• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato Pronto con già zone ingiallite e infestanti dopo 10 giorni

apache77

Aspirante Giardinauta
Salve,

innanzi tutto un saluto a tutto il forum da un nuovo iscritto che necessita di un aiuto da qualcuno più esperto di me,e sicuramente sarà molto piu facile trovare appassionati più esperti di me :martello2

sul mio giardino di circa 40 mq sito in zona collinare nei dintorni di Roma dopo già 10 giorni dall'impianto del prato pronto sono "uscite" chiazze gialle e infestanti da me ignorante in materia non identificabili.

Il prato è un Bindi tipologia Roma (festuca arundinacea + poa pratensis) impiantato su terreno con terra di ex bosco di castagne e buoni 5 cm di terra buona presa al vivaio.

La posa dei rotoli è stata effettuata dopo più di 12 ore dal taglio del produttore da un amico giradiniere per passione e innaffiato abbondantemente subito dopo la posa.

Per i primi 10 giorni è stato innaffiato con queste cadenze

07:00 x 15 min
12:00 x 10 min
14:00 x 10 min

Il tempo in questi 10 giorni è stato primaverile con temperature notturne di 15°C e diurno mai sopra i 26/27°C!!! Pioggia un giorno a carattere di tempesta per un totale di 5mm che dovrebbero in quell'occasione non aver fatto partire per le innaffiature diurne l'irrigazione in quanto la centralina Cleber Duo è dotata di sensore pioggia!

E' stato taglilato al decimo giorno a 5 cm di altezza e prima e dopo il taglio ho notato questi infestanti e alcune di queste macchie di piccole dimensioni (direi non più di 10 cm in estensione massima); sinceramente le macchie all'inizio vista la velocità di crescita del manto erboso (cresciuto fino a 10 cm in una settimana) non le ho notate ma ora rivedendo la foto (la prima) del giardino appena posato ho notato che erano già moderatamente presenti al momento della posa!
Durante i 10 giorni di attecchimento il prato non è stato mai calpestato, se non da gatti dei vicini che si sono divertiti a lasciare regalini biologici qua e la sul prato :burningma

Dal taglio ho modificato l'innaffiamento e ora l'irrigazione è con questa unica cadenza

7:00 x 10 min

Devo precisare che la zona in cui mi trovo è molto umida di notte (la mattina all'alba i ciuffi d'erba sono imperlati di palline d'acqua) e che i giardini dei vicini (villette a schiera) innaffiano con grande abbondanza mattina presto e dopo il calare del sole!

Secondo voi di cosa si tratta? Le macchie gialle sono funghi? L'infestante è pericoloso se non estirpato/rimosso? Questo infestante ha una crescita rapidissima da l'altro ieri che ho tagliato a stamattina, quindi poco piu di 24 ore gia sono usciti i "fiori"! :eek:

Il mio amico giardiniere dopo il taglio mi ha detto di attendere 3/4 giorni e concimare con questo concime (mezza busta da 1,5kg per 40 mq di prato)

Compo Floranid Prato a lento rilascio (NPK 20-5-8)

Devo dargli retta? In caso si tratti di possibili funghi non è meglio un trattamento preventivo anti funghicida?

Help ME PLEASE!!!

C

IMG_20120614_061935.jpg IMG_20120611_192442.jpg IMG_20120611_192521.jpg IMG_20120614_061917.jpg
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Essendo il tuo un prato di microterme, il concime che ti ha consigliato andava bene prima ma non tanto adesso che le massime stanno esplodendo verso l'alto.

In questo periodo ti consiglio di usare http://www.gesal.it/contents.asp?back=1&prodotto=CP07

Ma prima di usare il concime cerca di capire se il tuo prato è affetto da un fungo (come potrebbe probabilmente essere): attendi il parere degli esperti.
 

tonio

Florello
Per precauzione passa un mix di propiconazolo+propamocarb, sembra fungo e per di piu' il piu' micidiale pythium
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Possibile che il fungo era già presente prima di posizionare il prato?
Mi sembra di capire che si sono evidenziate macchie gialle già nella fase di impianto, mi chiedo se ciò non sia dovuto alla sofferenza subita dal prato per la mancanza di aria e di acqua per il tempo trascorso prima di essere messo a terra.
 

apache77

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti tanto per cominciare...per rispondere alle varie domande!

