• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ari68

Florello
Mattinata speciale quella di oggi per il microclima bassanese. Oltre al freddo quasi record (-4°C di media) una bellissima nevicata chimica ha imbiancato la zona Ovest della città. Galaverna spettacolare in tutto il resto del paese.

Oggi 20 gennaio un giorno da ricordare! Rara è per la nostra città la Galaverna, cioè un deposito di ghiaccio in forma di aghi e scaglie che può prodursi quando la temperatura è inferiore a 0 °C e c'è la presenza di una leggera nebbia. Tutta la città è stata interessata (anche ieri sinceramente) con temperature medie di -4°C. La nebbia è arrivata verso mezzanotte in città e ha lasciato a terra un fantastico paesaggio di montagna.
A Bassano Ovest invece un ancor più raro episodio di "neve chimica". Un leggero strato di neve (0.5 cm) ha imbiancato tutta la zona . Per neve chimica si intende un fenomeno particolare, legato alla presenza di particelle inquinanti nell'atmosfera, che, nella stagione invernale, fungono da nuclei di condensazione, provocando la caduta di vere e proprie nevicate.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
se vi può consolare, freddo anche qui al Sud (poco sopra lo 0)
0009008.gif


a050.gif
a me non consola per niente... un po' di freschino non fa male nemmeno a voi però, vista la tua posizione all'estremo est del paese nostro, sembra preannunciare ancora buriana dall'est europeo, tanto peggio per noi.
Sembra quasi incalarsi giù giù lungo tutta la Pianura Padana, entrando dal suo lato orientale bello pianeggiante, per arrivare contro all'arco alpino piemontese dalla patre opposta e lì fermarsi, ristagnare, indugiare, sui campi piatti e gelare tutto ciò che spunta fuori dal terreno, compresi noi, brrrr
 
M

mammagabry

Guest
Stanotte gelata!!!!!!!!
C'erano indizi che facevano capire che la notte era fredda anche se ieri di giorno abbiamo sfiorato i 20 gradi(secondo termometro balcone a sud)ma stamattina c'era un manto di brina ghiacciata complici le nuvole ad est su pescara che hanno impedito l'azione consolatrice del sole infatti il termometro segna appena 7 gradi.
Speriamo almeno che resti nuvoloso!!!!!!!!!!
 

damy

Giardinauta Senior
Oggi da mezzo giorno e mezzo debole pioviigne da le due e menza pioviigne forte. Temperatura stamatina 6 ora 8.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
veneto occidentale ........

.........nebbiolina , coperto , temperatura prossima allo zero ( 3°) di giorno , -3 stanotte (al terreno leggera gelata ):martello:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
oggi massime di 4-5 con un altro risveglio sotto la galaverna (da noi chiamata "grisera"!) per la parte bassa della provincia! :p
niente sole a differenza degli ultimi giorni
ma questa è una conseguenza dell'arrivo della galaverna appunto, visto che tale fenomeno si crea grazie a diversi fattori concomitanti.
una lunga sequenza di notti serene con rialzo termico,l'arrivo dell'anticiclone,l'abbassamento delle temperature,l'assenza di precipitazioni (penso siano 2 settimane che non vedo acqua) e la presenza delle nebbie,possono formare questa condensa simili alla neve che si deposita a terra!
è uno spettacolo!

tutto ciò può essere ricollegato a quello che accennavo l'altro giorno.
una presenza costante della nebbia contrasta l'arrivo della galaverna, ma visto che negli ultimi anni dalle nostri parti le giornate nebbiose si sono ben dimezzate (in città non si vede praticamente più),ci sono molte più possibilità di avere cielo scoperto la notte,elemento fondamentale per il processo di creazione della galaverna
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Oggi verso le 11 e mezza si e' alzato il vento,piccola bufera ,si vedevano le nuvole nerissime sulla costa la collina di chieti sparita nel temporale che da me.....non ha fatto!!!!
Solo il vento che ha buttato giu' alcuni vasi grossi(ci sono abituati).Nella zona dove sto io spesso vedo arrivare ill maltempo da ovest e dividersi lungo le montagne e io in mezzo niente!!!
O almeno solo di striscio
 

celestino

Giardinauta Senior
Ultimamente tra... neve...pioggia...nuvoloso....nebbia...qualcuno può posare una foto di come è fatto il sole??non ricordo più come è fatto...:cry: mi ricordo che anni fa in pianura a gennaio faceva un freddo cane di notte,ma poi per tanti giorni c'era un bellissimo sole limpido...:love:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ultimamente tra... neve...pioggia...nuvoloso....nebbia...qualcuno può posare una foto di come è fatto il sole??non ricordo più come è fatto...:cry: mi ricordo che anni fa in pianura a gennaio faceva un freddo cane di notte,ma poi per tanti giorni c'era un bellissimo sole limpido...:love:

Quoto tutto è proprio così ....

Anche oggi come ieri e l'altro ieri :cry: ...... :Saluto:
 

crisoly

Giardinauta Senior
Stamani cielo sereno, temperatura -3,3°, ghiaccio spesso da tutte le parti, quasi quasi andrei in letargo e risvergliarmi in primavera per stare un pò al caldo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto