• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferro chelato

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
lo scorso anno ho acquistato questo prodotto http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/221 da dare ad agrumi e piante clorotiche.
Il prodotto è composto da ferro chelato DTPA, ovvero da somministrare per nebulizzazione sulle foglie.
Quello che volevo sapere è cosa succede se, una volta diluito, ci annaffio direttamente le piante: fa bene, fa male oppure non ha alcune effetto?

grazie a tutti
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io di solito il ferro chelato (sequestrene) lo somministro per innaffiatura con ottimi risultati.
In genere ne do tre dosi all'inizio della primavera a distanza di una settimana: giusto domenica ho dato la prima dose:rolleyes:
Personalmente non l'ho mai spruzzato sulle foglie, ma so che si può fare:rolleyes:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao dapietra e grazie per la risposta.
Purtroppo sono due tipi di ferro diversi: quello che ho io è DTPA (si somministra alle foglie), l'altra tipologia, quella per irrigazione, è il EDTA.

Per curiosità il tuo di che tipo è? (lo trovi scritto sulla confezione)

ciao, ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io di solito il ferro chelato (sequestrene) lo somministro per innaffiatura con ottimi risultati.
In genere ne do tre dosi all'inizio della primavera a distanza di una settimana: giusto domenica ho dato la prima dose:rolleyes:
Personalmente non l'ho mai spruzzato sulle foglie, ma so che si può fare:rolleyes:
io l'ho fatto con la mia gardenia che nonostante avessi somministrato regolarmente il prodotto con annaffiatura aveva inizio di clorosi.
Però forse è troppo presto per vedere dei risultati
 

dapietra

Giardinauta Senior
ciao dapietra e grazie per la risposta.
Purtroppo sono due tipi di ferro diversi: quello che ho io è DTPA (si somministra alle foglie), l'altra tipologia, quella per irrigazione, è il EDTA.

Per curiosità il tuo di che tipo è? (lo trovi scritto sulla confezione)

ciao, ciao

Il mio è della KB
CHAUFER
chelato di ferro EDDHA 6%
granuli solubili

E' una polvere di colore rosso.
La tua che colore è, te lo chiedo perchè l'anno scorso mi ha dato della polvere sciolta che gli aveva dato sua mamma di colore giallo ocra???!!! dicendomi che era sequestrene????!!!
Mi scoccia richiederla al vicino:rolleyes: ma così non l'ho più trovata...
Magari provo a qlc consorzio:confuso:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, il tuo ferro va somministrato attraverso le annaffiature.
Il mio è un liquido nero molto denso.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
qui ho trovato la risposta che cercavo

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/ClorosiFerrica.htm

Chelati al suolo e chelati sulle foglie
L'efficacia dei chelati di ferro si presenta più o meno elevata a seconda della molecola chelante utilizzata, cioè del composto organico che lega il ferro, e di alcune variabili ambientali.
I diversi chelati di ferro hanno infatti stabilità temporali molto differenti tra loro, in funzione della luce e del pH. Alcuni chelati (Fe-EDDHMA, Fe-EDDHSA e Fe-EDDHA) vengono velocemente degradati se esposti alla luce, mentre altri (Fe-DTPA, Fe-EDTA e Fe-HEDTA) hanno fotodegradabilità meno elevate. Nel contempo, alcuni chelati (Fe-DTPA, Fe-EDTA e Fe-HEDTA) hanno "vita breve" se immessi in un terreno con pH troppo alcalino (prossimo a 8), mentre altri (Fe-EDDHMA, Fe-EDDHSA e Fe-EDDHA) sono stabili fino a oltre pH 10. Dunque i concimi contenenti Fe-DTPA, Fe-EDTA e Fe-HEDTA sono più indicati per la concimazione fogliare e possono essere irrorati direttamente sulle foglie delle piante clorotiche, mentre quelli a base di Fe-EDDHMA, Fe-EDDHSA e Fe-EDDHA sono più indicati per i trattamenti al suolo.
 
Alto