• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone, innesto riuscito

Drago84

Aspirante Giardinauta
image.jpg Aggiornamento del mio piccolo alberello.. Un po' di foglie in alto hanno il problema in foto e per l'appunto ha smesso di crescere..
Cosa può essere e come posso intervenire ??
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A distanza di un anno la crescita è ripresa vigorosa ed io sono molto orgoglioso del mio primo innesto riuscito. Ecco una foto di come è diventato.
Secondo voi dovrei eliminare quel ramo laterale oppure lo lascio ancora crescere un po' in generale per far forza a tutta la nuova pianta?
 

Allegati

  • IMG_0762.JPG
    IMG_0762.JPG
    844,8 KB · Visite: 29

Drago84

Aspirante Giardinauta
Io vorrei tagliarli dove ho fatto la X in modo da favorire i nuovi getti nei cerchietti in foto. Solamente che sono almeno 18/20 cm e ho paura di creargli un trauma in questo momento. Non conviene magari aspettare che si rafforzi un po' tutta la pianta?
 

Allegati

  • IMG_0762.JPG
    IMG_0762.JPG
    882,8 KB · Visite: 18

Crimson king

Florello
Troppo, se c'é una gemma che posta sul lato superiore meglio qui. Per adesso il taglio serve solo a limitare lo sviluppo maggiore del ramo rispetto agli altri.
IMG_0762.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
ho seguito tutto il " fotoromanzo", è appassionante!
ci credo che fossi emozionato quando è spuntata la prima foglietta, l'hai sospirata così tanto....!
sono felice per te, è un risultato fantastico e i nostri amici esperti sono stati bravissimi a condurti "per mano" a tutto questo....
vogliamo continuare ad avere notizie di questo "nipotino", mi raccomando!
:):V:):V:):V:):V:ciao:
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
ho seguito tutto il " fotoromanzo", è appassionante!
ci credo che fossi emozionato quando è spuntata la prima foglietta, l'hai sospirata così tanto....!
sono felice per te, è un risultato fantastico e i nostri amici esperti sono stati bravissimi a condurti "per mano" a tutto questo....
vogliamo continuare ad avere notizie di questo "nipotino", mi raccomando!
:):V:):V:):V:):V:ciao:

Grazie mille, sono contento che la storia piaccia e spero che tutte le cose che sono state dette possano essere d'aiuto ad altri che come me si avvicinano a questo mondo e si apprestano a fare quest'operazione tanto delicata come l'innesco.
Vi terrò aggiornati sperando che continui ad andare tutto a gonfie vele..
 

billgates13

Giardinauta Senior
Troppo, se c'é una gemma che posta sul lato superiore meglio qui. Per adesso il taglio serve solo a limitare lo sviluppo maggiore del ramo rispetto agli altri.
Vedi l'allegato 377464

taglialo tutto e lascia crescere al centro per adesso
poi quando prenderà forza e forma lo impalcherai come si deve
non lasciarlo andare per conto proprio ..si sbilancia e dopo per recuperare la forma devi tagliare grosso.
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
taglialo tutto e lascia crescere al centro per adesso
poi quando prenderà forza e forma lo impalcherai come si deve
non lasciarlo andare per conto proprio ..si sbilancia e dopo per recuperare la forma devi tagliare grosso.

Grazie per il consiglio.
Vi farò sapere come procede la crescita, per ora pare a gonfie vele.
A presto
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
IMG_1388.JPG Il secondo tentativo, cioè l'innesto che ho fatto quest'anno non è andato bene. Quando la marza diventa di questo colore non si può più fare nulla vero ?
Siccome ho altre marze in frigo posso riprovarci? Tagliando magari il tronco un po' più sotto rispetto all'innesto andato male?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma l'avevi messo il sacchetto di plastica e di carta sopra(questo serve a non far disidratare la marza)?? cmq se delle tue parti ancora non fa tanto caldo e le marze che hai nel frigo ancora sono buone puoi provare io mi ricordo che in campagna di mio nonno innestavano in questo periodo i alberi di agrumi cioè finiva la scuola e iniziavano a innestare.... quando il potatore gli chiesi come innestare mi disse che la cose più importanti era uno che la pianta fosse in succhio(inizzio vegetazione), 2 che i due bionti cioè porta innesto e marza combacino perfettamente e che il taglio doveva essere più liscio possibbile quindi con coltello a lama liscia per far aderire al meglio e il vero segreto era nella legatura che doveva essere ben salda e tirata..... 3 fino alla comparsa delle prime foglie dare pochissima acqua nel tuo caso che in vaso.... addiruttura niente acqua per i primi 15 giorni quando sono piantati a terra..... a dimenticavo il sacchetto non va tolto del tutto dopo che veggeta dopo che la marza veggeta si ci tagliono le orecchie di entrambi i sacchetti per incominciare a farli abituare, dopo una settimana 10 giorni si ci taglia la parte sopra dei sacchetti lasciando come un cilindro aperto questo per direzionare verso l'alto i nuovi germogli delle marze........
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq l'hai tagliato troppo basso a mio pare il portainnesto quindi ti sei lasciato fuori pochi margini di errore....... io ti consiglierei per quest'hanno di lasciar perdere farlo veggetare normalmente e riprovare nuovamente ad aprile poi fai tu......
 

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ci ho riprovato ancora con il secondo innesto. Tagliandi un po' più sotto di quello che è andato male. Staremo a vedere.
A breve metterò le foto dell'innesto andato bene lo scorso anno con cui avevo iniziato questa discussione e che ormai è diventato bello grandicello.
 
Alto