• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un Ficus! Dove lo metto?

francg91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo qui, circa una settimana fa mi hanno regalato un Ficus, molto carino, così, dato che non ho la minima esperienza nel campo dei bonsai ho iniziato a cercare un po' su internet. Ho trovato che i Ficus sono bonsai che in primvera andrebbero messi al sole e all'aperto... il problema è che io non ho dei luoghi adatti. Vi spiego: potrei metterlo fuori nel villino, ma lì prenderebbe della luce solo per un mezz'ora al giorno e per il resto resterebbe all'ombra (e ho paura che sia troppo poco)... potrei metterlo sul terrazzo e così prenderebbe sole diretto per tutte le ore di luce (ma ho paura che sia troppo).
Ho pensato allora di metterlo in una stanza dove prenderebbe per un bel po' di tempo luce ma mai diretta e la temperaura sicuramene non scende mai sotto i 10 gradi.
Non so se possa servire a capire, ma in questa stessa stanza ho un'orchidea che quest'anno mi ha fatto un bel po' di fiori e dato che so che le orchidee sono diffcili da far fiorire ho pensato che la stanza potesse essere buona anche per il bonsai (anche se so che un ficus potrebbe avere esigenze diverse di quelle di un'orchidea).
Che dite? Va bene come luogo?
 
Ciao e benvenuto nella sezione bonsai :)!!!
Per quanto riguarda dove posizionare il tuo Ficus sarebbe d'aiuto sapere da dove ci stai scirvendo per poter identificare meglio la fascia climatica in cui vivi :eek:k07: