• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rompicapo sto Bonsai...

Aurex io il mio lo lascio tranquillamente al sole e non ha problemi , basta bagnare quando serve , però una pianta che ha subito uno stress forse non gradisce il sole cocente .

il ficus si, è l'unica essenza che si giova del sole diretto in qualsiasi situazione. Sono proprio la luce, e sopratutto il calore, ad attivare radicazione egermogliazione, tanto che tutti i manuali e/o le monografie (e per esperienza diretta posso confermarlo) suggeriscono di porre al sole dopo rinvaso e defogliazione...
Il ficus è particolare, va detto, e bisogna assecondare queste sue particolarità.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok....però un anni fa...un giorno di ritorno a casa...non ricordo se fosse luglio o agosto, lo trovai letteralmente bruciacchiato ed in breve perse tutte le foglie....per fortuna agii in tempo....da allora sinceramente i miei ficus sono in una zona leggermente ombreggiata.... ma credo che cmq il sole forte di quei mesi molto caldi non giovi a nessuna pianta, anche per questo ho creato una sorta di struttura ombreggiante sui miei bancali.
 
ok....però un anni fa...un giorno di ritorno a casa...non ricordo se fosse luglio o agosto, lo trovai letteralmente bruciacchiato ed in breve perse tutte le foglie....per fortuna agii in tempo....da allora sinceramente i miei ficus sono in una zona leggermente ombreggiata.... ma credo che cmq il sole forte di quei mesi molto caldi non giovi a nessuna pianta, anche per questo ho creato una sorta di struttura ombreggiante sui miei bancali.

è evidente che arrostire le radici al sole di ferragosto non fa bene nemmeno al ficus se : il "problema" fondamentale è il vaso che se troppo piccolo e senza sottovaso fa asciugare troppo in fretta il terriccio facendo fuori le radici in un istante! D'altra parte il ficus è una di quelle essenze che al contrario di quasi tutte le altre non ha la "pausa" estiva, tanto che la defogliazione va eseguita esattamente in estate inoltrata.
 

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo che oltre alla possibile evaporazione dell'acqua nel vaso...il grosso problema è proprio la temperatura altissima che si sviluppa all'interno dei vasi di ceramiche/argilla.....molte volte proprio questo stronca la pianta spappolando letteralmente le radici capillari...a me invece più che il riscaldamento delle radici è stato proprio un problema di scottatura delle foglie....
 
Ecco perchè i miei ficus vengono coltivati in una miscela torbo-argillo-sabbiosa, in ciotole di cotto e con un bel drenaggio sul fondo: cerco semplicemente di simulare le condizioni e il terreno in cui il ficus vive in natura (umidità ambientale a parte...).
Siccome è un'essenza simpatica, che nelle opportune condizioni permette virtuosismi bonsaistici come innesti, sdoppiamento di radici , fusioni di rami e tronchi, cerco di non farle mai mancare lo spazio evitando i ridicoli vassoietti che sono sempre un terno al lotto.
Ho anche notato, sarà coincidenza oppure non so, che nei vasi più spaziosi il ficus tende a perdere il vizio di allungare gli apici se potato e di ricacciare un po' ovunque con mia grande soddisfazione :)
 

primoful

Aspirante Giardinauta
....che nei vasi più spaziosi il ficus tende a perdere il vizio di allungare gli apici se potato e di ricacciare un po' ovunque con mia grande soddisfazione :)

E' proprio quello che sta succedendo al mio ficus sta germogliando ovunque anche sotto sul tronco.........Però non mi avete detto se va bene l'acqua che uso "acqua dell'apparecchiatura per il trattamento di acque potabili al 70% la rimanenza quella del rubinetto che non è il massimo".
 
E' proprio quello che sta succedendo al mio ficus sta germogliando ovunque anche sotto sul tronco.........
secondo me, ed è un'ipotesi personale, tanto si sviluppano le radici tanto la chioma: deve essere una questione di ormoni. Poi magari ho detto una minchiata, ma è curioso notare quanto il ficus rivegeti de sopra e de sotto in egual misura.
Che bell'essenza!

