• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai che perde foglie

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Premetto che di Bonsai non capisco un acca, il bonsai in questione è di mia suocera :cool2:

Credo sia un ligustro, piu che altro perchè ha le foglioline e i rametti molto simili ai ligustri che ho nel giardino.

Il bonsai perde le foglie verdi, non tante.. una ogni tanto ma le perde.. c'è di buono che vedo anche delle foglioline nuove che nascono.

E' in casa, in una stanza davanti alla porta di entrata, quindi con qualche sbalzo di temperatura (sopratutto ora).
Ha una luce diffusa (la porta ha una finestrella in alto che mantiene la stanza abbastanza illuminata)
La terra sotto è umida.

Questo è quanto, ho pensato di regalarle un libro su come si tengono i bonsai, io non ho idea di come si curino purtroppo.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo?


grazz

Dax
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se davvero è un ligustro (magari sarebbe meglio una foto se non sei sicuro....), non è il massimo tenerlo in casa, sarebbe meglio una stanza fredda o una serra fredda, perchè dovrebbe poter andare a riposo, mentre lasciandolo in casa al caldo lo forzi, e comunque l'ambiente domestico è spesso inadatto, troppo secco e troppo buio. La perdita di foglie comunque potrebbe essere un sintomo dovuto al cambio di ambiente, avendo acceso il riscaldamento.
Se proprio non ci sono altre possibilità allora conviene metterla il più possibile vicino a una finestra e lontano da fonti di calore.
Se la pianta invece non fosse un ligustro allora cambia tutto, nel caso potrebbe anche essere una caducifoglia che perde le foglie essendo autunno....
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche io all'autunno, la cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che perde quelle verdi.. mmm appena posso faccio la foto.

tanx
 
K

kiki_81

Guest
ciao a tutti!

anche io mi intendo molto poco di bonsai e vorrei un consiglio...

ho un ficus retusa (credo...in base alle descrizioni e alle foto viste su internet) che, da una decina di giorni, ha iniziato a perdere le foglie...che iniziano ad ingiallire e poi cadono! all'inizio ero serena, perchè sono spuntati nuovi rametti e nuovi germogli...tuttavia, mi sono accorta che i germogli hanno la punta nera...

sono abbastanza disperata :cry: , perchè non mi pare abbia parassiti (sempre basandomi su quanto trovato su internet);

dunque, il bonsai è tenuto in casa, non molto illuminato (ma non dovrebbe essere un problema...giusto), in una stanza non troppo calda nè troppo secca...

cosa devo fare :confused: ?

grazie mille a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi metterlo in posizione illuminata e ridurre le innaffiature, annaffiando solo quando il terreno asciuga.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto/a nel forum Kiki81:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto