• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chelato di ferro che fa miracoli

celant

Giardinauta
sono andata dal vivaio che mi ha dato un po di rimedi per le piante chelato di ferro per le piante gialle e devo dire che ha gia fatto effetto lo messo samattina e tante piante come pitosfero il rincosperma bosso gia si sono rinverditi mi ha consigliato di metterlo a tutte le piante anche alle rose che mi ha detto che se non migliorava me le cambiava pero a settembre perche ora e troppo caldo .mi ha dato da mettere alle rose nuove olio minerale anche per l arancio sempre moscio e mihs dato anche l azzurrite per ortensie che erano verdi speriamo tra la terra nuova e tutto il resto spriamo bene voi che dite?'':froggie_r
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sono andata dal vivaio che mi ha dato un po di rimedi per le piante chelato di ferro per le piante gialle e devo dire che ha gia fatto effetto lo messo samattina e tante piante come pitosfero il rincosperma bosso gia si sono rinverditi mi ha consigliato di metterlo a tutte le piante anche alle rose che mi ha detto che se non migliorava me le cambiava pero a settembre perche ora e troppo caldo .mi ha dato da mettere alle rose nuove olio minerale anche per l arancio sempre moscio e mihs dato anche l azzurrite per ortensie che erano verdi speriamo tra la terra nuova e tutto il resto spriamo bene voi che dite?'':froggie_r
Si il chelato di ferro e' molto buono per le piante e fa anche diventare azzurri -viola i fiori delle Ortensie,di ferro x le piante ce ne alcuni tipi piu' o meno costosi,il ferro in natura come quello contenuto nell'acqua sorgiva non viene assorbito dalle piante
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'azzurante(solfato di alluminio) non va distribuito adesso alle ortensie, ma solo a tarda pimavera dopo che i germogli hanno prodotto già alcune foglie, poi regolarmente distribuito fino alla fioritura delle ortensie.
 

celant

Giardinauta
Ciao
l'azzurante(solfato di alluminio) non va distribuito adesso alle ortensie, ma solo a tarda pimavera dopo che i germogli hanno prodotto già alcune foglie, poi regolarmente distribuito fino alla fioritura delle ortensie.

io lo dato ieri come mi ha detto il vivaio non ci capisco piu niente comunque le piante si sono riprese in gran parte quelle del album ora attendo per le rose lla lonicera e il callistemon quellii stanno cosi:slow:
 

celant

Giardinauta
ma se il callistemon non riuscisse a radicare bene puo essere questo perche si ingiallisce?ma c è in caso fosse oltre alla terra che si puo fare oltre che apettare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo precisare una cosa sulla colorazione delle ortensie.


Il colore delle ortensie dipende (per le ortensie rosa e azzurre, non per le bianche) dal Ph del terreno. Con un Ph di circa 6 si riescono ad ottenere ortensie azzurre.

In realtà il ferro non c'entra molto con l'azzurro delle ortensie. L'unica correlazione è che per acidificare il terreno si usa il genere il solfato di ferro. Un terreno più acido rende più facilmente assimilabile l'alluminio, che è quello che rende azzurro il fiore dell'ortensia.
Per il resto, il ferro è utile a rendere le foglie belle verdi.

Un esempio: io do spesso ferro chelato alle mie ortensie. Hanno foglie verdissime, ma fiori rosa, perchè il terreno continua ad essere tendenzialmente basico e l'alluminio presente non assimilabile dalla pianta.

In pratica, se si vogliono ortensie azzurre in piena terra è consigliabile

- Sostituire il terreno (se è argilloso e alcalino) con terreno acido
- annaffiare il più possibile con acqua demineralizzata o piovana (cosa difficilmente attuabile, a meno di avere grandi cisterne per la raccolta dell'acqua piovana e tenendo conto del fatto che le ortensie necessitano di tantissima acqua)
- continuare ad acidificare il terreno con solfato di ferro
- somministrare dei sali di alluminio (che intensificano il colore blu), presenti nei vari azzurranti, ma (e sono più economici) che sono venduti anche nei consorzi agrari (solfato di alluminio).

Io personalmente mi sono arresa a delle belle ortensie rosa, soprattutto perchè proprio non ho voglia di fare il traffico sopra citato, che magari mi porterebbe ad avere ortensie bicolor o di brutti colori intermedi. Inoltre comunque non avrei possibilità di annaffiare con acqua demineralizzata, dando ogni giorno 6 litri di acqua per ortensia e possedendone 4

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Celant ha postato alcune foto in un album su suo profilo

http://forum.giardinaggio.it/members/celant-albums-piante.html

non me lo vedo tanto un chelato che faccia miracoli o un olio minerale per le rose secche.... :squint:

A me pare che siano secche per mancanza d'acqua, il ferro c'entra proprio poco...
Oppure sono in quelle condizioni per problemi alle radici.

