• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze ingiallite

dodemac

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, una sola cosa mi sfugge... perdonatemi se cado dal pero ma come dice l'avatar sono "aspirante" giardinauta...
Quando dite "dare concime" cosa intendete? Cioe parliamo dei vari tipi di sacchi di terriccio che si vedono nei negozi specializzati? O sono sostanze liquide da dare tipo con lo spruzzino? Mi perdo in queste cose io...
Cioe se parliamo di terriccio parliamo di spargerlo per il prato, tipo 1 dito in tutto il prato o come? E' un operazione abbastanza comune e semplice?

Vi chiedo questo perche dove ho messo le piantine, alle quali tutto intorno ho messo il terriccio che mi han dato insieme a loro, l'erba cresce 10 volte rispetto al resto del prato :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando dite "dare concime" cosa intendete? Cioe parliamo dei vari tipi di sacchi di terriccio che si vedono nei negozi specializzati? O sono sostanze liquide da dare tipo con lo spruzzino?

Si intende fertilizzare il prato con dei concimi granulari da spargere (ve ne sono comunque anche di liquidi da spruzzare ma sono meno pratici e meno diffusi), per farti un'idea di come, con cosa e quando concimare dai un'occhiata qui.

cigolo

Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento al 3 Maggio

03052011.jpg

Diciamo che si mantiene, i soliti due punti critici restano leggermente giallini, cmq prima di fine settimana vorrei tagliare.
Avrei bisogno un'altro piccolo consiglio. Ho recintato alcune piantine che erano diventate il bagno dei gatti. Ora trovo le loro "cacche" sparse il per giardino. C'e un modo per impedire la cosa?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di realmente efficace (ancora non provato ma logico) c'è quello di posizionare in un angolo del giardino una lettiera e posizionarvi parte dei loro escrementi, attirati dall'odore e dalla scavabilità della sabietta la faranno li e non nel prato!

ilfra

Aspirante Giardinauta
bellooo...ormai è quasi a posot, magari dopo la prossima concimazione si sistemara' definitivamente!!

dodemac

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento all' 8 Maggio... ora se non mi succede piu niente smetto di stressarvi :)
Dopo il taglio la situazione mi sembra molto migliorata. Sono via da casa due giorni perche lunedi da noi è festa patronale e ho deciso di programmare l'irrigazione sia stamattina che domani mattina, onde evitare rischi.
Fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie ancora a tutti, per ora!

62843708.jpg

55989973.jpg

87111556.jpg

34686688.jpg

M

marcobri

Guest
davvero bello complimenti,si e' ripreso alla grande, merito della lettiera o dei gatti?????:D

dodemac

Aspirante Giardinauta
No no... i gatti centrano per i problemi alle clematidi ma c'e un topic apposta a riguardo....
Fondamentalmente sbagliavo tutto con la questione irrigazione. Partendo dal presupposto che fino a fine aprile "potresti" non dover bagnare, non gli ho dato acqua nemmeno con quelle due settimane di "estate" e quando mi sono reso conto del problema era quasi tardi. Il sistema che mi avete consigliato dei 15-18mm di acqua ogni 3-4 giorni bagnando la mattina ha messo le cose a posto alla grande! Quindi grazie di questo, ed ora man mano che salira il caldo mi aiutate ad adeguare l'acqua eh...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è ripreso bene, per quanto riguarda le future irrigazioni non cambierà molto, la quantità d'acqua da somministrare ad ogni irrigazione rimarrà la stessa (il suolo è paragonabile ad una spugna, la quantità d'acqua in grado di contenere è fissa), quello che varierà è solo la frequenza che nei periodi più caldi andrà incrementata, indicativamente il massimo richiesto per un prato nel periodo peggiore si aggira sui 35-40mm settimanali (ovviamente vicino al marciapiede te ne servirà di più a causa della maggiore evaporazione dovuta al cemento riscaldato dal sole).

cigolo

dodemac

Aspirante Giardinauta
Una curiosita: tutti i bordi esterni, ovvero dove il terreno è a contatto con il cemento del muro esterno o della soletta, il giardino si e "staccato" di un dito. E' il caso, con calma, di riempire la fessura con un po di terriccio? Me ne sono accorto perche quando bagno manualmente sembra un'autostrada di lucertole in fuga da Atlantide...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Vado avanti con le domande eh... non odiatemi.
Questi piani di mantenimento annuali del prato, quindi concimature, diserbi, nutrisfere, summer ecc ecc, con un prato apparentemete sano, abbastanza uniforme e poco infestato adesso sono cose DA FARE senza le quali è dura mantenerlo o sono cose "accessorie" per chi magari ha necessita di qualita enormi o cose simili?
Io dal giorno della semina (Sett 2010) non gli ho mai fatto nulla. Ho avuto questo problema ad aprile che "il forum ha risolto" insegnandomi a irrigare come si deve. Ora vorrei capire se mi devo mettere a seguire un programma annuale seriamente o meno.

dodemac

Aspirante Giardinauta
Rispolvero il topic.
Spargendo barattoli qua e la per capire quanta acqua sto quando irrigo sono giunto alla conclusione "media" che per ogni minuto do 1 mm d'acqua. 15 minuti, 15 mm (forse un pelo in piu). Plausibile?
Seguendo sempre le indicazioni di Cigolo contavo, dalla prossima settimana, di fare lun-mer-ven 12 minuti alla mattina alle 5. Vado tranquillo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indicativamente la programmazione è adeguata (però se dovesse piovere a sufficienza non irrigare), col clima caldo e soleggiato degli ultimi giorni il prato dalle mie parti di "beve" ca. 5mm al dì.

cigolo

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ieri sera, complice un pomeriggio di sole un po appannato, ho concimato un pelino. Non chiedetemi cosa ho dato perche non ne ho idea, erano palline bianche e blu tipo (fosforo silicio potassio?), cmq a lento rilascio o una cosa del genere!
Stamattina ho bagnato, 12mm, salvo temporali farei ancora due irrigazioni (sab e lun) e poi martedi sera taglio e posto una foto!

M

marcobri

Guest
cerca di vedere cosa hai dato, e' importante e quanto nei dato lo e' di piu'. un altra bella irrigazioneda 15mm e sei apposto.avresti dovuto tagliare prima cmq, col taglio pre concimazione "i pallini":D arrivano sul terreno incontrando meno ostacoli.io faccio sempre cosi' taglio e concimazione. anche perche' potrebbe non essersi sciolto tutto e il tosaerba potrebbe dico potrebbe tirarsi su qualcosina.saro' troppo pignolo o prudente ma io ragiono cosi.
ciao, marco:Saluto:

Alto