• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un Ficus! Dove lo metto?

francg91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo qui, circa una settimana fa mi hanno regalato un Ficus, molto carino, così, dato che non ho la minima esperienza nel campo dei bonsai ho iniziato a cercare un po' su internet. Ho trovato che i Ficus sono bonsai che in primvera andrebbero messi al sole e all'aperto... il problema è che io non ho dei luoghi adatti. Vi spiego: potrei metterlo fuori nel villino, ma lì prenderebbe della luce solo per un mezz'ora al giorno e per il resto resterebbe all'ombra (e ho paura che sia troppo poco)... potrei metterlo sul terrazzo e così prenderebbe sole diretto per tutte le ore di luce (ma ho paura che sia troppo).
Ho pensato allora di metterlo in una stanza dove prenderebbe per un bel po' di tempo luce ma mai diretta e la temperaura sicuramene non scende mai sotto i 10 gradi.
Non so se possa servire a capire, ma in questa stessa stanza ho un'orchidea che quest'anno mi ha fatto un bel po' di fiori e dato che so che le orchidee sono diffcili da far fiorire ho pensato che la stanza potesse essere buona anche per il bonsai (anche se so che un ficus potrebbe avere esigenze diverse di quelle di un'orchidea).
Che dite? Va bene come luogo?
 
Ciao e benvenuto nella sezione bonsai :)!!!
Per quanto riguarda dove posizionare il tuo Ficus sarebbe d'aiuto sapere da dove ci stai scirvendo per poter identificare meglio la fascia climatica in cui vivi :eek:k07:
A grandi linee comunque in estate non potrai mai tenere il Ficus in pieno sole quindi abbandona l'idea di tenerlo in terrazzo al sole... un'ombra luminosa per me va benissimo.
Tieni conto che come per le orchidee dalla bella stagione è preferibile metterlo all'esterno e come loro va nebulizzato molto.

:Saluto:
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Scusa! Hai ragione! Non so perché ma mi sono dimenticato di dire dove vivo... bé sto scrivendo dal sud, sud, sud d'Italia. Vivo in provincia di Lecce, nel salento.
Comunque il Ficus lo nebulizzo spesso ed avrei anche intenzione di comprarmi un sottovaso piuttoso largo per metterci dell'argilla espansa e avevo pensato di poggarci sopra il vaso del bonsai e di mettere un po' d'acqua nel sottovaso, giusto un po' senza che questa tocchi la base de vaso così evaporando dovrebbe creare un microclima ce dovrebbe far bene alla pianta. Questo procedimento è consigliato anche su alcuni siti di bonsai...
Che dite?
 
Tranquillo nessun problema :eek:k07:
Visto che vivi al sud allora ti consigli proprio un'ombra luminosa e oltre alle nebulizazioni frequenti va bene anche il sottovaso con argilla bagnata.
Stai attento che non prenda correnti d'aria o vento perchè il Ficus tende a perdere le foglie in tali condizioni :)

:Saluto:
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Grazie!:hehe:
Domani o fra qualche giorno posterò le foto così magari mi darete qualche consiglio su quale tipo di struttura scegliere... perché è da un po' che l'osservo ma non riesco a decidermi.
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto:








Ecco... che ne dite?
Si nota che alcuni rami sono stati tagliati (mi sembra male, almeno alcuni). Quelli che sono rimasti sono molto sottili e mi piacerebbe ingrossarli un po' e poi non so proprio che struttura dargli. Voi sapreste darmi qualche consiglio?
In più le foglie mi sembrano troppo grandi, ma prima di fare la defogliazione voglio assicurarmi che sia ben in forma... voglio prima dargli del concime... e poi forse si vedrà

p.s.
Trovo molto carina la parte bassa del tronco, soprattutto quella specie di ponte... eheh
 

aleda

Giardinauta
Prima di tutto guarda se il vaso, ha i fori di drenaggio,se non ne avesse cambialo subito.
Non dare troppa acqua altrimenti avrai problemi radicali.Finche la temperatura scende sotto i 15 gradi è meglio tenerlo in interno alla luce solare,non continuare a spostralo.Per il concime,se è stato appena rinvasato per le prime sei settimane non ne ha di bisogno,altrimenti una volta alla settimana meta della dose prescritta.Per il resto devi avere pazienza un bonsai non si fa in un baleno, ma lentamente.alex
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Il vaso ce li ha i fori... per quanto riguarda il posto dove metterlo, non ho molta scelta, o lì o negli altri posti che non sono molto buoni (come ho scritto sopra). Per il fatto del concime, non so se è stato rinvasato da poco dato che me l'hanno regalato meno di due settimane fa quindi non so se conviene concimarlo oppure no, comunque io avrei intenzione di prendere del concime a lento rilascio.
So che ci vuole pazienza, ci vuole sempre con le piante, ma vorrei solo un piccolo spunto per decidere che struttura far assumere al ficus... perché ora come ora non saprei proprio.
Grazie comunque!
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto, ma avrei proprio bisogno di un aiuto :)
Visto che è la mia prima esperienza con un bonsai, non ho assolutamente "l'occhio" del bonsaista e non riesco a decidermi su che struttura dare al mio bonsai.
Avevo pensato allo stile "colpito dal vento" perchè lo trovo molto affascinante... però non so se va bene sul mio ficus dato che ha già il tronco formato e molto grosso e non posso più dargli una forma.
Che ne dite?:
bonsai.jpg


Se volete potreste anche darmi qualche suggerimento che sicuramente sarà apprezzato eheh :)
Grazie!
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio primo intervento per modificare la struttura del ficus:
emotional.jpg


L'ho fatto solo in attesa di prendere il fil di ferro... e giacchè, potreste spiegarmi più o meno come mettere il filo dato che ho letto che il ficus ha un legno molto tenero quindi potrebbero rimanere le impronte del filo anche dopo pochi giorni... Ma se lo mettessi intorno ai rami senza stringere non riuscirei a far loro mantenere la forma.
Come faccio?
 

francg91

Aspirante Giardinauta
Sto andando avanti nella modifica della struttura del bonsai.
Ecco cosa altro ho fatto:
emotional141.jpg


emotional142.jpg


emotional143.jpg


Come sto procedendo? Ho tagliato un ramo che andava troppo in fuori e sto continuando a piegare gli altri tre rami principali.
Una domanda: ma i fili metallici per modellare i rami dove li posso trovare?

p.s. Come mai nessuno risponde alle mie domande? :( Capisco che probabilmente sono banali ma non so assolutamente nulla di bonsai e vorrei imparare il più possibile riguardo quest'arte fantastica.
Grazie.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro amico, non ho risposto alle tue domande perché non conosco i Ficus. Vorrei però darti qualche consiglio generale che spero ti potrà essere utile. Tu dici “non so assolutamente nulla di bonsai e vorrei imparare il più possibile”, bene, sei al punto in cui siamo stati tutti all’inizio. Secondo me adesso dovresti studiare molto, leggendo, per iniziare, le FAQ di questo forum e le precedenti discussioni, ce ne sono molte sui Ficus. Poi ti consiglierei di farti la mano con piante di poco valore, che puoi trovare in vivaio o produrti da solo. La prima cosa da imparare è comunque riuscire ad allevare le tue piante in salute, solo in futuro potrai lavorare sul tuo Ficus, per adesso fallo crescere liberamente. E a proposito ti sconsiglierei la forma spazzata dal vento, dove secondo me è imprescindibile l’inclinazione del tronco, che non puoi ottenere dal tuo Ficus. Per concludere ti ricordo che la prima dote del bonsaista è la pazienza. Un saluto
 

campogaggiolo

Florello
Una delle cose che mi sento di dirti è questa: lascia che il tempo ti ispiri la naturale forma del tuo bonsai. L'errore più frequente per un bonsaista è quello di ottenere subito qualcosa di già visto precedentemente ed in sostanza non hai tutti i torti ma soffermati alcuni giorni ad osservarlo semplicemente e vedrai che col tempo sarà lui a scegliere per te. E' successo a me tante volte ed alla fine sono riuscito solo ad affrettare inutilmente i tempi...

Giuseppe
 

stefania1970

Aspirante Giardinauta
ficus

ciao! anche io ho ricevuto in dono il tuo stesso bonsai, tre o quattro anni fa.
Assolutamente inesperta in materia, l'ho posizionato vicino alla finestra e ho messo due sassi sul piatto in modo che il vaso vi poggi sopra senza avere il contatto diretto con l'acqua.
Lo bagno per immersione una volta la settimana (per 3 o 4 minuti) curandomi di controllare sempre che abbia acqua nel sottovaso (non a contatto col vaso). All'inizio nebulizzavo le foglioline molto spesso (forse troppo perchè alla fine ingiallivano), ora in realtà lo faccio raramente.
Lo concimo uno o due volte l'anno e non lo tengo mai all'esterno (vivo a Genova), insomma lo sposto il meno possibile (però me lo porto in vacanza come un cagnolino).
Risultato: è una meraviglia, pieno di germogli e di foglie carnose e lucide.
Avrei bisogno anch'io di qualche consiglio: dicono che dovrei rinvasarlo (si dovrebbe fare ogni due anni altrimenti le radici crescono e si strozzano) vi risulta?
Inoltre non l'ho mai potato per cui è bello "selvaggio", è un errore?
Grazie Ciao!
 
Alto