Qui a Milano l'acuto della tristezza :grigio freddo e umido. Buio anche a mezzogiorno, da Spleen Baudleriano
Effettivamente, studiando a Milano e partendo ogni mattina dall'hinterland di Bergamo,noto delle sostanziali differenze.
Anche solo ieri mattina (19-1) nel mio paesello attaccato alla città, vi era dall'alba cielo sereno e temperatura prossima allo zero che nel giro di poche ore (già verso le 10) s'è assestata sui 7 gradi per poi superarli, anche se non abbondantemente come il giorno prima (era molto più fresco anche se la differenza tra i 2 giorni è stata di pochi gradi) e la brina se n'è andata velocemente.
Ebbene, arrivo a milano prima delle 11 e la situazione è desolante, nebbia, foschia ed il sole che mi rallegrava la mattina era scomparso.
S'è fatto vivo dopo pranzo
Questa situazione non dico che la ritrovo tutti i giorni che parto col sole, ma quasi!!!
Ciò penso sia dovuto al fatto che Milano si trovi completamente circondata da pianure, mentre la tanto bistrattata Bergamo, s'avvantaggia di una posizione migliore, costruita su colli e circondata su più lati da montagne e valli, sente molto di meno la vicinanza delle fredde pianure (la mia città è toccata solo a sud dalla Valpadana).
Basti guardare ai dati relativi ai giorni di nebbia degli Aeroporti di Linate e di Orio Al Serio per capire cosa intendo.
Al contrario di quanto si possa pensare, il nostro capoluogo ha ben pochi giorni di nebbia, se ci spostiamo in pianura anche di pochi km, la cosa cambia un pochino, inoltrandoci di una ventina di km nelle bassa, cambia radicalmente!