• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone, innesto riuscito

Crimson king

Florello
Ciao, fai come ti ha detto brandegeei, per i succhioni non più di due o tre con massimo tre foglie a rametto. Penso sia meglio anche eliminare il succhione più vigoroso
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione, i rami bassi selvatici sono diventati molto vigorosi. Ora per far rimanere solo due o tre foglie a ramo devo tagliare le punte o le foglie più basse?
E inoltre una particolarità, questi rami hanno delle foglie di un odore incredibilmente fortissimo..appena le si sfiorano testa sulle mani un odore di limone che prima non aveva mai fatto. Non è che per caso essendo stata stimolata drasticamente la pianta madre selvatica abbia fatto dei rami buoni? Calcolate che ha parecchi anni di età? Possibile?
Foto image.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi tagliare le punte dei rametti e lasciare 2 o 3 foglie max per non far perdere quel poco di contato con l'ultima marza. Se caso dovesse seccare almeno avrai rami per il prossimo innesto.
 

Crimson king

Florello
Ciao Drago per verificare serve una foto del particolare della foglia del succhione. La foglia dell'arancio amaro( portainnesto del limone) é così,con una seconda fogliolina in prossimità del picciolo
IMG_0847f.jpg
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ma nessuna delle mie foglie è così nemmeno di un altro limone selvatico che ho da sei anni ha mai fatto quelle foglie ma non ha mai fatto nemmeno fiori ne frutti..
Comunque ho fotografato una foglia per ogni nuovo rametto..
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

Crimson king

Florello
Io in vaso di agrumi ne ho una trentina di quasi tutti i tipi e fruttificano tutti anche l'arancio amaro. La foglia comunque non é dell'arancio amaro che ha anche delle spine su rami .Forse il tuo limone é fatto da talea come ne ho fatti molti io. Non ha portainnesto, oppure il soggetto é un' altro agrume, ma di solito si usa l'arancio amaro. Per curiosità fai anche la foto dell'altra pianta che hai citato.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Il miei limoni selvatici provengono da semi che ho piantato io almeno 6 anni fa che non hanno mai fatto fiori ne frutti. (Quei semi erano di un albero di mia nonna gigantesco che fruttificava tutto l anno) Solo quest anno ho tentato l innesto di uno dei due ma finora senza successo..
Foto dell altro limone
image.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao Drago per me non fà fiori perché manca una potatura di allevamento e di manutenzione. Si può dire una pianta un pò scapigliata, devi dare una forma e poi allevare 4 rami inclinati 60° e crei un ramo che và verso il centro il 5° per avere una forma ombrelliforme. Si possono fare anche altre ma la tua la vedo impalcata quasi bene in alto. Calcola che fiori e frutti vengono sulle estremità dei rami quindi non si spuntano o al massimo si fanno dei piccoli tagli di ritorno. Si tolgono i rami che si intersecano e quelli che vanno verso l'interno e quelli secchi.:ciao:https://forum.giardinaggio.it/threads/lavoro-e-gratificazioni-in-giardino.214338/page-12 Qui puoi vedere
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te questi limoni se potati nella maniera giusta potrebbero far fiori e di conseguenza anche frutti? Cioè li vedi come normali o selvatici?
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho tagliato le punte dei rametti bassi così sono rimaste tre foglie per ogni rametto. Una delle due marze resiste.. Come si vede in foto..
image.jpg
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Avevi ragione, ragionissima, grazie a te e a Crimson King sono riuscito nel mio intento.. È davvero emozionante questo primo risultato..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no tienili finchè la tua marza non avrà sviluppato abbastanza chioma. Tanto a tagliare fai sempre a tempo, lega bene la futura vegetazione, meglio evitare che si rompa. :ciao:
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
image.jpg Ciao la situazione è in veloce evoluzione. Come si vede dalle foto i rami sotto (quelli selvatici) hanno già tutti rigettato nuovi rametti con nuove foglie e hanno una velocità di crescita tre volte superiore al getto della marza innestata. Ora procedo a tagliare nuovamente i getti sotto facendo rimanere solo le due tre foglie per dar forza alla marza?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto devono rimanere bloccati completamente, sempre, finchè non spunteranno le foglie sulla marza.
 
Alto