• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi,sinceramente non l'ho mai vista dal vivo,sò che c'è ma non l'ho mai vista,perciò non ti so dire come sono le foglie,però appena viste le foto postate,mi è venuta in mente lei,anche il fiorellino corrisponde a quello dell'Aptenia....e non ci sono molte varietà,solo due!!!Poi magari sbaglio,ma x me è lei!!!ciao ciao
P.S. con le foglie simili a quelle della foto,mi è venuto in mente il Delosperma echinatum,ma hanno forma diversa e il fiore non corrisponde......
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
allora allora ho fatto un po di foto un po piu serie con la semi-reflex :rolleyes:
7EENrVI.jpg

jFN7sPU.jpg

ydCiQl5.jpg

hy0iMcb.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E più la fotografi e più mi piace....però forse non è quella che ti ho detto,appena posso faccio una ricerca e vedo se scopro qualcosa!!!ciaooo
 

luki87

Maestro Giardinauta
E più la fotografi e più mi piace....però forse non è quella che ti ho detto,appena posso faccio una ricerca e vedo se scopro qualcosa!!!ciaooo
guarda stavo cercando da estremo incompetente...quindi non so manco in che siti cercarla...(ho scoperto però che tipo di aloe è la mia, ho sempre pensato fosse vera, manco per il corno)
comunque non ho trovato...anche se ho visto che i delosperma sono un po pelosetti...non so lascio la parola a te....ma in fondo poi qualunque pianta sia...basta che ti piace no?:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me bisogna cercare tra i delosperma, i drosanthemum... io non l'ho trovata però :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
oddio...non mi sembrano nessuna delle due :boh:
la seconda sembrerebbe, ma la mia non è puntinata, è proprio pelosina!! :O
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
oddio...non mi sembrano nessuna delle due :boh:
la seconda sembrerebbe, ma la mia non è puntinata, è proprio pelosina!! :O
Infatti,non mi sembrano nemmeno a me,però stò cercando....vedremo se riusciremo a dargli un nome!!!ciaooo
 

miciajulie

Fiorin Florello
sto scartabellando pesantemente. la 'cosa' più simile è il delosperma cooperi nel sito pungilandia. ma mi sto incartando (in rete...) ormai, e ho gli occhi strabuzzati!
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Io invece ho visto il Delosperma Aberdeenense in questo sito...
http://mesemb.ru/blog/archives/cat_7/index-page3.html

E anche il Drosanthemum floribundum,qui nel sito di Giusalvo...chissà che passi a darci un'illuminazione!!!
http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_aizoaceae/drosanthemum_floribundum_part.jpg

Ciao lore.l, ho controllato tra le varie Aizoaceae e sono rimasto dubbioso per le specie che si rassomigliano, dall'ingrandimento che ha postato luki87 (che credo sia ingrandito a dismisura) potrebbe trattarsi di "Delosperma vinaceum", di "Drosantemum floribundum", di "Ruschia acuminata", di Carpobrotus edulis o acinaciformis" e siccome luki87 ha detto che le foglie sono pelosette potrebbe essere anche "Trichodiadema densum" (che però ha dei peletti vistosi all'apice delle foglie e non è sicuramente lui), resta soltanto da riconoscerla in "Aptenia cordifolia". Non prenderlo per oro colato, ma soltanto come indizio per seguenti indagini. Mi dispiace di non poter essere più preciso.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho guardato tutte quelle dette da Giusalvo e quella di Silene,mi sà che possa essere proprio un Delosperma ecklonis,il problema è che in rete si trovano piante e nomi,che non sempre corrispondono!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se fosse un Delosperma sutherlandii???Assomiglia anche a lui.....
 
Alto