• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chelato di ferro

Manidiforbice

Giardinauta
:fifone2: diventa sempre più difficile!:confuso:

io che pensavo di darla semplicemente al mio alloro e al mio prato!

comunque l'ho comperato 50g 5 €!
mi sembrano pochini 50 g, anche si mi ha detto di metterne un cucchiaio per litro.
marco Flortis, la conoscete?
 
Ultima modifica:
°

°°ANDREA°°

Guest
5 euro 50g?? sarebbe da appenderli per non dico dove....
è un furto legalizzato, comunque tornando ai dosaggi,
1 cucchiaino è troppo per un litro almeno almeno 2 meglio 5. Piuttosto ripeti a distanza di qualche giorno
 

nicola71

Guru Giardinauta
Il chelato di ferro non è costoso,uno dei più buoni costa 7€ al chilo,ma con un chilo di strada se ne fa. Sono sufficenti 20 grammi per una pianta adulta. Si hai ragione Andrea a dire che ad elevate dosi fa male,ma tutti i concimi fanno male ad elevate dosi,anche solo l'acqua fa male se ne diamo troppa.Certo che ci sono piante che non necessitano di ferro,riescono piu facilmente ad assorbirlo dal terreno,mentre ci sono altre piante che inevitabilmente diventano gialle,percio ho detto che non bisogna aspettare che lo diventino.Se una pianta es. di pero,in allegagione diventa gialla per mancanza di ferro,i frutti cadranno di sicuro,quindi si cerca di reintegrare anticipatamente il chelato.
 

Manidiforbice

Giardinauta
nicola marchetti ha scritto:
Il chelato di ferro non è costoso,uno dei più buoni costa 7€ al chilo,ma con un chilo di strada se ne fa. Sono sufficenti 20 grammi per una pianta adulta. Si hai ragione Andrea a dire che ad elevate dosi fa male,ma tutti i concimi fanno male ad elevate dosi,anche solo l'acqua fa male se ne diamo troppa.Certo che ci sono piante che non necessitano di ferro,riescono piu facilmente ad assorbirlo dal terreno,mentre ci sono altre piante che inevitabilmente diventano gialle,percio ho detto che non bisogna aspettare che lo diventino.Se una pianta es. di pero,in allegagione diventa gialla per mancanza di ferro,i frutti cadranno di sicuro,quindi si cerca di reintegrare anticipatamente il chelato.


Grazie Nicola, e grazie Andrea, sapreste darmi una marca da acquistare a quel prezzo?
vorri darlo in tutto il mio prato, sono anni che nn viene "rinverdito"
 

Ortensia

Giardinauta
Se ne era parlato tanto tempo fa, non so bene ritrovare il post originario ma, se non ricordo male, dicevano che il migliore è quello che, tra i vari componenti ne ha uno che si chama EDDA (ce ne sono alri con acronimi simili tipo edta). Danne comunque poco. Io ci ho quasi distrutto una azalea e sì che il ferro lo amano le azalee, e come!
 

nicola71

Guru Giardinauta
manidiforbice,non è una buona idea dare il chelato di ferro radicale al prato, bruceresti tutta l'erba. Va dato alle piante che necessitano di ferro,per via radicale .Per avere una risposta immediata invece esistono chelati che si danno via fogliare. per il prato non so
:Saluto:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
Ortensia ha scritto:
Se ne era parlato tanto tempo fa, non so bene ritrovare il post originario ma, se non ricordo male, dicevano che il migliore è quello che, tra i vari componenti ne ha uno che si chama EDDA (ce ne sono alri con acronimi simili tipo edta). Danne comunque poco. Io ci ho quasi distrutto una azalea e sì che il ferro lo amano le azalee, e come!

EDTA è un acronimo di una sostanza di sintesi che agisce da chelante,ovvero cattura gli ioni. nel 99% dei casi si usa questa.

Per il costo beh se si tratta di due vasi è un conto ma io in certi periodi dell anno i 100 litri d acqua li ragiono all ora, capirai che diventerebbe un pò costosa la faccenda
 

Manidiforbice

Giardinauta
Grazie a tutti, quindi per l'erba me lo sconsigliate?
cosa potrei dare laddove g ho macchi di erba ingiallite?
ho gia dato la settimana scorsa del concime chimico a lento rilascio...ci sarebbe ancora qualcosa da fare?
Premetto che il prato l'ho rifatto io ( che non ho per nulla il pollice verde) da un mesetto circa.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Manidiforbice ha scritto:
Grazie a tutti, quindi per l'erba me lo sconsigliate?
cosa potrei dare laddove g ho macchi di erba ingiallite?
ho gia dato la settimana scorsa del concime chimico a lento rilascio...ci sarebbe ancora qualcosa da fare?
Premetto che il prato l'ho rifatto io ( che non ho per nulla il pollice verde) da un mesetto circa.

il prato giallo, oltre sintomo di carenza di concime, può essere dovuto a mancanza di arieggiatura, per il prato si vaporizza il solfato ferroso, ma non farlo subito dopo il taglio, fai passare almeno tre giorni, poi al taglio successivo arieggi dinuovo e rimuovi l'eventuale muschio che il solfato ha fatto seccare...non è un'operazione tanto semplice somministrare il solfato al prato per rinverdirlo...magari prova solo su una parte del prato..
 

Markino

Giardinauta Senior
Manidiforbice ha scritto:
Grazie a tutti, quindi per l'erba me lo sconsigliate?
cosa potrei dare laddove g ho macchi di erba ingiallite?
ho gia dato la settimana scorsa del concime chimico a lento rilascio...ci sarebbe ancora qualcosa da fare?
Premetto che il prato l'ho rifatto io ( che non ho per nulla il pollice verde) da un mesetto circa.

