• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus ginseng retusa - che faccio?

Robin1976

Giardinauta
Quoto El Sor Marchese in toto!!!
Sebbene, come ho già detto, sia una neofita del mondo bonsai ...... io ho già capito che, se un domani riuscirò a fare crescere qualcosa di decente, non riuscirò mai a nipponizzarmi ....... sono profondamente anarchica alle regole costrittive ......... Se a me piace un bonsai che secondo le regole nippon fa schifo ..... dov'è il problema?

(oltrettutto i nippon sono anche assassini di di balene .... se proprio vogliamo dirla tutta :burningma cat: :martello2 )

Son contenta che tua abbia preso questa decisione Lavi!:hands13: :hands13:

Bye Bye!!:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
si vestono con ridicoli Kimoni

:eek: :eek: :eek:

:cry:
Bellicimi i Kimono, sono belli belli..... :martello2

Scherzi a parte (che mi piacciano i kimono non è affatto uno scherzo!!), ti dò ragione su tutto!
Dopotutto per cominciare si puo anche seguire l'istinto piuttosto che le regole...e poi se si decide di continuare in base ai propri gusti,ben venga, non dobbiamo certo fare mostre o esposizioni, no??
E poi Lavi, hai una piantina così carina che vale la pena provare subito,sarà molto piu appagante!

In bocca al lupo!!
Un saluto a tutti, bacetti!!! :love_4:
 

Bonsailab

Giardinauta
Caro Marchese! Ti ringrazio per il saluto particolare, che prontamente ti rigiro!! :)
Mi dispiace per te, ma penso che ti sei giocato la tua mano destra (sei mancino??) :)
Non ho mai seguito un corso di bonsai, nè frequentato corsi. Mio fratello lo ha fatto, e quel che so sulle basi, lo devo a lui.
Sono assolutamente d'accordo con quanto hai detto.
Io credo che ognuno di noi puo' avere una concetto proprio di "bonsai".
In effetti come ho detto nel post precedente, il bonsai sarebbe una rappresentazione artistica di una pianta, e dunque tale puo' essere soggettiva a seconda del pensiero dell' artista....giusto??
Dico la mia, pensa che sto tentando di bonsaizzare un geranio perchè le foglie rosse autunnali ed il tronco spesso 1cm mi hanno inspirato!

I nipponici poi....se lo scordano di coltivare un bonsai di olivo come lo facciamo noi! D'altra parte, l'olivo non gradisce affatto il loro clima orientale!
Quindi credo che l'arte bonsai, puo' essere affermata da ogni parte del mondo... no? ;)
 

Robin1976

Giardinauta
E bravo Bonsailab ..... Non è che per caso ti sei cimentato anche con una mimosa?
In estate io mi getterò sul glicine perchè è autoctono e da noi sopravvive ..... la mimosa un po' meno credo ...... ma è tanto bella!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ehm, Bonsailab, sono praticamente ambidestro... ma alla mano forte ci terrei...
Sono molto felice di trovare persone che non siano fossilizzate dalle "regole" e che trasmettano alle loro piccole piante la propria personalità e i propri desideri...! Mi sento a mio agio... Come in un bel kimono de fustagno con risvolti in juta.... che bello....

Del geranio VOGLIO le foto (anche se work in progress) così da scambiarle con quelle dei miei frankesteiniani esperimenti: il supremo e miracoloso OLIVO, edera, vite americana, vite del canada, salvia officinalis, ficus carica (er fico de noantri), cotogno... così possiamo parlarne e condividere idee e esperienze...

intanto guardate che ha fatto 'sto fulminato!!!!
http://www.fukubonsai.com/5a17.html

baci a tutti\e
Er sor Marchese
 

Bonsailab

Giardinauta
io le regole le detesto...e sinonimo di limite!
Ho 2 piantine di mimosa che stanno crescendo.....su una tentero' Robin1976 ;)

Ecco le foto del geranio, non è nulla di che ovviamente, ma gia' ho eseguito il primo rinvaso ;)

http://xoomer.virgilio.it/bonsailab/img/pre_bonsai/10_2006/ge01.JPG

http://xoomer.virgilio.it/bonsailab/img/pre_bonsai/10_2006/ge01neb.JPG

PS
Marchese, oltre alla tua mano....piu' forte...aspetto anche quei famosi 5 euri...e non i semi del baobab!!!! ;)



ancora PS
Se non riuscite a vedere le foto, copiate il collegamento su una nuova finestra di internet explorer
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
"PS
Marchese, oltre alla tua mano....piu' forte...aspetto anche quei famosi 5 euri...e non i semi del baobab!!!! ;)"

da noi se dice "sei tre pinze e 'na tenaja"! :D

Bello il geranio, promette bene! Quanti anni ha?
 

Bonsailab

Giardinauta
Da noi invece si potrebbe dire...(primm faje l'uov e poi t'abbruc o' ***)

Il geranio è abbastanza grande, dovrebbe avere 3-4 anni.

In autunno le foglie seghettate diventano di colore rosso.... :)
 
Ultima modifica:
Alto