• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus ginseng retusa - che faccio?

Lavi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mio papa’ ieri sera mi ha regalato questa piccola piantina…. E dopo aver chiesto conferma ai Vs. amici/colleghi di piante grasse ho scoperto che secondo loro è un bonsai…e in particolare un FICUS GINSENG RETUSA.
Me lo confermate ???
Se fosse un bonsai..mi dite cosa ci devo fare or ora? Ossia è bene che gli cambi il vaso?
Che terriccio devo usare? Quello apposta per bonsai?
E x quanto riguarda le innfiature?
Considerate che la pianta andrebbe in una stanza con temperature di 14 gradi +o- costanti.
( Nel caso in cui la stanza ha temperatura di 20 gradi come mi devo comportare?)

Scusatemi x le molteplici domande ma io nn ho mai avuto un bonsai! Diciamo che il mio forte sono le piante grasse!
Grazie a tutti per la risposta.
Vi mostro le foto anche se un po’ sfuocate!



 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
CHe bello! Mai visto prima!
Mi devo documentare perbene ma per ora provo a darti indicazioni generali.
Bonsai comunque ancora non è, dovresti cambiare il vaso, in primavera;Un vaso rotondo a ciotola smaltato o grezzo secondo me sarebbe carino, al limite ovale; per quanto riguarda il terriccio, potrai usare un terriccio per bonsai pronto con un bel po' di sabbia grossolana, o pomice,ma ci sono molte alternative. Lo vedo bello cicciotto e penso che un terriccio grossolano e drenante sia l'ideale. La temperatura secondo me è ok, bada solo che l'aria non sia troppo secca, annaffia quando il terriccio sta asciugandosi.

A presto

Er sor Marchese
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
CHe bello! Mai visto prima!
Mi devo documentare perbene ma per ora provo a darti indicazioni generali.
Bonsai comunque ancora non è, dovresti cambiare il vaso, in primavera;Un vaso rotondo a ciotola smaltato o grezzo secondo me sarebbe carino, al limite ovale; per quanto riguarda il terriccio, potrai usare un terriccio per bonsai pronto con un bel po' di sabbia grossolana, o pomice,ma ci sono molte alternative. Lo vedo bello cicciotto e penso che un terriccio grossolano e drenante sia l'ideale. La temperatura secondo me è ok, bada solo che l'aria non sia troppo secca, annaffia quando il terriccio sta asciugandosi.

A presto

Er sor Marchese

Grazie mille per le tue informazioni! quando poi ti sei documentato se riesci a darmi qualche ulteriore dritta è meglio!
Mi hai detto di cambiargli il vaso in primavera....non posso farlo ora???? pensi che possa nuocere al bonsai? in quel vasetto li' di plastica marrone mi sembra un po' sacrificato......pensavo ad un vaso un po' + grande e pensavo di trapiantarlo ora x dargli il tempo di ambientarsi e quindi in primavera essere pronto x crescere-....SBAGLIO ???? come puoi vedere delle immagini (anche se un po' sfuocate!) ci sono alcuni rami che vanno verso il basso ma che nn sono x niente immersi nella terra...quando lo trapianto lascio questi rami fuori? scusami per le molteplici domande che ti ho fatto e grazie per i consigli che mi hai dato!
cmq la temperatura in casa non è molto secca... cmq usero' il metodo dei bicchierini posti sul terriccio ..come ho visto fare da voi..per aiutare un po' la piantina!
Attendo Vs. info... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Lavi i rinvasi normalmente si fanno in primavera,o anche oltre a volte, è in assoluto il periodo migliore. I rami che vanno verso il basso credo siano radici aeree...credo....quando rinvasi comunque non coprirle tutte di terra,lasciale come le vedi ora.
 

maurj

Giardinauta Senior
lavi onde evitarti confusione guarda l'altra tua discussione, perchè bonsailab, esperto in bonsai, ti diceva che non è un bonsai e che è un ficus ginseng.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Lavi
NON rinvasare prima di primavera inoltrata, fidati. Il rinvaso comporta il taglio di parecchie radici e la collocazione in un vaso più basso del tuo, e l'inverno è la stagione peggiore per rinvasare sempreverdi e ficus...

Il vaso per ora va benissimo, se la pianta non soffre lasciala lì fino a maggio... sembra perfettamente ambientata e robusta sufficientemente per poter affrontare la primavera in tutta sicurezza! Non credo che neppure abbia problemi di aria secca quindi, stà tranquilla. E' anche molto bella e insolita...

Il tuo ficus è detto ginseng per la forma del tronco che ricorda la radice del ginseng, appunto, ma è in tutto e per tutto (bonsaisticamente parlando) un ficus e come tale va trattato (mi sono documentato appena adesso). Quindi:
non spostarlo troppo, come tutti i ficus soffre i cambiamenti di esposizione.
Non annaffiarlo troppo, solo quando il terricccio sta asciugando bagnalo un po'.
Luce, luce, luce!
Nebulizza comunque le foglie e usa i bicchierini che male non fanno.
OK?

A Maggio avrai bello e pronto un vaso a ciotola un po' più largo e basso di quello che hai, io di solito li uso blu, oppure in gres naturale che è di un bellissimo marrone: vedi tu. Poi, sabbia di fiume, lapillo vulcanico o pomice o akadama per poterlo rinvasare ad hoc. Tre parti del terriccio che hai scelto (suggerisco lapillo e pomice in parti uguali) e una di sabbia. Se ti va, aggiungi una parte di humus di lombrico. Retina sul foro del vaso, ghiaia come drenaggio e il rinvaso è fatto.
Dovrai solo disfare le radici pian piano con un rastrellino e accorciare quelle lunghe e grosse riducendo il pane radicale di circa la metà senza disfarlo del tutto, con pazienza, fino ad ottenere una pinata compatta. OK?
Fammi sapere se ti serve altro!

Un saluto

Er Marchese
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Marchese mi puoi dire dove hai trovato le info sul ficus ginseng?
E riguardo a quei rami che danno verso il basso? Sono o no radici aeree?

Lavi, vedrai che se segui le istruzioni di questo nobiluomo la tua piantina diventerà uno stupendo bonsai! Tienici aggiornati!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Vale, come sempre rimango incantato dalla tua graziosa cortesia che, tuttavia, non credo di meritare ma -noblesse oblige- sentitamente ricambio (e grazie anche per la rep.)!!!

"E riguardo a quei rami che danno verso il basso? Sono o no radici aeree?"

Quelle di cui parli non sono vere e proprie radici, ma estensioni del tronco che, raggiunto il terreno, radicheranno! Se si pone una roccia di forma adatta tra di esse (e di spazio ce n'è...) in pochi anni questi radiconi si salderanno e diventeranno tutt'uno con la roccia! Pensiamoci...

ecco dei link, il secondo è sintetico e ben fatto

http://www.flowers.org.uk/plants/plantfacts/ficus_ginseng.htm
http://www.telefonoblu.org/pollice_verde_ficus_ginseng.htm

bacibaci

Er sor Marchese (nobbile & bello, aoh!)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per la risposta, bello e nobbile Marchese :)
(che ci posso fare se la vostra persona mi porta ad esternare rispetto e cortesia? :D )

Ti ringrazio anche per i link, ora li salvo e li leggo per bene! Non vedo l'ora di avere una casina tutta mia per sbizzarrirmi con queste piantine eccezionali!! Questa varietà di ficus a quanto pare si presta molto ad esperimenti estetici!! Stuzzica molto la mia fantasia,sicuramente ne comprerò uno (anche se nel vivaio dove vado di solito non ne ho mai visti...mi sa che mi rivolgerò ad un centro bonsai!)

Grazie ancora, ti auguro una buona giornata!
Ciao ciao :)
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE RAGAZZI PER I VS. CONSIGLI !!! SONO PREZIOSISSIMI!!!!!!!!!

MA siete sicuri che sia un BONSAI ????? un Vs. collega mi ha detto che nn lo è!!!
pare che sia solo un ficus ginseng !!!
voi che dite? è o non è un bonsai?????
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Lavi,come ti ha detto anche il Marchese, non è ANCORA un bonsai, ma se vuoi puoi educarlo a bonsai a partire dal prossimo rinvaso, come ti è stato spiegato.
Infine bonsai significa solo un metodo particolare di coltivazione,percio se vuoi metterti in questa direzione bene, altrimenti il tuo ficus crescerà normalmente e diventerà una bella pianta di dimensioni normali!
Ciao!
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Lavi,come ti ha detto anche il Marchese, non è ANCORA un bonsai, ma se vuoi puoi educarlo a bonsai a partire dal prossimo rinvaso, come ti è stato spiegato.
Infine bonsai significa solo un metodo particolare di coltivazione,percio se vuoi metterti in questa direzione bene, altrimenti il tuo ficus crescerà normalmente e diventerà una bella pianta di dimensioni normali!
Ciao!


scusatemi ragazzi! ma nn ho capito!
come fa a diventare un bonsai????? io pensavo che i bonsai fossero tali per natura!!!!!!! ossia che crescessero poco!!!!!!
quindi se lo metto in un vaso grande scresce a dismisura ? ossia come le piante normali? quello che fa fede è il vaso? + è grande + cresce? + è piccolo e + cresce poco e rimane bonsai? scusate lì'ignoranza ma io di bonsai proprio nn me ne intendo!!!!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non è così semplice...non dipende solo dal vaso, bisogna lavorare sulle radici, sulle foglie e i rami....
No i bonsai non sono così per natura, semplicemente gli viene "impedito" di crescere normalmente.
Se vuoi fare della tua piantina un bonsai io non sono la persona adatta a spiegarti come si fa, non ho mai provato...ma ci sono molti esperti qui che saranno felici di dirti tutto nei minimi dettagli!
Ciao ciao!
 

