Gabriele che paura! :fifone2: Speriamo che non piova troppo da te,facci sapere se hai bisogno di....barche!
già, speriamo! cmq ho un bel canotto in soffitta
mal che vada uso quello! anche se mi mancano i remi! :azz:
si sapevo dell'imminente "ondata calda" ma spero in qualche fiocco che rallegri la vista!
e che non piova troppo da voi.
una curiosità: c'è una ragione perchè in Lombardia non siamo esondati (nonostante con il Veneto siamo la ragione con più acqua in tutt'Italia) mentre in Veneto siete con l'acqua alla gola?
Si una ragione c’è, anzi sono molteplici... senza soffermarmi sui problemi legati all’incuria e alla cementificazione sfrenata, solo meteorologicamente parlando le ragioni principali son state una serie di eventi quali scirocco moderato, effetto stau e zero termico troppo elevato! c’è da considerare inoltre che il territorio era già provato dalle abbondanti piogge e abbondantissime nevicate a quote medie di fine ottobre! un miscuglio che si è rivelato micidiale e fatale! lo stau ha prodotto una recrudescenza delle precipitazioni nella zona prealpi bloccando il decorso perturbato e scaricando oltre 550 mm di pioggia in poche ore, lo scirocco ha impedito il normale deflusso delle acque dei fiumi sul mare con condizioni di acqua alta a Venezia e lo zero termico a 2600 metri ha portato alla fusione della neve caduta abbondante negli episodi precedenti ingrossando a dismisura i fiumi! queste le cause dell’alluvione di Vicenza…. per l’alluvione della mia zona (il basso padovano) il discorso è diverso anche se collegato. nella nostra zona paradossalmente ha piovuto pochissimo, all’ordine dei 30-40 mm massimo in tutto il territorio padovano, ma la piena dei fiumi è passata anche nella nostra zona mettendo a durissima prova gli argini che corrosi da giorni di piena han ceduto in più punti allagando una zona vastissima dell’appunto basso padovano.
Vicenza e Padova sono stati a rischio anche nei giorni di natale (come si vede nelle foto qui sopra) e purtroppo l’allerta rimane perché il terreno è intriso d’acqua e gli argini di molti fiumi sono in condizioni critiche, logorati dalla forza della corrente e dalle piene persistenti! vedremo...
:Saluto: