celant
Giardinauta
Celant...non ti stiamo prendendo in giro.
L'errore che hai fatto (mettere le piante in terra e sperare che prosperassero da sole), può capitare a chi si avvicina al mondo vegetale senza saperne niente.
Ti ho spiegato via MP che la composizione del terreno è importante, così come conoscere e rispettare le esigenze idriche delle piante.
Forse hai peccato di ingenuità, ecco tutto.
E forse stai spendendo soldi inutili, in prodotti che non salveranno le tue piante, se non cambi la terra che le ospita e non impari ad innaffiarle secondo il loro fabbisogno.
Il mio consiglio, tanto gratuito quanto non richiesto, è di cercare in rete tutte le informazioni che puoi relative alle piante che possiedi o che vorresti.
Preparare un terreno atto ad ospitarle, trasferirle quando è possibile.
Ombreggiare dopo il trasferimento, anche per 2-3 gg, bagnare secondo il fabbisogno.
Qualcuna ti abbandonerà ugualmente, ormai è troppo deperita.
Altre si salveranno.
E piano piano imparerai a trattarle...
k07:elle
P.S. non credere che io sia una esperta, moltissime cose le ho imparate leggendo, nel forum, in altri forum, in rete....
Altre le ho imparate "sul campo", facendo errori...
Coraggio,non mollare, noi siamo qui pronti ad aiutarti
elle grazie innanzi tutto ma sai benissimo che no mi riferivo a te poi ,ma le piante tante si sono riprese pensavo che l avessi letto che grazie al tuo aiuto e di altri si sono riprese come il bosso ortensia ,le rose l arancio ecc grazie alla terra e l ombreggiamento come avevi detto tu sembrano inverdirsi molto certo sicuramente non tutte ma grazie a voi tante stanno meglio ma avro sicuramente sempre bisogno di voi::embarrass