Però non mi avete detto se va bene l'acqua che uso "acqua dell'apparecchiatura per il trattamento di acque potabili al 70% la rimanenza quella del rubinetto che non è il massimo".

che vuol dire "trattamento delle acque potabili"? Se è decalcificata va benissimo, al feekusxz quella calcarea va molto poco a genio.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
secondo me, ed è un'ipotesi personale, tanto si sviluppano le radici tanto la chioma: deve essere una questione di ormoni. Poi magari ho detto una minchiata, ma è curioso notare quanto il ficus rivegeti de sopra e de sotto in egual misura.
Che bell'essenza!
No non hai detto una minchiata ( ma forse lo sai già ) chioma é radici crescono proporzionatamente ( e si , centrano gli ormoni ) , é per questo che sui bonsai " già formati " si usano i vasi di piccole dimensioni ( in genere ) : se le radici non possono allungarsi a piacimento anche la chioma non produrrà cacciate esageratamente lunghe ( se sbaglio correggetemi ) .
 

aurex

Esperto di Bonsai
...Però non mi avete detto se va bene l'acqua che uso "acqua dell'apparecchiatura per il trattamento di acque potabili al 70% la rimanenza quella del rubinetto che non è il massimo".

certo che ti abbiamo risposto.....se vuoi innaffiare con il marchingegno va bene....ma se innaffi con acqua del rubinetto non trattata va bene lo stesso.....
 
se le radici non possono allungarsi a piacimento anche la chioma non produrrà cacciate esageratamente lunghe ( se sbaglio correggetemi ) .

se dai un'occhiata al mio thread sui piccoli ficus su roccia ho descritto cosa ho trovato nel vaso una volta rimosso l'alberello.
Una grossa robusta radice fittonante che però si è allargata invece di "filare" e una quantità impressionante di capillari, cresciuti negli ultimi due anni.
I due ficus (che sto fondendo assieme in un unico piccolo "banyan", producono continuamente gemme ovunque senza necessità di cimare... in effetti è strano, va pur detto che li concimo pochissimo o quasi per niente.
Il ciotolotto è piuttosto capiente e ho avuto l'impressione che più il vaso è grande meno la dominanza apicale si fa sentire: anche il ginseng di mia madre, piazzato in un grosso vaso ha fatto la stessa cosa. Anzi, un'altra cosa l'ha fatta: un bel dì ha sparato su un ramo verticale da sotto i due rami innestati, tanto da farli seccare e prendere il sopravvento per poi ramificare rapidamente e facendo crescere il ficus in maniera paurosa..
Posterò le foto perchè è interessante 'sta cosa
 

primoful

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati a tutti........finita l'estate e dopo aver lasciato il mio bonsai al sole alternando la posizione nelle giornate caldissime, vorrei dedicarmi alla mia creatura :). Sono indeciso se effetturare una margotta oppure lavorare i rami con il filo per dargli una forma (la seonda idea mi garba di più). Per la margotta sinceramente non ho idea da dove iniziare se farla con incisione, filo stretto, anello scortecciato, tacche sul tronco o altro. Per la legatura invece mi piacerebbe avere un vostro parere. Grazie
P_20151009_153140.jpg
P_20151009_153205.jpg
P_20151009_153226.jpg
P_20151009_153313.jpg
P_20151009_153105.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Apprezzo il tuo entusiasmo che è quasi contagioso, ma non resisto e vorrei capire cosa ti proporresti di ottenere tramite la margotta.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , io sui ficus " ginseng " lascerei perdere margotte , legature e quant'altro e mi concentrerei sul dargli una forma apprezzabile tramite potature ( che non farei adesso ) . Se tu vuoi impostarlo con la levatura puoi farlo , bada a proteggere il ramo perché il ficus non ha un legno molto resistente .
 

primoful

Aspirante Giardinauta
Quello che vorrei fare o che mi piacerebbe fare e dare hai rami delle forme a curve per poi un domani poterle staccare dal tronco "in seguito vedremo come" per rinvasale
 

aurex

Esperto di Bonsai
Apprezzo il tuo entusiasmo che è quasi contagioso, ma non resisto e vorrei capire cosa ti proporresti di ottenere tramite la margotta.

penso che voglia fare una cosa tipo questa:
[WIP] esperimento ficus ginseng

il che non è una cattiva idea.....va bene quello fai e che ti sei prefissato di fare ma il problema è che la tua pianta è ancora troppo immatura ...priva di rami...foglie...ecc...per cui...secondo me....incomincia solo a pensare di imparare seriamente a coltivarla....è cmq un ginseng...più di tanto non ci cavi....:storto:....
 

primoful

Aspirante Giardinauta
...è cmq un ginseng...più di tanto non ci cavi....:storto:....

Si questo lo avevo già immaginato che oltre a un tot non ci andrò mai con il ficus o emglio con questo tipo di ficus. Comunque grazie per le varie risposte
 
Alto