• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Ficus

E

enigma_sr

Guest
Ciao a tutti ragazzi ieri ho comprato un bellissimo bonsai di ficus che è bellissimo solo che non mi fido di ciò che mi ha detto la signora che me lo ha venduto perche di solito chi li vende e chi meno ne sa perche li cura solo per un periodo piu o meno breve !!! Dunque ditemi voi come e quando innaffiarlo ???? Io ho pure un concime della bayer specifico per bonsai penso sia buono ..... e poi puo rimanere tranquillamente nella mia stanza sulla scrivania ??? la stanza e molto luminosa però non saprei ditemi voi....
insomma datemi tutti i consigli possibili non voglio che il Bonsai soffra anche perche me lo ha regalato una persona molto speciale quindi aiutatemi.....:love:

A dimenticavo si può annaffiare come mi consigliava la signora immergendolo in una vasca con acqua e si lascia immerso per 30 minuti, ovviamente non immerso sopra il collo del vaso ma la sola base ?????
 
F

-Faby-

Guest
ciao io ho 2 bonsai di ficus, uno lo tengo sulla scrivania, e un'altro lo lascio fuori tt l'anno. Io non li ho mai innaffiati per immersione ... sempre a pioggia ... lasciandogli sempre il terreno umido, gli vaporizzo molto le foglie specialmente d'estate, attento ai ristagni d'acqua nel sottovaso ! per quanto riguarda il concime non so aiutarti molto ... ( io non gli è lo mai messo a nessuno :martello: !!! ) ciaoo
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io l'anno scorso ho regalato un bonsai di ficus al mio ragazzo,ora lo tiene sul balcone,in posizione semiombreggiata e lo bagna appena la terra in superficie è asciutta! Per la concimazione ha preso un concime liquido inizialmente,ma poi ce ne hanno consigliato un altro,sono delle palline che si sciolgono gradualmente ma non so dirti di più,se non che la piantina sembra aver apprezzato!
 
E

enigma_sr

Guest
Grazie dei consigli, comunque pensate che quindi la semplice annaffiatura con spruzzino sulle foglie possa bastare ???
 
E

enigma_sr

Guest
Un altra cosa ma posso vaporizzarlo aggiungendo il concime nell'acqua?
 
E

enigma_sr

Guest
Insomma aiutatemi voi ci tengo proprio a far sopravivere questo bonsai ;-)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma per vaporizzare intendi sulle foglie?? Il concime di solito si dà alla terra,non alle foglie! Per l'innaffiatura il mio raga versa l'acqua con un bicchiere direttamente sulla terra e finora è sempre andato bene!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ah,tieni presente che io non sono affatto un'esperta! Questo è il nostro primo bonsai,e ti parlo solo di quella che è la nostra esperienza! Dopo un pò di sofferenza iniziale perchè lo teneva in appartamento ora si è ripreso alla grande e sembra che gli piaccia come lo curiamo dato che ha messo tantissime foglie e molti rametti nuovi,ma se c'è qlcn che ne sa di più ben venga!!
 
E

enigma_sr

Guest
Ecco la foto..... !!!!!

Ciao a tutti visto che ne stiamo parlando metto anche una sua foto.... :eek:k07:
 

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi anche io ho un ficus.......come mai alcune foglie stanno diventando nere?????cosa gli sta succedendo??????:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Enigma che bello che è il tuo ficus!!! Proprio carino!!
Spero di averti dato dei consigli giusti,come ti ho detto non me ne intendo e noi stiamo procedendo un pò per tentativi! Ad esempio,non so nulla per quanto riguarda il rinvaso,e per questo dovrò informarmi ma a noi hanno detto che per almeno un anno va lasciato nel suo vaso...spero sia vero!!

Didol,non so assolutamente che dire...dovrai aspettare ke qualche esperto ti risponda...sorry!
Ciao
 
E

enigma_sr

Guest
Cavolo ragazzi c'e qualcuno più esperto che puo darmi consigli per un bonsai di ficus??? Giorno per giorno continuano ad ingiallire le foglie e cadere cosa devo fare ???
Il Bonsai e messo in una posizione soleggiata sopra la scrivania della stanza, tutte le sere verso le 20 lo porto in veranda e lo spruzzo con uno spruzzino, ogni 3 giorni invece metto l'acqua anche nel vaso con un concime specifico per bonsai... in cosa sbaglio secondo voi???
 
@

@muto@

Guest
didol ha scritto:
ragazzi anche io ho un ficus.......come mai alcune foglie stanno diventando nere?????cosa gli sta succedendo??????:Saluto:

con questo caldo il rischio marciume radicale è alto. senza una foto non saprei dirti ma io farei in ogni caso un trattamento antifungino con prodotti tipo aliette o swan
 
@

@muto@

Guest
enigma_sr ha scritto:
Cavolo ragazzi c'e qualcuno più esperto che puo darmi consigli per un bonsai di ficus??? Giorno per giorno continuano ad ingiallire le foglie e cadere cosa devo fare ???
Il Bonsai e messo in una posizione soleggiata sopra la scrivania della stanza, tutte le sere verso le 20 lo porto in veranda e lo spruzzo con uno spruzzino, ogni 3 giorni invece metto l'acqua anche nel vaso con un concime specifico per bonsai... in cosa sbaglio secondo voi???

lo concimi ogni tre giorni???????? o hai messo concime solido a lenta cassione?
in ogni caso mai concimare una pianta in dfficoltà e poi posta foto
 

lobelia

Florello Senior
enigma_sr ha scritto:
Cavolo ragazzi c'e qualcuno più esperto che puo darmi consigli per un bonsai di ficus??? Giorno per giorno continuano ad ingiallire le foglie e cadere cosa devo fare ???
Il Bonsai e messo in una posizione soleggiata sopra la scrivania della stanza, tutte le sere verso le 20 lo porto in veranda e lo spruzzo con uno spruzzino, ogni 3 giorni invece metto l'acqua anche nel vaso con un concime specifico per bonsai... in cosa sbaglio secondo voi???

Ma è un ficus a foglia verde o variegata? La variegata vuole più luce ma è un po' più delicata. Le radici sono sane, giusto? Allora, proviamo così: oltre l'unica spruzzatina serale ti conviene mantenere alto il livello d'umidità intorno alla pianta, magari ponendo accanto un vassoio con dei bei ciottoli, di quelli decorativi coperti di acqua. (Fa molto caldo, in questi giorni, le piante lo soffrono anche più di noi) L'evaporazione eviterà la caduta dele foglie. L'altra cosa da controllare è il substrato se secca troppo rapidamente o rimane troppo bagnato. "Posizione soleggiata" che siglnifica? Il ficus non sopporta bene i raggi solari diretti, andrebbe ombreggiato. A proposito, sta pianta non ama gli spostamenti, non cambiarle posto, perché si stranisce facilmente...
 
Ultima modifica:
E

enigma_sr

Guest
No gli ho dato il concime ogni 20 giorni e cmq lo diluisco in dosi minori, perche uso un concime liquido... !!!! Al sole significa luminoso ma non vede mai i raggi solari....
Be quindi dovrei prendere un contenitore e metterci dei ciottoli con acqua e poi poggiarci sopra il bonsai ?
 

lobelia

Florello Senior
Se vuoi, oppure ti basterà tenerlo accanto, vicino al vaso. Non so essendo in un ufficio cosa disturba di meno. Quello che evita l'ingiallimento e la caduta è l'umidità. Sempre che la pianta non abbia parassiti o altre fitopatie.
 
E

enigma_sr

Guest
Cmq mi sono accorto che il sub strato secca troppo rapidamente oggi era terribbilmente secco..... Comuque è un ficus tutto verde non il variegato... e non ha nessun insetto, poi le radici sono sane
 
E

enigma_sr

Guest
Però a qualche radice che fuoriesce dalla terra è un problema ??? la signora del vivaio mi ha detto che puo rimanere in questo vaso fino al prox anno
 
Alto