• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rompicapo sto Bonsai...

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ma si che va bene il terriccio,non sarà dei migliori ma più che altro preoccupati della pianta...mettilo in un posto e inchiodalo li! Potrà traslare la casa ma lui li deve stare hahaha

Ps. Comunque prega pure san Gennaro e san Giuseppe....male che vada e sempre un falegname hahaha
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si puo pure preoccupare della pianta, ma se mette l'acqua e il terriccio attorno alle radici nemmeno si bagna, come capitava a me, è un problema della pianta...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Un terriccio così ricco di torba va bagnato per immersione, almeno la prima volta, e non deve mai asciugare del tutto. Non è facile da gestire, forse sarebbe meglio rinvasare di nuovo, aggiungendo quanto più materiale inerte possibile
 

primoful

Aspirante Giardinauta
buahauhauhauhauhauhauhauhaua! :D :D :D

va beh... bucherella il terriccio quando innaffi, a me la prima volta non si bagnava... si faceva la pozza d'acqua, poi una onda anomala scopriva il terriccio sottostante completamente asciutto. :D

Appunto è proprio quello che ho notato.......appena verso l'acqua rimane in superficie per poi scendere dopo un paio di secondi :boh:.........Ho toccato la terra poco fa ed era quasi asciutta e il travaso lo fatto ieri.......L'unico problema e che non vorrei dargli troppa acqua anche se le radice si trovano a circa 3/4 dal vaso diciamo quasi in superficie. Insieme al terriccio ho anche messo l'AKADAMA e ne ho messo anche uno strato sotto a contatto con la retina.
Per fortuna che la prendiamo a ridere :ciglione:

Comunque sono ancora in tempo a fare un'altro travaso ma questa volta indirizzatemi voi.....ve ne sarei grato :)
 
Ultima modifica:

primoful

Aspirante Giardinauta
Letto.......e dove li potrei trovare su internet? Bonsaiter, pomice e lapillo......grazie
Io per adesso ho trovato un Terriccio Pronto così composto:
Akadama, Pomice, Torba, Materia organica e Humus di lombrico
oppure:
torba neutra, argilla espansa, sabbia, concime minerale composto, concime organico.
 
Ultima modifica:
Letto.......e dove li potrei trovare su internet? Bonsaiter, pomice e lapillo......grazie
Io per adesso ho trovato un Terriccio Pronto così composto:
Akadama, Pomice, Torba, Materia organica e Humus di lombrico
oppure:
Bono, lo uso spesso pure io: l'humus de lombrico poi è davvero ottimo!
io compro tutto su Pagineverdi, comunque
 

primoful

Aspirante Giardinauta
Grazie.........ottimo sio direi.........Quindi cosa mi consigli? Aspetto per fare un'altro rinvaso oppure ormai lascio tutto come si trova compreso il bonsai sul balcone e aspettiamo il risveglio del leone :lol: anche perchè non ho più nulla dovrei comprare tutto.
 
Grazie.........ottimo sio direi.........Quindi cosa mi consigli? Aspetto per fare un'altro rinvaso oppure ormai lascio tutto come si trova compreso il bonsai sul balcone e aspettiamo il risveglio del leone :lol: anche perchè non ho più nulla dovrei comprare tutto.

si un buon sito, fornito e molto serio.
Guarda non so cosa dirti, io farei come propone il Conte verde (un caro amico che saluto sempre con affetto) annaffiando per immersione, poi aspetterei di vedere il risultato.
 

primoful

Aspirante Giardinauta
ok! Annaffio per immersione, ma quanto tempo lo devo lasciare in acqua? Non c'è il rischio che vada via il terriccio quello superficiale? Comunque ho notato qualche cambiamento nel bonsai ma solo a metà dove anche ci sono voglie appena posso metto due foto. Invece l'altra metà del bonsai sembra proprio morto anche se raschiando sotto è verde.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Regola il livello dell’acqua un paio di cm sotto il bordo del vaso e vedrai che il terriccio superficiale non andrà via. Tienilo immerso una ventina di minuti e poi fallo sgocciolare bene.
Per i futuri rinvasi non punzecchiare la terra per togliere l’aria, così facendo la costipi e rendi ancora più difficile l’assorbimento dell’acqua. Piantando a fondo la bacchetta di legno in verticale e muovendola più volte, inclinandola a destra e sinistra per circa 45 gradi per parte, si forma un cono che trascina la terra in basso e riempie gli spazi liberi senza costipare per niente.
 

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente germoglia da l'unica parte acora viva....però aspetta ...o si sa mai....puoi sempre grattare la parte ancora priva di foglie per vedere se sotto è verde o meno....se è verde ci soo buone possibilità che si riprenda del tutto...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
La primavera non é ancora finita ( anzi ... ) , aspetta tranquillamente che la pianta riparta , io consiglierei anche un buon concime ( magari fra un mesetto ) .
 
Alto