Comunque non sono ben messe.
Non vedo sinceramente anche perchè si debba dare dell'olio minerale alle rose in questa stagione, senza che ci sia evidenziato un problema di insetti...
 

Maria42

Apprendista Florello
domani me levo la toppa all'occhio poi me le vedo ahahhahaha
il chelato (sequestrene)in carenze di ferro(clorosi) è eccezionale,l'olio va bene per altri trattamenti nonc eto per le foglie secche di rose:)ciao
vicnenzo
Appunto, a me sembra che il vivaista la stia riempiendo di prodotti inutili. Forse la causa di tanto "sfacelo" è da ricercarsi altrove... a te che ne pare del terriccio?:rolleyes:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: mio Dio che scempio! povere piante! :baf:

è chiaro che son schiattate per la mancanza d'acqua! credo che somministrare il chelato non serva a nulla ormai!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Celant
scusa ma le tue piante sembrano un geriatrico,forse sono un po' trascurate,poi e' difficile riprenderle
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ineffetti il problema è legato senza dubbio alle annaffiature e a mancanza di pratica con le piante, devi fare un corso intensivo in questo forum. :rosa:
 

celant

Giardinauta
il vivaio mi ha detto che olio minerale serve una malattia che a preso la rosa e che quindi bisogna dare a tutte cosi mi ha detto e inutile che mi prendete in giro io non ci capisco niente ma chi ci capisce dovrebbe dare una mano
 

celant

Giardinauta
A me pare che siano secche per mancanza d'acqua, il ferro c'entra proprio poco...
Oppure sono in quelle condizioni per problemi alle radici.

Comunque non sono ben messe.
Non vedo sinceramente anche perchè si debba dare dell'olio minerale alle rose in questa stagione, senza che ci sia evidenziato un problema di insetti...

grazie mille per i tuoi consigli e per le tue delucidazioni sei stata molto piu chiara tu del vivaio sicuramente ma credimi sto cercando di tutto dalla terra come mi ha detto elle poi metterle all ombra ma sicuramente non mettere piu piante in agosto .grazie davvero di cuore per il tuo aiuto:hands13:
 

celant

Giardinauta
:eek::eek::eek: mio Dio che scempio! povere piante! :baf:

è chiaro che son schiattate per la mancanza d'acqua! credo che somministrare il chelato non serva a nulla ormai!

guarda che l acqua alle foto e proprio l unica cosa che non mancava forse in pieno sole ha fatto peggio . per l acqua ti assicuro no il resto tutto si ma l acqua no:mad::mad:
 

elle61

Guru Giardinauta
Celant...non ti stiamo prendendo in giro.
L'errore che hai fatto (mettere le piante in terra e sperare che prosperassero da sole), può capitare a chi si avvicina al mondo vegetale senza saperne niente.

Ti ho spiegato via MP che la composizione del terreno è importante, così come conoscere e rispettare le esigenze idriche delle piante.

Forse hai peccato di ingenuità, ecco tutto.
E forse stai spendendo soldi inutili, in prodotti che non salveranno le tue piante, se non cambi la terra che le ospita e non impari ad innaffiarle secondo il loro fabbisogno.

Il mio consiglio, tanto gratuito quanto non richiesto, è di cercare in rete tutte le informazioni che puoi relative alle piante che possiedi o che vorresti.
Preparare un terreno atto ad ospitarle, trasferirle quando è possibile.
Ombreggiare dopo il trasferimento, anche per 2-3 gg, bagnare secondo il fabbisogno.

Qualcuna ti abbandonerà ugualmente, ormai è troppo deperita.
Altre si salveranno.

E piano piano imparerai a trattarle...

:eek:k07:elle

P.S. non credere che io sia una esperta, moltissime cose le ho imparate leggendo, nel forum, in altri forum, in rete....
Altre le ho imparate "sul campo", facendo errori...

Coraggio,non mollare, noi siamo qui pronti ad aiutarti
 

celant

Giardinauta
Ciao
ineffetti il problema è legato senza dubbio alle annaffiature e a mancanza di pratica con le piante, devi fare un corso intensivo in questo forum. :rosa:

sicuramente non saro pratica ma mi sono iscritta proprio per poter imparare e sicuramente grazie hai vostri consigli magari anche alle tirate di orecchio un po eccessive a mio parere perchè nessuno nasce imparato spero di avere un giorno la meta dei vostri giardini grazie brandegeei:froggie_r
 
Alto