M
Mirco
Guest
In questi giorni sono fiorite le camomille. Ne avevo una pianta enorme nell'orto, cresciuta spontaneamente. Ho aspettato che fosse
completamente fiorita, poi ho fatto questo dolce.
.
Ingredienti per quattro persone.
.
- Una tazza di fiori di camomilla
- 100 gr. di zucchero
- 3 tuorli d'uovo e 2 albumi
- Scorza grattugiata di un limone
- 200 ml. di panna liquida da montare (per dolci)
- 2 cucchiai di Cognac
- pistacchi tritati
.
Cuocete i fiori di camomilla e lo zucchero in 2 dl. di acqua. Quando avrete ottenuto uno sciroppo denso, colate e fate raffreddare. Montate a
spuma i tuorli d'uovo insieme allo sciroppo, aggiungete la scorza di limone e il cognac. Separatamente, montate la panna e gli albumi a
neve ferma. Con delicatezza, incorporate entrambi all'impasto. Versate il composto in una pirofila che metterete in freezer per qualche ora.
Al momento di servire, guarnite con i pistacchi tritati.
.
Mia moglie si e' raccomandata di farvi sapere che i capolini delle camomille li ha dovuti strappare tutti lei...
Io ho solo tagliato la pianta e l'ho portata a casa...
.
In effetti, la parte piu' lunga e' la raccolta dei fiori, ma se si fa con lo spirito di una scampagnata, l'operazione assume il sapore di una cosa
del tempo passato, una delle tante cose che oggi tendono a scomparire. Prendete un cesto, metteteci sotto un foglio di carta e andate a
raccogliere le camomille. Si trovano dappertutto, soprattutto ai bordi dei campi coltivati.
.
Ciao.
.................. =(O_O)= Mirco
completamente fiorita, poi ho fatto questo dolce.
.
Ingredienti per quattro persone.
.
- Una tazza di fiori di camomilla
- 100 gr. di zucchero
- 3 tuorli d'uovo e 2 albumi
- Scorza grattugiata di un limone
- 200 ml. di panna liquida da montare (per dolci)
- 2 cucchiai di Cognac
- pistacchi tritati
.
Cuocete i fiori di camomilla e lo zucchero in 2 dl. di acqua. Quando avrete ottenuto uno sciroppo denso, colate e fate raffreddare. Montate a
spuma i tuorli d'uovo insieme allo sciroppo, aggiungete la scorza di limone e il cognac. Separatamente, montate la panna e gli albumi a
neve ferma. Con delicatezza, incorporate entrambi all'impasto. Versate il composto in una pirofila che metterete in freezer per qualche ora.
Al momento di servire, guarnite con i pistacchi tritati.
.
Mia moglie si e' raccomandata di farvi sapere che i capolini delle camomille li ha dovuti strappare tutti lei...

Io ho solo tagliato la pianta e l'ho portata a casa...
.
In effetti, la parte piu' lunga e' la raccolta dei fiori, ma se si fa con lo spirito di una scampagnata, l'operazione assume il sapore di una cosa
del tempo passato, una delle tante cose che oggi tendono a scomparire. Prendete un cesto, metteteci sotto un foglio di carta e andate a
raccogliere le camomille. Si trovano dappertutto, soprattutto ai bordi dei campi coltivati.
.
Ciao.
.................. =(O_O)= Mirco