Come ti ha gia' detto Oleander e' carenza di concime.
Lo hai mai concimato????
Procedi come ti ha gia' detto Oleander, arieggia per bene il prato, poi vai da un gardencenter e compra del concime specifico per prati. Se il prato e' grande ti consiglio di comprare que cestelle con ruote che facilitano la somministrazione, se e' piccolo vai a distribuirlo a mano.
Nel giro di una settimana ti ritrovi con un un manto erboso piu' verde e vigoroso, e preparati per la tosatura perche' una volta concimato il prato diventa impegnativo! :)
Un'latro suggerimento che mi viene da darti e' che una volta somministrato il concime, e' possibile che il prato non ti cresca in maniera uniforme, questo perche' e' possibile che il concime non sia stato dato in maniera uniforme, quindi nei punti in cui il prato ti cresce piu' lentamente somministri manualme ancora un po di concime.

Scusate, mi ricordo di aver letto in un altro post che il ferro chelato va benissimo per le piante in vaso, ma essendo altamente inquinante per le falde acquifere andrebbe usato con cautela sulle piante in piena terra, non e' cosi'???
Non e' che poi ci troviamo con migliaia di giardinauti che somministrano ferro chelato a destra e a sinistra considerandolo come una manna per la natura ma che in verita' rischiano di inquinare uno dei beni piu' preziosi che abbiamo???? :confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Markino ha scritto:
Scusate, mi ricordo di aver letto in un altro post che il ferro chelato va benissimo per le piante in vaso, ma essendo altamente inquinante per le falde acquifere andrebbe usato con cautela sulle piante in piena terra, non e' cosi'???
Non e' che poi ci troviamo con migliaia di giardinauti che somministrano ferro chelato a destra e a sinistra considerandolo come una manna per la natura ma che in verita' rischiano di inquinare uno dei beni piu' preziosi che abbiamo???? :confuso:

si, ma per arrivare alle falde acquifere...spero nessuno ne abusi a tal punto :D
cmq si può sopperire alla mancanza di ferro mettendo ogni anno a fine stagione vegetativa alla base delle piante che ne necessitano (camelie, azalee, rododendri, ortensie...) della torba acida e della segatura (opzionale):eek:k07:
 

Manidiforbice

Giardinauta
Procedi come ti ha gia' detto Oleander, arieggia per bene il prato, poi vai da un gardencenter e compra del concime specifico per prati. Se il prato e' grande ti consiglio di comprare que cestelle con ruote che facilitano la somministrazione, se e' piccolo vai a distribuirlo a mano.
Nel giro di una settimana ti ritrovi con un un manto erboso piu' verde e vigoroso, e preparati per la tosatura perche' una volta concimato il prato diventa impegnativo! :)
Un'latro suggerimento che mi viene da darti e' che una volta somministrato il concime, e' possibile che il prato non ti cresca in maniera uniforme, questo perche' e' possibile che il concime non sia stato dato in maniera uniforme, quindi nei punti in cui il prato ti cresce piu' lentamente somministri manualme ancora un po di concime.

data lavostr gentilezza vorrei capire ancora 2 cose e
premetto che ho circa 400 mq di prato.
Cosa vuopl dire arieggiare, come si fa, e cosa devo usare per un prato di quelle dimensioni, nella semina sono rimasti dei buchi abbastanza vistosi, e per qualcuno si è fatta una pellicola di colore verde (tipo musciuo, ma leggerissima) come devo procedere??
grazie
 

Markino

Giardinauta Senior
Stiamo andando un pochino in OT :D
da quello che dici il prato e' nuovo, ed e' il suo primo anno. Quindi non devi arieggiare (arieggiare = rastellare togliendo il seccume che si e' accumulato alla base).
Per eliminare il muschio puoi rastrellarlo via.
Nei buchi cove non ti e' cresciuta l'erba semina di nuovo.
Quanti tagli hai gia' effettuato?
 

Oleander

Guru Giardinauta
ma per il muschio ti ho già risposto sopra (solfato ferroso), per arieggiare...amico mio...o ti compri o noleggi un arieggiatore a motore....oppure ti spacchi la schiena con un arieggiatore manuale, una specie di rastrello a lame..(io ho 300 mt. e questo è stato l'ultimo anno che lo faccio manulamente.... ) lo passi e lo ripassi e ti estrae tutto il feltro (depositi di erba secca) che impediscono il passaggio di aria e luce per tenere il prato "in forma"
 

Manidiforbice

Giardinauta
Markino ha scritto:
Stiamo andando un pochino in OT :D
da quello che dici il prato e' nuovo, ed e' il suo primo anno. Quindi non devi arieggiare (arieggiare = rastellare togliendo il seccume che si e' accumulato alla base).
Per eliminare il muschio puoi rastrellarlo via.
Nei buchi cove non ti e' cresciuta l'erba semina di nuovo.
Quanti tagli hai gia' effettuato?

Manidiforbice ha scritto:
lo so markino, ma in un altro topic non ero stato ascolatato! :squint: :D
quanto costa un arieggiatore meccanico?' e quando semino devo rigirare la terra o aggiungerne poca altra sopra?
il primo taglio ieri! :D :D

quindi solfato di ferro...oggi vado all'acquisto. grazie oleander

perche non lmi prende la modifica??
 
Ultima modifica:
°

°°ANDREA°°

Guest
beh potresti usare una sarchiatrice ma su 400mq mi sembra eccessivo, anche perchè non ti giri neanche col tattore
I consigli di oleander mi sembrano ottimi, quando curo un pò il prato agisco anch io così
 
Alto