• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinacea purpurea e duranta: che varietà?

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti!

ho acquistato queste due piante ma c'era solo il nome generico, non la varietà. qualcuno di voi le riconosce?

da foto in rete, lei mi pare potrebbe essere l'echinacea purpurea 'tiki torch', dato il colore arancio così intenso:

DSCN7520.JPG
DSCN7521.JPG



invece la duranta proprio non saprei, è la mia prima esperienza con loro quindi ne so ancora poco e dalle foto che vedo su internet mi paiono tutte abbastanza simili.. cmq posso dire che i fiori sono piuttosto piccoli, meno di 1 cm di diametro, e il colore è viola non molto scuro e più sul lilla che sul blu, come tonalità, con bordo bianco. (il fiore bianco che si vede sfocato sul fondo è una rosa invece..)

DSCN7519.JPG
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Copiona!!!L'Echinacea è molto simile a quella che ho preso ieri....appena ho un pò di tempo farò le foto!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho avuto la conferma che la mia è diversa,facendo il rinvaso è uscito il cartellino,Echinacea purp."Eccentric"BR....se ti và a primavera,scambiamo!!!Ne ho anche altre due se le vuoi,una rosa e l'altra gialla!!!
 

elena_11293

Master Florello
molto bella la tua, lore!! per lo scambio, puoi immaginare, mi trovi più che contenta :)

(però la mia per ora è una pianta unica, non so se butterà qualcosa di nuovo l'anno prossimo.. magari si può vedere intanto con la semenza?)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche la mia è pianta unica,ma tanto si spandono in fretta,vedrai che l'anno prossimo avremo già delle piccole piantine!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io vorrei proprio sapere dove le trovate 'ste varietà particolari, dalle mie parti non c'è 'na mazza....attente ai semi, viene sù quello che gli pare a loro. Elena intanto puoi verificare se la tua durante sia una erecta o una repens, dal portamento dovrebbe risultare abbastanza evidente. Per il resti le varie cultivar sono tutte abbastanza simili! Sono i famosi 'regali' di cui mi parlavi?;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io l'ho presa alla fiera di Guastalla,sabato scorso...però si trovano nei garden,anche al lidl le trovi,quella rosa l'ho presa lì!!!
Io non intendevo mandarle semi,ma direttamente la pianta che cresce tramite propagine.....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
ah se l'hai presa alla fiera mi torna. Quella rosa classica si trova anche dalle mie parti ma quelle colorate o 'ciccione' no, e con le piantine non hai sorprese!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia non sò se è la classica,è tipo queste,ma con fiori più grandi e un gran centro rialzato e marrone,è questa...





mentre la gialla,è questa...


 

Fearan

Maestro Giardinauta
Esatto, la prima è la classica, l'echinacea purpurea, ce ne sono in realtà diverse cultivar anche all'interno di quel colore, ma le differenze sono minime. Da qualche anno però esistono diverse varietà dal fiore molto più grande e di vari colori (io cerco da un secolo la razzmatazz..) come la tua rossa, ma si trovano veramente poco in giro. Ne ha molte il vivaio Zanelli di Brescia ma le fà molto caro e vuole un esborso di spese di spedizione...ed io purtroppo non vado mai a Brescia!:banghead:
La tua seconda comunque non è un'echinacea ma una rudbeckia, credo un tempo fossero assimilate alla stessa famiglia, ma ormai son considerate a parte, la tua parrebbe una goldsturm..forse!:D
 
Alto