Mi hanno fatto notare che ho sbagliato una foto
Angel food cake al cioccolato
montare 12 albumi con ½ bustina lievito in polvere, una fialetta di essenza di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolare ed aggiungere 3/4 tazza di farina, ¼ tazza si cacao amaro 1 tazza e ½ di zucchero, infine 70 g. cioccolato grattugiato. Usare uno stampo con foro centrale ed imburrare solo il fondo. Cuocere in forno a 150° per 45’. Fare la prova stecchino ed a cottura ultimata sfornare e, perché non sgonfi, capovolgere la tortiera all’americana, posandola con il cilindretto centrale su una tazza capovolta finchè il dolce non si fredda . A questo punto staccare i bordi col coltello e sformare.
Ricetta originale
Ingredienti:
12 albumi d'uovo
1e1/2 cucchiaino di "cremor di tartaro" (si compra a peso in farmacia)
350 gr.di zucchero (suddivisi in 200 e 150 gr.)
1e1/2 cucchiaino di estratto liquido di vaniglia o 1 di vanillina in polvere
1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)
150 gr.di farina per dolci (setacciata)
1 pizzico di sale
Frutta e/o salsa di frutta per guarnizione (facoltativo)
Preparazione:
In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocita'. Aggiungere 200 gr.di zucchero, 2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio, sbattere costantemente finchè lo zucchero si scioglie. Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l'aroma di mandorla, se desiderata).
Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente. Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finchè la farina viene completmente incorporata. Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella). Livellare dolcemente con una spatola.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30 /40 minuti. Il colore deve essere leggermente brunito e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora. Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)
angel food cake al caffè
1 tazza di farina per dolci
mezza tazza + un cucchiaio di zucchero a velo
12 albumi
4 cucchiai di caffè solubile (in polvere molto sottile)
un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di estratto di vaniglia
una tazza di zucchero
preriscaldare il forno a 180 gradi.
su carta da forno mischiare farina e mezza tazza di zucchero. mettere da parte.
con le fruste elettriche montare gli albumi a neve fermissima, insieme con il caffè solubile in polvere, il cremor tartaro, il sale, la cannella e la vaniglia. sempre mescolando, aggiungere lo zucchero poco alla volta. deve risultare completamente dissolto negli albumi.
mettere la farina mischiata allo zucchero nel composto di albumi, poco alla volta e sempre mescolando delicatamente.
mettere il tutto in una teglia da ciambella, di quelle col buco, molto alta e non unta e infornare per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non "rimbalzerà" se leggermente premuta con un dito. togliere dal forno e mettere a raffreddare a testa in giù, infilando una bottiglia nel buco della teglia. lasciar raffreddare e quindi sformare sul piatto di portata. volendo spolverare con zucchero a velo o cannella o entrambi