Bonsailab

Giardinauta
Eccomi spostato su questa discussione!
Nell'altro post, ho detto che questa pianta non è un bonsai.
L'ho detto perchè non credo che sia dotata delle caratteristiche tali che la definiscono un bonsai.
Credo che le caratteristiche fondamentali che definiscono un bonsai, sono la triangolarità, la proporzionalita' tra tronco e chioma e la conicita' del tronco.
Queste caratteristiche definiscono una rappresentazione artistica della pianta.
La nostra pianta è un ficus ginseng la cui specie è nata e si è sviluppata nelle foreste tropicali, molto spesso nelle paludi, e per "catturare" piu' aria possibile, la pianta sviluppa queste grosse radici aeree.
Quello che voglio dire è che ora bisogna educarla a bonsai cercando di mantenere come linea guida le caratteristiche fondamentali che ho mensionato.
 

Lavi

Aspirante Giardinauta
Eccomi spostato su questa discussione!
Nell'altro post, ho detto che questa pianta non è un bonsai.
L'ho detto perchè non credo che sia dotata delle caratteristiche tali che la definiscono un bonsai.
Credo che le caratteristiche fondamentali che definiscono un bonsai, sono la triangolarità, la proporzionalita' tra tronco e chioma e la conicita' del tronco.
Queste caratteristiche definiscono una rappresentazione artistica della pianta.
La nostra pianta è un ficus ginseng la cui specie è nata e si è sviluppata nelle foreste tropicali, molto spesso nelle paludi, e per "catturare" piu' aria possibile, la pianta sviluppa queste grosse radici aeree.
Quello che voglio dire è che ora bisogna educarla a bonsai cercando di mantenere come linea guida le caratteristiche fondamentali che ho mensionato.

ok ora comincio a capire..... ma tecnicamente e praticamente cosa devo fare x renderla bonsai????? devo seguire le istruzioni date da marchese? è sufficiente????
se io la mettessi in un vaso + grande....e nn facessi la potatura, la pianta diventerebbe quindi una pianta normale??? ossia nn un bonsai? ho capito bene?
 

Bonsailab

Giardinauta
Si, ha capito bene.
Oggi i bonsai si realizzano con tecniche particolari che impediscono il normale sviluppo della pianta.
Quindi se questa viene fatta lasciar crescere liberamente, quindi un un vaso grande, diventera' una bel ginseng da appartamento.
Le tecniche utilizzate dai bonsaisti sono difficili da applicare per un neofita che ora si sta avvicinando a questo piccolo grande mondo.
Per cui se è tua intensione, ti suggerisco di comprare dei bonsai anche in vendita presso supermercati, pagare poco, e cominciare a curarlo con documentazione alla mano in modo da cominciar a fare esperienza e a capire un po' come stanno le cose ;)
 

Robin1976

Giardinauta
Se decidessi di farne un bonsai ecco qualche foto di Ficus Ginnseg educato a bonsai .... tanto per rendere l'idea!!! :eek:k07:

http://www.yatego.com/guenstig-shop...-ginseng?sid=05Y1168521569Y96f71fa96a91c79d5d

http://www.yatego.com/guenstig-shop...-ginseng?sid=07Y1168521783Yf6db38c048f44eaa74

Io sono una neofita, quindi le istruzioni per bonsaizzare il tuo ficus te le darà sicuramente chi è più pratico...... comunque in questi siti puoi cominciare a farti un'idea di cos'è un bonsai!!

http://www.hobbybonsai.it/tecnformmant/mantenimento.htm

http://www.zr-giardinaggio.it/bonsai1.htm

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Lavi

Aspirante Giardinauta
mmmm ok...... uffi e io che pensavo di avere fra le mani un bel bonsai!!!! anzi il mio primo bonsai!!!!!!
va bhe mi consolero' comperandone uno...oppure facendo un po' di scuola con questa bella pianticella.....
ad ogni modo è meglio che il rinvaso lo faccio comunque in primavera.....
per ora me la godo cosi'.... sperando magari di diventare brava e avere un bimbo bonsaiiiii

vi ringrazio per i consigli e il tempo che mi avete dedicato!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Eccomi spostato su questa discussione!
Nell'altro post, ho detto che questa pianta non è un bonsai.
L'ho detto perchè non credo che sia dotata delle caratteristiche tali che la definiscono un bonsai.
Credo che le caratteristiche fondamentali che definiscono un bonsai, sono la triangolarità, la proporzionalita' tra tronco e chioma e la conicita' del tronco.
Queste caratteristiche definiscono una rappresentazione artistica della pianta.
La nostra pianta è un ficus ginseng la cui specie è nata e si è sviluppata nelle foreste tropicali, molto spesso nelle paludi, e per "catturare" piu' aria possibile, la pianta sviluppa queste grosse radici aeree.
Quello che voglio dire è che ora bisogna educarla a bonsai cercando di mantenere come linea guida le caratteristiche fondamentali che ho mensionato.

Bentrovati\e,
leggendo le (impeccabili) osservazioni qui riportate dal buon Bonsailab (ti invio un saluto particolare), mi è venuto da pensare circa la definizione di "bonsai".
Mi gioco la mano destra che Bonsailab segue o ha seguito corsi o scuole di bonsai. Lo percepisco dal rigore orientale con cui immagina, idealizza "il bonsai". Mi sta bene, ma talvolta mi chiedo perchè un più o meno piccolo albero, posto in un vaso debba essere necessariamente visto con l'occhio del Gran Maestro Giapponippo...
In poche parole, chi ha deciso che la miniaturizzazione degli alberi è solo e soltanto roba orientale?
L'arte o il gusto (perchè alla fine di questo si parla) sono percezioni soggettive, al limite culturali e talvolta sorrido nel vedere mostre o manifestazioni Bonsai dove tutti parlano Nippo, mangiano Nippo, si vestono con ridicoli Kimoni e disprezzano qualunque lavoro non si pieghi alle regole giapponesi pur vivendo a Roma (sempre MAGGICA!!!) o Milano ...

Io ho dapprima cercato di capire, comprendere e seguire questo orientamento, poi -intellettualmente e manualmente anarcoide come sono- ho abbandonato il tentativo di rincorrere i vari stili Bankan, Moyogi, chokkan etc. e mi sono orientato verso quell' indefinibile stile libero che i puristi definirebbero "akkakkiodikane" :D e che tende ad assecondare la crescita della pianta senza "costringerla" in posizioni anomale o vasi ridicoli. Se qualcuno conosce lo Stile Cinese (quasi dimenticato) sa di cosa parlo....
Se trovo qualche esempio decente ve lo posto.

Quindi, perchè non cercare di lavorare su una pianta come il F. Ginseng, cercando di conservarlo più o meno piccolo e armonioso?
Poi ad esempio mi chiedo, perchè mai la NOSTRA essenza, che è l'olivo, dovrebbe seguire le regole scritte da chi di olivi non ne ha mai visti?? Infatti, l'olivo tende ad essere collocato in vasi sproporzionati rispetto alla regola (lunghezza vaso= 3\4 dell'altezza albero, altezza vaso = diametro del tronco etc) che gli assicurano un ambiente più consono per vegetare, fiorire e fruttificare (un olivo senza olive è come Bartali senza bicicletta)...
Pensiamo solo che qualunque essenza può esser messa in un vaso e fatta crescere lì, con le dovute cure.
Il risultato, poi, dipende dall'idea che si ha, di ciò che si vede nella pianta, dalle proprie capacità, dall'estro, dalla fantasia, dal caso, da Dio (se ci si crede), dalla Natura (in cui io credo), dall'ispirazione, da............ qualunque cosa che richiuda il cerchio e ci riporti all'inizio: stiamo trattando un essere vivente.

Per dire, la pianta di Lavi a me suscita alcune emozioni (il disgusto nel vedere in che vaso è costretta a vivere, innanzitutto:lol: :lol: :lol: ) a prescindere dalla triangolarità (trovo attraenti i "radicioni", tra i quali vedo -tra qualche anno- un blocco di lava scura o rossa quasi stritolato, a fare un tutt'uno tra la terra e l'albero. Lo vedo in un vaso a tamburo o a ciotola, anche in gres naturale, con del muschio intorno...) o dalla conicità che -evidentemente- in un'essenza del genere sarà difficile ottenere...
Tutto qui.

lavi, tu ci vedi un bonsai? Allora ciò che sai fare, o sogni di saper fare, inizialo. L'audacia ha in sè genio, e potenza, e magia.
Lo diceva uno che di arte se ne intendeva più di me, e aveva ragione.

salutoni

Er sor Marchese
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lavi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!
sei stato convincente!
iniziero' a curare la mia piantina..e vedro' cosa la natura mi preserva!!!!
 
Alto