• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federica

Master Florello
La Bora è un violento vento discendente che dall'altipiano carsico precipita sulla città e sul mare di Trieste in direzione del golfo di Venezia. E' un vento continentale, fresso e secco, che ha origine nell'Europa centro-orientale dall'anticiclone russo, una massa ad alta pressione che tende a precipitarsi nella depressione dell'Adriatico. Questa situazione produce un deflusso di aria fredda dalla Carniola verso il mare attraverso i valichi situati fra le Alpi Giulie e i monti Kapela della Croazia.
La corrente aerea, nella sua discesa, trova un ostacolo nel monte Nevoso che divide la bora in due Flussi: il primo, per il valico di Postumia, dilaga attraverso l'altipiano carscico e si abbatte su Trieste e sul golfo, il secondo si dirige fra il Nevoso e le elevazioni settentrionali dei monti Kapela e Velebit investendo Fiume e il Quarnaro e arrivando fino a Segna (Senj) in Dalmazia.

La bora di Trieste, rispetto quella di Fiume e Senj, presenta caratteri di maggior intensità e turbolenza. Sull'altipiano carsico la corrente d'aria trova possibilità di espandersi e perciò defluisce con caratteri generalmente più moderati e uniformi. Arrivata al margine dell'altipiano, che si eleva immediatamente alle spalle della città a un'altezza di circa 300mt, precipita sulla stretta fascia costiera e sul mare a una velocità che va rapidamente aumentando con la discesa mentre il flusso assume contemporaneamente forze turbinose e di estrema violenza.

http://www.unafinestrasutrieste.it/bora.htm

ecco il link da cui ho attinto...buona lettura....ciao....mò, vado....

Green95

Fiorin Florello
fortunatamente non abito a Trieste :D
io odio il vento, già poco mi ribalta i vasi, figurati la bora :lol:

LucaXY

Master Florello
Io mi ricordo che da me in estate c'è molto scirocco, e quando fa' freddo la Tramontana: da noi si dice che quando c'è lo Scirocco il mare respinge (verso le montagne) e quando c'è la tramontana le montagne respingono (verso il mare) :lol:

rOHpota

Giardinauta Senior
fortunatamente non abito a Trieste :D
io odio il vento, già poco mi ribalta i vasi, figurati la bora :lol:
eppure lì ne hai a bizzeffe ultimamente, pure io non lo sopporto per niente.
difatti qui mi va benissimissimo: oltre alle brezze ed al mitico phoen che è il vento migliore che ci sia (riscalda e riscalda e riscalda e pochissime volte è violento), non si muove nulla, praticamente MAI.
ahhhhhhhhhh la pace.

tonio

Florello
oggi ancora borino e nevischio....freddo .......freddo....ed il caminetto che arde....bellissimo vedere il fuoco

Green95

Fiorin Florello
eppure lì ne hai a bizzeffe ultimamente, pure io non lo sopporto per niente.
difatti qui mi va benissimissimo: oltre alle brezze ed al mitico phoen che è il vento migliore che ci sia (riscalda e riscalda e riscalda e pochissime volte è violento), non si muove nulla, praticamente MAI.
ahhhhhhhhhh la pace.
beh in estate allora è un forno! meglio le zone un po più ventilate allora :D

rOHpota

Giardinauta Senior
beh in estate allora è un forno! meglio le zone un po più ventilate allora :D

neanche troppo ti dirò, solo qualche giorno a Luglio, al momento giusto arriva sempre un bel temporalozzo passeggero che rinfresca anche per 2 giorni
lo scorso anno non è quasi mai stato insopportabile

certo che sei un bel tipo eh :D
dici che odi il vento ma appena intervengo a dire che qui non c'è, allora ti van bene anche i posti ventilati auhahuahu

Ultima modifica:

tonio

Florello
è sempre meglio avere una città ventilata ,non per altro per lo smog,senza chiusure traffico ed aria pulita.........

delfino 2

Giardinauta Senior
qui è da domenica che vedo solo roba bianca:squint::squint::squint:fuori dalla finestra...basta:muro::muro::muro:non ne posso più:martello::martello:cat:avevo tirato fuori tutte le piante tranne le cicce e ora non le vedo più perchè sono sommerse!!!cat:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto