• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle con chiazze ingiallite

Salvo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei un vostro parere, circa 4 mesi fà ho posato un prato a zolle dopo aver eliminato il vecchio prato di circa 35mq, il prato è perennemente esposto al sole dalle 8.30 del mattino fino alle 18 di sera, il prato è irrigato con frequenza mattutina alle 4:30 con una durata di 10 min, adesso nelle zone più esposte al sole, si sono create delle chiazze ingiallite, ho bisogno di un vostro consiglio se per caso sbaglio qualcosa nell'irrigazione, grazie a tutti giardino 1.jpg giardino 2.jpg
 

Allegati

  • giardino3.jpg
    giardino3.jpg
    171,1 KB · Visite: 12
  • giardino4.jpg
    giardino4.jpg
    164,6 KB · Visite: 10

Crimson king

Florello
Ciao, essendo un prato posato da quattro mesi 10 minuti mi pare un pò poco, come orario va bene farlo con il fresco. Ricorda a settembre di fare una concimazione e una a inizio primavera. Usa il sistema mulching per il taglio del prato che fertilizza anche.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai è troppo irrigare ogni giorno e può favorire attacchi funginei. Aumenta la dose e irriga all'occorrenza, ogni 2/3 giorni mediamente.
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
5.jpg 5.jpg 6.jpg
posto altre foto, sono apparse queste chiazze non distanti dalla prima, io non so più cosa fare
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Verifica tramite un pluviometro quanta acqua arriva in quel punto. Prova a piantare un cacciavite e vedi quanta resistenza fa. Oppure preleva una carota. Dovranno arrivare 10mm ogni 2gg oppure 15mm ogni 3.Una volta appurato questo,alla mattina presto guarda se vedi muffe,aloni nerastri,ma non mi sembra.
La posa non sembra fatta sfalsando le zolle come dovrebbe essere fatto
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per la tua risposta, io mi sono affidato ad un professionista, si pensa sempre che il lavora venga fatto come si spera, adesso mi trovo in queste situazioni, all'inizio lui pensava fosse dovuto a mancanza di irrigazione, ma leggendo qua e la, io credo che invece irrigare ogni giorno per 10 min abbia causato un problema all'erba, cmq quella zona è irrecuperabile verò? bisogna rigenerare con risemina giusto?
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
la causa è stata un'eccessiva concimazione in quei punti, credo che a settembre sarò costretto a riseminare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I punti secchi sei sicuro che siano quelli dove è caduto concime in modo esagerato? Le zone in questione andranno sicuramente traseminate tra un mesetto.
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. ho utilizzato un concime per mantenimento, ho rispettato la quantità esatta per la metratura come descritta sulla confezione, in alcuni punti mi ha bruciato completamente l'erba, in altri punti l'erba sembra abbia preso un altro colore molto più scuro, quasi bluastro, in altri punti invece molto verde e rigoglioso, pensavo di fargli del bene invece ho danneggiato il tappeto, che nervi... detta dal vivaista che mi ha venduto il prodotto che essendo a lenta cessazione difficilmente il prato subisce danni... invece x me non è stato cosi
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti. ho utilizzato un concime per mantenimento, ho rispettato la quantità esatta per la metratura come descritta sulla confezione, in alcuni punti mi ha bruciato completamente l'erba, in altri punti l'erba sembra abbia preso un altro colore molto più scuro, quasi bluastro, in altri punti invece molto verde e rigoglioso, pensavo di fargli del bene invece ho danneggiato il tappeto, che nervi... detta dal vivaista che mi ha venduto il prodotto che essendo a lenta cessazione difficilmente il prato subisce danni... invece x me non è stato cosi
Spargi il concime a mano? Ci vuole molta manualità per farlo, se non se ne ha abbastanza si provocano facilmente bruciature nel prato.
Che concime hai usato? (marca)

Leggendo i vecchi post, non dovevi traseminare?
 

Crasmen

Florello
si devo ancora effettuare la trasemina ma è ancora presto, ho distribuito a spaglio
È normale che distribuendo a spaglio ottieni quei risultati. Acquista uno spandisemi a caduta (scoots evengreen sta a 37€ su amazon).
Vedrai che i risultati per quanto riguarda l'uniformità del prato e della concimazione saranno nettamente migliori
 
Alto