• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone, innesto riuscito

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non importa, concima la pianta regolarmente, in modo da spingere al massimo lo sviluppo vegetativo.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta

Ma la legatura di Raffia posso toglierla? E che tipo di concime è più indicato per questo momento particolare ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concime va bene qualsiasi, basta darlo regolarmente. La rafia va tolta quando inizia a segnarsi la corteccia e tolta con cautela.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao
concime va bene qualsiasi, basta darlo regolarmente. La rafia va tolta quando inizia a segnarsi la corteccia e tolta con cautela.

Ho concimato e la crescita sta avvenendo in maniera molto molto veloce. È uno spettacolo cambia quasi di ora in ora. Ma il ramo nuovo nato dalla marza è diventato grande come la marza stessa.. Se continua così diventerà più grande della marza e sicuramente più pesante per quanto possa legarlo come mi avevi consigliato, ce la farà la marza a reggere tutto?? Non dovrebbe crescere anche la marza di pari passo alla nuova vegetazione?
image.jpg
image.jpg
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao
va bene direi. Inizia a sfilare il legnetto secco, così crei meno tensione sull innesto.

Fatto ma é rimasto il buco.. Ho cercato di chiuderlo tirandolo al tronco con un po' di nastro isolante cercando di non stringere la marza buona che tra l altro ho notato essere un po' strozzata dalla raffia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non devi legare più nulla, anzi devi allentare. elimina il nastro adesivo. Il buco non ha nessuna importanza, quando eliminerai tutto vedrai che richiuderà da se. Io ti consiglio tra qualche settimana di eliminare la rafia e se caso rilegarla più leggera.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao
non devi legare più nulla, anzi devi allentare. elimina il nastro adesivo. Il buco non ha nessuna importanza, quando eliminerai tutto vedrai che richiuderà da se. Io ti consiglio tra qualche settimana di eliminare la rafia e se caso rilegarla più leggera.

Ecco l'evoluzione, sta diventando gigante... Ce la farà la marza a reggere tutto questo peso?
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quella è la punta del tuo innesto!!! :eek::eek::eek:
dico il ramo che si è sviluppato sul tronco (portainnesto) alla base, sempre sul lato del tuo nuovo portainnesto. :rolleyes:
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha scusa sono proprio un neofita..
Grazie veramente per tutti questi consigli.. Se capiti a Roma hai un caffè pagato ;););)
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
L'innesto ha subito un forte attacco da minatrice serpentina. Si è praticamente mangiata tutte le foglie più piccole danneggiando gran parte delle altre. Dopo questo attacco Mi pare che si sia un po' arrestata la forte crescita che aveva una decinA di giorni fa. Ora Ho provveduto ad eliminare tutte le foglie più mal messe ed ho comprato il confidor. Ma posso dare il confidor oppure la marza innestata è troppo delicata??
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Pian piano sembra riprendersi iniziando a fare nuove foglie alle estremità. Ma una curiosità , dopo quanto una pianta di limone che ha avuto un innesto riuscito inizia a fare frutti?
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao
si puoi dare il confidor senza problemi, peccato....

A quasi 15 giorni dalla somministrazione del confidor ecco che ha ripreso a fare foglie verde brillanti... :LOL::);):love:
Anche i due rametti in verticale sono nati da pochi giorni ed hanno una crescita di velocità impressionanti
image.jpg

image.jpg
 
Alto