• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chelato di ferro che fa miracoli

celant

Giardinauta
Celant...non ti stiamo prendendo in giro.
L'errore che hai fatto (mettere le piante in terra e sperare che prosperassero da sole), può capitare a chi si avvicina al mondo vegetale senza saperne niente.

Ti ho spiegato via MP che la composizione del terreno è importante, così come conoscere e rispettare le esigenze idriche delle piante.

Forse hai peccato di ingenuità, ecco tutto.
E forse stai spendendo soldi inutili, in prodotti che non salveranno le tue piante, se non cambi la terra che le ospita e non impari ad innaffiarle secondo il loro fabbisogno.

Il mio consiglio, tanto gratuito quanto non richiesto, è di cercare in rete tutte le informazioni che puoi relative alle piante che possiedi o che vorresti.
Preparare un terreno atto ad ospitarle, trasferirle quando è possibile.
Ombreggiare dopo il trasferimento, anche per 2-3 gg, bagnare secondo il fabbisogno.

Qualcuna ti abbandonerà ugualmente, ormai è troppo deperita.
Altre si salveranno.

E piano piano imparerai a trattarle...

:eek:k07:elle

P.S. non credere che io sia una esperta, moltissime cose le ho imparate leggendo, nel forum, in altri forum, in rete....
Altre le ho imparate "sul campo", facendo errori...

Coraggio,non mollare, noi siamo qui pronti ad aiutarti

elle grazie innanzi tutto ma sai benissimo che no mi riferivo a te poi ,ma le piante tante si sono riprese pensavo che l avessi letto che grazie al tuo aiuto e di altri si sono riprese come il bosso ortensia ,le rose l arancio ecc grazie alla terra e l ombreggiamento come avevi detto tu sembrano inverdirsi molto certo sicuramente non tutte ma grazie a voi tante stanno meglio ma avro sicuramente sempre bisogno di voi::embarrass
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
guarda che l acqua alle foto e proprio l unica cosa che non mancava forse in pieno sole ha fatto peggio . per l acqua ti assicuro no il resto tutto si ma l acqua no:mad::mad:

non ti scaldare ti prego! :eek:k07: vengo in pace!
29fb5sj.gif


io ho solo espresso il mio parere. :)

il pittosporo ad esempio presenta i classici sintomi della disidratazione. le foglie stanno appassendo e vedendo la foto...

picture.php


... mi sembrava che il terreno li attorno fosse un tantino seccarello, ma se dici che annaffi regolarmente ok! il problema sarà un altro... forse è il terreno la causa di tutto! le tue piante potrebbero soffrire di asfissia radicale causata da ristagno idrico sottosuperficiale :confuso: ovvero tu annaffi, il terreno assorbe l'acqua ma fino ad una certa profondità poi ristanga e provoca l'asfissia alle radici. bisognerebbe analizzare bene il terreno per capire meglio :rolleyes:

:Saluto:
 

celant

Giardinauta
e pace fatta fu.Scusami per oggi ma ero stanca e forse un po delusa da me stessa ma in caso fosse cosi perche avvolte il terreno sembra umido e billente anche dopo 2 3 giorni di sole pieno è normale????grazie peril tuo aiuto
 

Maria42

Apprendista Florello
Celant, nessuno ti prende in giro, qui tutti cercano di aiutare in base alle proprie conoscenze ed esperienza. Mi sembra che tu abbia postato vari messaggi, anche nella sezione rose: io ho più volte scritto che mi sembrava un problema di terriccio ma non mi hai mai dato risposta :rolleyes:

Visto che il tuo problema riguarda parecchie piante, sarebbe stato meno dispersivo un post unico, dove aggiungere via via le tue considerazioni o rilevazioni sul campo e raccogliere i commenti di ognuno di noi, per un confronto continuo.
Tutto sommato, siamo più seri noi qui del forum che il tuo vivaista che ti vendi prodotti inutili, non trovi? :eek:k07:
 

celant

Giardinauta
mi scuso ancora ma non era riferito a tutti voi ma comunque la situazione si è risolta pr quanto riguarda le piante io sono nuova sia del pc che del forum e non ho ancora capito bene sia come si mettono le foto che tante altre cose .per quanto riguarda il vivaio qui in zona c è ne sono pochi e quei pochi pure cosi ecco perche mi sono iscritta a questo forum primo perche amo le piante ,secondo perche sicuramente imparo piu da voi che dal vivaio quello è certo
 
mi scuso ancora ma non era riferito a tutti voi ma comunque la situazione si è risolta pr quanto riguarda le piante io sono nuova sia del pc che del forum e non ho ancora capito bene sia come si mettono le foto che tante altre cose .per quanto riguarda il vivaio qui in zona c è ne sono pochi e quei pochi pure cosi ecco perche mi sono iscritta a questo forum primo perche amo le piante ,secondo perche sicuramente imparo piu da voi che dal vivaio quello è certo

Ma a quale vivaio vai?non ti sanno consigliare ,loro pensano solo a vendere ,ma se vuoi chiedi in mp e tidico io ,conosco bene la tua zona Più o meno....non è possibile che non ci sono consorzi in zona.ciao
vincenzo
 
uno difronte l arca altro monterotondo
quello difronte l'arca,lo hanno messo da poco,mentre a monterotondo ...da chi vai?zona industriale?parla con il figlio o il padre ti sapranno dire loro.
Ho letto ch ehai vari problemi,ho visto qualche foto e mi pare che da qualcuna si vede solo che non dai acqua (mi pare) .Perchè non metti un unico post dove elenchi tutti i problemi che affliggono le tue piante?così sei troppo dispersiva .... fai sapere...ciao
vincenzo
 

celant

Giardinauta
quello difronte l'arca,lo hanno messo da poco,mentre a monterotondo ...da chi vai?zona industriale?parla con il figlio o il padre ti sapranno dire loro.
Ho letto ch ehai vari problemi,ho visto qualche foto e mi pare che da qualcuna si vede solo che non dai acqua (mi pare) .Perchè non metti un unico post dove elenchi tutti i problemi che affliggono le tue piante?così sei troppo dispersiva .... fai sapere...ciao
vincenzo

purtroppo io è 1 e mezzo che abito qui ma sicuramente non andro piu a quello difronte l arca ,l altro anno andavo da bianchini poi sono andata qui per comodita prendevo le piante con magari piu viaggi e portavo a casa io ho sempre fatto tutto da sola mio marito odia le piante anzi meglio che non le tocca grazie del tuo aiuto
 
purtroppo io è 1 e mezzo che abito qui ma sicuramente non andro piu a quello difronte l arca ,l altro anno andavo da bianchini poi sono andata qui per comodita prendevo le piante con magari piu viaggi e portavo a casa io ho sempre fatto tutto da sola mio marito odia le piante anzi meglio che non le tocca grazie del tuo aiuto

Vai da Bianchini,parla con il figlio e chiedi a lui i consigli ,ti aiuterà sicuramente ,lo conosco ed anche lui me conosce,mi servo anche da lui,ma non ti posso dire adesso . Comunque se metti bene qui le tue richieste ed i tuoi dubbi,qui c'è gente molto in gamba ,ma devi fare richieste precise e se te riesce anche con foto è meglio .ciao
vincenzo
 

celant

Giardinauta
grazie di cuore per i tuoi consigli e grazie avoi ho sembra che si stiano salvando diverse piante ma il mio giardino è abbastanza grande vedi nel mio album nuove e da sola e avvolte 2 bimbi di 3 anni e mezzo mi è difficile fare tutto sopratutto adesso che non vanno a scuola ma grazie infinite sei stato molto gentile
 
Alto