Si ho il dubbio che se trattasi di fungo il fungo era già presente fin dal momento dell'impianto quindi gia dal produttore Bindi! La cosa mi puzza di strano vista la professionalità pluriennale del vivaio di produzione ma ne ho parziale conferma perchè la sera stessa della posa dei rotoli ho notato che tutte le parti che ora appaiono come da foto erano cmq leggermente gia ingiallite! non vorrei che l'umidità della sera abbia contribuito alla degenerazione del problema allo stato odierno, sempre se trattasi di fungo!

A questo punto cosa mi consigliate?
a prescindere una passata preventiva di antifungineo?
Sapete cortesemente già indicarmi il prodotto che potrei trovare nelle catene di grande distribuzione (tipo Obi, Leroy Marlin o similiari) cosi oggi stesso passa a comprarlo e stasera stessa possa applicarlo?
E la concimazione per ora l'accantono o dopo la passata di propiconazolo+propamocarb applico un concime diverso da quello indicato?
 

RENATO2

Giardinauta
Il 1° consiglio che ti dò, visto che anch'io ho acquistato da Bindi, è di rappresentargli subito la problematica (che è probabilmente a loro stessi addebitabile) e di farli tempestivamente intervenire.

Considera che è loro abitudine venire a dare un occhiata al prato almeno un paio di volte dopo la posa in opera per vedere se e come ha attecchito.
 

apache77

Aspirante Giardinauta
allora sono andato a cercare i due prodotti con il principio attivo propiconazolo e propamocarb ed ho trovato solo il primo

Flortis Mark Case e Giardino Funghicida Concentrato della Orvital in una boccietta da 10ml

come dice sulla composizione continene Propiconazolo Puro g25(=250g/l) e dato come rapporto da utilizzare di 10ml di prodotto per 100 litri d'acqua; ora la domanda da perfetto ignorante mi nasce spontanea, per i 40mq di giardino da trattare quanta composizione acqua + principio attivo devo preparare?

relativamente al Propamocarb non riesco a trovarlo. Mi sapete dire i vari prodotti delle piu note marche quali sono?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pythium si può dire che è sempre presente nei prati in attesa delle migliori condizioni per attaccare, l'eccessiva umidità della zona più le tue irrigazioni più le alte temperature hanno fatto in modo che si scatenasse, fai rapidamente un trattamento come consigliato da tonio e se puoi una foto più in dettaglio dell'infestante non riesco a vedere cos'è magari è un'iflorescenza della festuca banalmente...

Avresti dovuto posare un conicme starter prima della posa ora come ora lascia perdere rischi di aggravare la situazione
 

apache77

Aspirante Giardinauta
in attesa di reperire il prodotto con propamocarb è utile intanto dare una passata con il propiconazolo oppure a sto punto aspettare sabato e una volta trovato il propamocarb fare una singola passata dei due principi attivi "mescolati"?

che rapporto fra i due principi attivi?

io nel frattempo ho stoppato l'irrigazione "massiva" e sto innaffiando solamente in prima mattina per una decina di minuti!!!

ho fatto adesso adesso le foto...ora le pubblico!!!

eccole...un po sparate al bianco perchè scattate ora con l uso del flash!!!

