x roberto
veramente non ho idea di che specie sia ....quella comune che hanno tutti, i miei genitori abitano nella casa di mio nonno e l'ortensia c'è sempre stata in giardino.
qualche anno(3?) fà abbiamo deciso di spostarla ma ha iniziato a non fare piu i fiori blu ma rosa/blu e vedo che ogni anno che passa il colore è sempre piu rosa e meno blu.
Mia madre insiaste che mio nonno per fare diventare blu i fioriinterrava dei chiodi arrugginiti intorno alla pianta, da qui il collegamento con il post.
Naturalmente a me sembra una stupidaggine e non voglio interrare propio niente.
X elleboro
sai a casa mia siamo un po originali e facciamo una fatica incredibile prima di piantare una pianta, ti spiego il metodo anche se non sò su cosa sia fondato, per ora funziona sono passati piu di 10 anni e azalee, camelie, ortensia sono bellissime.
Quando interriamo una pianta scaviamo una buca larga e profonda circa il triplo di quello che in realtà ci serve, interriamo letame maturo ( che ci dà il vicino)copriamo con uno starto di terra mista tra giardino e bosc, quella leggera e nera che si prende sotto le piante, e ultimamente invece compero, poi mettiamo la pianta e chiudiamo il buco con la terra da bosco sempre mista a quella da giardino ma di quest'ultima molto poca.
Pensa a casa mia come stiamo messi...........ecco perchè mi interessano i prodotti che potrebbero facilitarci la vita, sopprattutto in previsione del giardino completamente da fare della mia nuova casa, visto che rimango fuori di casa 12 ore per lavoro e ho un bimbo di 10 mesi vorrei risparmiarmi un po di fatica....se posso.