• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Ficus

lobelia

Florello Senior
Perfetto, allora mantieni elevata umidità atmosferica e controlla più spesso il substrato, magari asciuga così rapidamente proprio perchè l'aria è particolarmente secca (Hai l'aria condizionata?)
 
E

enigma_sr

Guest
Cmq per seguire subito il tuo consiglio ho preso un piatto
gli ho messo d'acqua e gli ho poggiato sopra il bonsai con dei supporti in modo tale che non tocca l'acqua speriamo sia questo anche perche qui in sicilia fa molto caldo in questi giorni abbiamo avuto 40 gradi fuori, e dentro casa 30
 
E

enigma_sr

Guest
no

Veramente non abbiamo l'aria condizionata, ma pensavamo di metterla in questi giorni, ma perchè crea danni alla pianta ???? :azz: :azz:
 

lobelia

Florello Senior
Io ho avuto un problema simile al tuo col ficus "regolare" non bonsai in negozio, perché quando spengono l'aria condizionata l'aria si surriscalda da morire e sta pianta non ama gli sbalzi di temperatura (che fanno, appunto, cadere le foglie). Con nebulizzazioni frequenti e argilla espansa con acqua la pianta ha mostrato dei miglioramenti. Vedrai che elevando l'umidità intorno alla pianta le foglie smetteranno di cadere.
 
E

enigma_sr

Guest
Cmq la foto del bonsai è inserita in prima pagina, anche se piccolina ma puoi dargli un occhiata ;-)) !!!
 
E

enigma_sr

Guest
Grazie lobella dei tuoi mitici consigli ci tengo troppo a questa pianta me l'ha regalata una persona speciale e non posso farla morire :-( mi si stringerebbe il cuore....
 
Alto