• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele'78

Giardinauta Senior
oggi freschino si, domani neve?speriamo!

sarebbe cmq neve destinata a tramutare in pioggia per l'incipiente arrivo dello scirocco che ci porterà piogge diffuse... purtroppo! e purtroppo il rialzo termico sarà così considerevole che la neve sarà relegata a quote elevate, da noi in veneto è stimata a 1700-1800 metri addirittura! speriamo l'apporto idrico sia scarso sennò corriamo il rischio di altre alluvioni!

il fiume a 50 metri da casa mia a santo stefano si presentava così
p1070309b.jpg

e i campi vicino casa così
fratta18.jpg

fratta4.jpg

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Gabriele che paura! :fifone2: Speriamo che non piova troppo da te,facci sapere se hai bisogno di....barche! :eek:k07:

rOHpota

Giardinauta Senior
si sapevo dell'imminente "ondata calda" ma spero in qualche fiocco che rallegri la vista!
e che non piova troppo da voi.
una curiosità: c'è una ragione perchè in Lombardia non siamo esondati (nonostante con il Veneto siamo la ragione con più acqua in tutt'Italia) mentre in Veneto siete con l'acqua alla gola?

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele che paura! :fifone2: Speriamo che non piova troppo da te,facci sapere se hai bisogno di....barche!

già, speriamo! cmq ho un bel canotto in soffitta :D mal che vada uso quello! anche se mi mancano i remi! :azz:

si sapevo dell'imminente "ondata calda" ma spero in qualche fiocco che rallegri la vista!
e che non piova troppo da voi.
una curiosità: c'è una ragione perchè in Lombardia non siamo esondati (nonostante con il Veneto siamo la ragione con più acqua in tutt'Italia) mentre in Veneto siete con l'acqua alla gola?

Si una ragione c’è, anzi sono molteplici... senza soffermarmi sui problemi legati all’incuria e alla cementificazione sfrenata, solo meteorologicamente parlando le ragioni principali son state una serie di eventi quali scirocco moderato, effetto stau e zero termico troppo elevato! c’è da considerare inoltre che il territorio era già provato dalle abbondanti piogge e abbondantissime nevicate a quote medie di fine ottobre! un miscuglio che si è rivelato micidiale e fatale! lo stau ha prodotto una recrudescenza delle precipitazioni nella zona prealpi bloccando il decorso perturbato e scaricando oltre 550 mm di pioggia in poche ore, lo scirocco ha impedito il normale deflusso delle acque dei fiumi sul mare con condizioni di acqua alta a Venezia e lo zero termico a 2600 metri ha portato alla fusione della neve caduta abbondante negli episodi precedenti ingrossando a dismisura i fiumi! queste le cause dell’alluvione di Vicenza…. per l’alluvione della mia zona (il basso padovano) il discorso è diverso anche se collegato. nella nostra zona paradossalmente ha piovuto pochissimo, all’ordine dei 30-40 mm massimo in tutto il territorio padovano, ma la piena dei fiumi è passata anche nella nostra zona mettendo a durissima prova gli argini che corrosi da giorni di piena han ceduto in più punti allagando una zona vastissima dell’appunto basso padovano.

Vicenza e Padova sono stati a rischio anche nei giorni di natale (come si vede nelle foto qui sopra) e purtroppo l’allerta rimane perché il terreno è intriso d’acqua e gli argini di molti fiumi sono in condizioni critiche, logorati dalla forza della corrente e dalle piene persistenti! vedremo...

:Saluto:

rOHpota

Giardinauta Senior
miiiiii il quantitativo di un anno di pioggia al sud italia..

quello che intendevo io era proprio a riguardo dell'incuria (che localmente non manca nemmeno da noi) e della cementificazione (penso che siamo messi molto peggio), il clima è pressochè lo stesso (a meno di eventi eccezionali come quello che hai citato)

gabriele'78

Giardinauta Senior
miiiiii il quantitativo di un anno di pioggia al sud italia..

quello che intendevo io era proprio a riguardo dell'incuria (che localmente non manca nemmeno da noi) e della cementificazione (penso che siamo messi molto peggio), il clima è pressochè lo stesso (a meno di eventi eccezionali come quello che hai citato)

ho notato che siete messi maluccio anche voi in quanto ad incuria e cementificazione :fischio: bazzicando spesso per bergamo e dintorni :D

il clima a grandi linee è il medesimo ma noi abbiamo un microclima particolare, dato la vicinanza con il mare e poi siamo più esposti alle correnti di scirocco rispetto a voi. infatti domani vedrai che li a bergamo il cuscinetto freddo vi regalerà ore di neve prima di girare in pioggia, mentre da noi lo scirocco malefico smantellerà subito il cuscino! quindi meglio il vostro clima senza alcun dubbio :D

:Saluto:

Federica

Master Florello
Da noi siamo messi bene....abbiamo il Ticino che è giù in vallata e anche se uscisse non arriverebbe mai alle case, il fiume scorre in basso. Non abbiamo argini alti che possono cedere...per fortuna...

breeze

Florello
la giornata è iniziata con un bel sole tiepido per finire con pioggia leggera dal tardo pomeriggio fino a sera.

Federica

Master Florello
Sì bellissima foto, ma che danno......che disastro ragazzi....:storto::cry:
Qui freddo....un paio di gradi e cielo grigio....sarà mica neve in arrivo??!!:storto::fifone2::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto