• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che si fa con l'albume d'uovo?

new dawn

Guru Giardinauta
Crema al burro con meringa all'italiana:
300 burro
200 zucchero semolato
150 albumi
aromi o liquore

Battere a lungo il burro tenuto precedentemente a temperatura ambiente finché sarà gonfio e ben montato.
Mettere in una ciotola gli albumi con un pizzichino di sale e montarli a neve ben soda.
Far sciogliere in un pentolino lo zucchero, inumidito con acqua, e portarlo a 115°
Continuare a battere gli albumi, versando a filo lo zucchero bollente, ottenendo così la meringa all'italiana. Montare il composto a lungo finché sarà gonfio e compatto, simile alla panna montata.
Versare a cucchiaiate la meringa nel burro e iniziare ad amalgamarli insieme.
Finire di montare la crema con le frustine, aggiungendo poi a piacere cacao e liquore, o caffé o altri aromi.
E' una crema perfetta per torte, o per farcire choux, o per il tradizionale tronchetto di Natale
 

seya

Master Florello
puoi anticare un quadro...come ha fatto mr Bean nel film...
hai visto cos'ha combinato con la madre di wisler...?
hi hi
il rosso d'uovo lo dai al micio , gli fa tanto bene al pelo (mai più di una volta al mese)
oppure puoi fare una maschera per il viso o un impacco per i capelli.
bleach...a seya fa un pò chifo però le ricette in internet per gli impacchi di bellezza ci sono eccome...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bonsai volevo darti qualche idea dalla vecchia agenda della mia mamma.... ma loulou ha spopolato con le ricette di internet :)
Il collegamente ad internet ce l'abbiamo tutti... l'agenda della mia mamma ce l'ho solo io :lingua::lingua:
Senti Commy...potrei avere una ricettina dalla famosa agenda della tua mamma?
Mi piacciono le ricette sostanziose, gustose e rodate :hehe:
...le ricette da internet, non mi sconfinferano x niente...
una ricetta anche senza dosi mi va bene, l'importante è che sia originale. :D
Una bella torta salata, un bel primo...fai te.
Lo so che sono ricette di famiglia ma...chiedo troppo? :rolleyes:
 

Paola-Luna

Florello
ehi... con gli albumi ci puoi anche fare le classicissime 'Lingue di gatto' (o della suocera, come preferisci)... cerco la ricetta e la posto... facile, veloce e semplice
 

lalle

Florello
Torrone morbido

vendita_torrone.gif

Bollire per 30’ 450 g. miele d’arancio mescolando col cucch. di legno. Unire 3 albumi montati continuando a mescolare, dopo 10’ aggiungere 250 g. zucchero, continuare a cuocere 15’. Spegnere il fuoco e unire 500 g. mandorle tritate e 20 g. pistacchi sempre tritati. Stendere sulla lastra di marmo spolverata di zucchero a velo in uno strato dell’altezza di cm. 1,5. Quand’è freddo tagliare a barrette e glassare nel cioccolato fuso.

Loulou, e se non ho il piano di marmo, cosa posso utilizzare in alternativa?

P.S. Io il ricettario "loulou" l'ho già creato in cartella apposita ... non ho perso tempo ....:D
 
M

margherita51

Guest
Bellissime ricette, quella dell'angel food cake mi ispira proprio. Ecco il mio contributo, la ricetta viene dal forum di C.I. (/presa anni fa) e secondo me è ottima.

AMARETTI MORBIDI
Gr. 350 zucchero
Gr. 300 mandorle pelate
3 albumi
1 cucchiaio farina bianca
1 cucchiaino fecola di patate
limone
sale
essenza di mandorle amare
zucchero a velo
Burro e farina per la placca.

Tritare finissime le mandorle nel frullino, unendo qualche cucchiaio di zucchero preso dal quantitativo prescritto. Mettere gli albumi in un paiolo di rame non stagnato, unire un pizzico di sale e qualche goccia di limone e montarli a neve soda, con il frullatore. Quando gli albumi saranno ben montati, unirvi la farina di mandorle, lo zucchero, la farina e la fecola passate da un setaccino, e
per finire qualche goccia di essenza di mandorle amare. Mescolare bene e deporre sulla placca imburrata e infarinata dei mucchietti di composto, distanziati tra loro; spolverarli con lo zucchero al velo e lasciarli in riposo per 4 o 5 ore. Accendere il forno a 100°, e, quando sarà caldo, introdurvi i biscotti e lasciarveli per almeno mezz’ora, girando la placca ogni tanto per ottenere una cottura uniforme. Alla fine togliere la placca dal forno, aiutandosi con una spatola levare gli amaretti e lasciarli a raffreddare su un tagliere di legno. Si conservano in scatole di latta.
Sergio Salomoni
Io metto gli albumi anche nelle polpette in umido: un uovo intero solo per il sapore ed il resto albumi, vengono buone lo stesso. Nel ripieno metto oltre all'uovo ed al solito pangrattato anche dei semi di finocchio pestato, delle olive verdi sminuzzate, prezzemolo e la carne ovviamente
 

Loulou

Florello
Mi hanno fatto notare che ho sbagliato una foto
images

Angel food cake al cioccolato
montare 12 albumi con ½ bustina lievito in polvere, una fialetta di essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolare ed aggiungere 3/4 tazza di farina, ¼ tazza si cacao amaro 1 tazza e ½ di zucchero, infine 70 g. cioccolato grattugiato. Usare uno stampo con foro centrale ed imburrare solo il fondo. Cuocere in forno a 150° per 45’. Fare la prova stecchino ed a cottura ultimata sfornare e, perché non sgonfi, capovolgere la tortiera all’americana, posandola con il cilindretto centrale su una tazza capovolta finchè il dolce non si fredda . A questo punto staccare i bordi col coltello e sformare.


Ricetta originale
angel-food-cake.jpg


Ingredienti:
12 albumi d'uovo
1e1/2 cucchiaino di "cremor di tartaro" (si compra a peso in farmacia)
350 gr.di zucchero (suddivisi in 200 e 150 gr.)
1e1/2 cucchiaino di estratto liquido di vaniglia o 1 di vanillina in polvere
1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)
150 gr.di farina per dolci (setacciata)
1 pizzico di sale
Frutta e/o salsa di frutta per guarnizione (facoltativo)

Preparazione:
In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocita'. Aggiungere 200 gr.di zucchero, 2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio, sbattere costantemente finchè lo zucchero si scioglie. Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l'aroma di mandorla, se desiderata).

Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente. Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finchè la farina viene completmente incorporata. Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella). Livellare dolcemente con una spatola.

Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 /40 minuti. Il colore deve essere leggermente brunito e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora. Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)


angel food cake al caffè

1 tazza di farina per dolci
mezza tazza + un cucchiaio di zucchero a velo
12 albumi
4 cucchiai di caffè solubile (in polvere molto sottile)
un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di estratto di vaniglia
una tazza di zucchero

preriscaldare il forno a 180 gradi.
su carta da forno mischiare farina e mezza tazza di zucchero. mettere da parte.
con le fruste elettriche montare gli albumi a neve fermissima, insieme con il caffè solubile in polvere, il cremor tartaro, il sale, la cannella e la vaniglia. sempre mescolando, aggiungere lo zucchero poco alla volta. deve risultare completamente dissolto negli albumi.
mettere la farina mischiata allo zucchero nel composto di albumi, poco alla volta e sempre mescolando delicatamente.
mettere il tutto in una teglia da ciambella, di quelle col buco, molto alta e non unta e infornare per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non "rimbalzerà" se leggermente premuta con un dito. togliere dal forno e mettere a raffreddare a testa in giù, infilando una bottiglia nel buco della teglia. lasciar raffreddare e quindi sformare sul piatto di portata. volendo spolverare con zucchero a velo o cannella o entrambi
 

Aussie

Guru Giardinauta
Che meraviglia, non avrei mai pensato che si potessero fare così tante cose buone con solo gli albumi. Farò il copia incolla di tutti i vostri suggerimenti.
Loulou, sei fantastica!
Io invece vi suggerisco i biscottini al cocco che ho fatto proprio ieri, sono semplicissimi e buonissimi-

Ingredienti:

2 albumi
100 gr. zucchero
100 gr. farina di cocco

Lavorare molto bene gli albumi con lo zucchero fino a far diventare il tutto spumoso e poi aggiungere la farina di cocco. Mescolare per benino e dividere il composto su una teglia ricoperta con carta forno, formando delle palline ben distanziate tra loro.
Forno a 150° per 10-12' . Quando cominciano a dorare sono pronte.

Variante:
aggiungere al composto del cioccolato fondente frantumato.

:Saluto:
 
Alto