• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio sofferente che fare?

skacco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti 1 anno fa a giugno ho impiantato questo ciliegio...ha sofferto moltissimo il caldo e ora molti rami son secchi. Ma dal tronco principale sono spuntate delle foglioline... cosa devo fare? Devo togliere queste foglioline? E in alto che faccio? Devo togliere i rami secchi?
Posso dare qualcosa per aiutare il mio ciliegio sofferente?
 

Allegati

  • 20160324_135852.jpg
    20160324_135852.jpg
    395,5 KB · Visite: 4

skacco

Aspirante Giardinauta
Non so... devo tagliarlo per controllare? Penso di sì perché alcuni rami non sono secchi del tutto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia drasticamente i rami del portainnesto e spera che ributti qualche gemma dal punto soprainnesto, nel caso negativo dovrai reinnestarla il prossimo anno.
 

skacco

Aspirante Giardinauta
Scusa ignoranza quali sono i rami del portainnesto? E quale è il punto soprainnesto?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
aspetta che tutto parta bene e poi tagli il secco .
la pianta ha solo sofferto e non è secca sopra il punto di innesto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto di innesto è la parte nera(mastice per innesto) e ingrossata che vedi alla base dei rami, in quel punto è stato fatto l'innesto della varietà che molto probabilmente si è seccata completamente.
 
Alto