Vedi l'allegato 110127 Vedi l'allegato 110128 Vedi l'allegato 110129 Vedi l'allegato 110130
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle foto per me è pythium, lascia perdere il propiconazolo e vai di propamocarb, è urgente il pythium può fare gravi danni in poco tempo se lo si lascia andare, anche se sarebbe un po' troppo presto mettilo subito a stecchetto d'acqua per cui irrigazioni profonde (= abbondanti = 15mm/mq. tre volte a settimana) e poi nulla e da domani nulla è un modo per ostacolarlo.
 

apache77

Aspirante Giardinauta
domani mi giro tutta Roma per cercare il Propamocarb! Che dici stoppo anche l'irrigazione di domani mattina alle 7:00? Cosi se domani pomeriggio lo trovo domani sera gli do giu di Propamocarb! Il Propiconazolo ce l'ho gia...a sto punto comunque mischio entrambi?
 

tonio

Florello
stoppa l'acqua ,fai il mix le dosi sono propiconazolo 40ml+150ml di propamocarb x100mq in 10 litri d'acqua
 

apache77

Aspirante Giardinauta
acqua stoppata da stamattina! domani cerco il propamocarb e spero domani sera di dare la soluzione al prato!

quindi per i miei 40 mq faccio nell'irroratore a pompa da 5 litri questa soluzione

20 ml di propiconazolo
75 ml di propamocarb

pero tonio scusa non ti ho detto che quello che quello che ho comprato oggi (vedi foto) flortis.jpg di propiconazolo è il Flortis Mark Casa e Giardino in emulsione CONCENTRATA ed è cioè una bottiglietta da SOLI 10ml con su scritto

Composizione :

Propiconazolo PURO g25 (=250g/l)
(Rapporto isometrico cis/trans; 1,42)
Coformulanti q.b.a. g.100

che nelle modalità d'uso dice 10 ml per 100 litri d'acqua! (c'ha un contagocce nella confezione e indica 30 gocce ogni 10 litri d'acqua corrispondendi a 1 ml di propiconazolo)

Sono confuso, aiutatemi non vorrei fare danni maggiori!
 
Ultima modifica:

apache77

Aspirante Giardinauta
TROVATO TUTTOOOOOOOOOOO!!!

20 ml di Propiconazolo Puro (g25 = 250 g/l)
75 ml di Propamocarb Cloridrato pure (g66,7 = 720g/l)

Metto tutto in 5 litri per i mei 45mq di giardino e vado...aspetto che scenda ancora un pò il sole diretto sul prato o vado subito?

Irigazione stoppata da ieri mattina...dopo sto passaggio del mix funghicida continuo a tenerlo stoppato...giusto?

Per quanto tempo senza niente acqua? Quando devo riprendere? e con che frequenze/quantità?

Intanto grazie a tutti per il vostro prezioso consiglio!!! :hands13:
 

tonio

Florello
dopo il mix lo tieni a stecchetto fin quando non lo vedi in sofferenza ,cioè erba di un colore più scuro o le orme che lasci sul tappeto restano a lungo
 

apache77

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio!!!

per ora sono quasi 72 ore che è a stecchetto coon l'acqua anche se cmq visto l'umidità della sera (abito dietro un bosco) e i vicini (villette a schiera confinanti e io sto in mezzo) che si divertono ad annaffiare in quantità il prato SEMBRA non soffrire!!! Il fungo sembra essersi stoppato o per lo meno anche l'acqua non piu abbondante come prima sembra aver aiutato!!!

che dite c'è da farò un altro trattamento per star sicurti? a fine prox settimana va bene?

per l'acqua invece andiamo contro una settimana di temperature prossime ai 35°C e alle 9 di mattina sono già a 28°C...che dite...un pò d'acqua comincio a ridarla? Che piano di irrigazione mi consigliate? Un unica innaffiatura mattutina ABBONDANTE? tutte le mattina o vado a giorni alterni?
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
si irriga la mattina alle 5
Una volta ogni 2/3 giorni e devi irrigare
15ml di acqua per mq
Per misurarla prendi dei bicchieri di forma regolare
e li distribuisci sul prato...
irrighi... quando il livello dell'acqua raggiunge
1.5 cm calcoli quanti minuti é andato l'impianto e lo
programmi.
Oppure puoi usare contenitori millimetrati....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ripeti il trattamento dopo 15 giorni circa, le irrigazioni devono essere abbondanti ma rade nel tempo, se hai un'esposizione a pieno sole 15 mm/mq. tre volte a settimana sono più che sufficienti
 
Alto