• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

luki87

Maestro Giardinauta
Salve a tutti...rieccomi per chiedervi di identoficare una pianta che vedo spre solitamente sulla costa...che piamta è? E come tenerla...grazie mille

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1364469879206.jpg
    uploadfromtaptalk1364469879206.jpg
    91,2 KB · Visite: 127
  • uploadfromtaptalk1364469892992.jpg
    uploadfromtaptalk1364469892992.jpg
    91 KB · Visite: 111

Bouboule

Giardinauta
credo che sia un mesembriantemo, fa i fiori rosa o arancioni no? avevo provato a tenerla ma non ne sono stata capace... non so cosa ho sbagliato.. auguri per la tua!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Carpobrotus edulis, da tenere in pieno sole, dalle tue parti potrebbe svernare anche all'aperto senza riparo :)

PS: Micia, ci siamo sovrapposte :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
Che tenere che siete...tutti a preoccuparsi per me...grazieeeee mille a tutti..ma nn posso metteerla in un vaso appeso al muro vero??? PErche in pieno sole è tutto pienoooooo tra dalie ecc ecc...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

luki87

Maestro Giardinauta
è esposto a sud...gli arriva sole...ma non tutta la giornata....mmmmm...sennò la faccio camminare intorno alle aloe... mmm
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ascolta questa vecchietta. Per tanti anni ne ho "rubato" un rametto dove lavoravo, lo interravo e poi lo tenevo su un davanzale in piena ombra. Ogni anno la pianta moriva.
Un anno spostai il vaso in pieno sole e me lo dimenticai. E la pianta fiorì.
Ora l'ho in terra e rischia di invadere tutto.
Non ti preoccupare se sta al sole, anzi...
 

luki87

Maestro Giardinauta
No infatti mi preoccupavo che li prende troppo poco sole...perche il vaso è appeso a un muro...ho deciso...un pezzo la metto li e un pezzo in terra...tanto spero sia veloce!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
ricadente trovo che sia molto bella! era quello che avevo provato a fare io.. se fiorisce vedrai che soddisfazione!
 

luki87

Maestro Giardinauta
guarda di ricadente "simile" ho questa...in piena ombrissima...
O5Yw0LJ.jpg

che non ho mai capito per bene che specie è...penso un mesembriantemo....ovviamente stando in ombra non fiorisce...anzi leggermente si...piccoli fiorellini viola...non grandi grandi come il classico mesembriantemo...
eh beh...ombra piena, pianta grassa, terreno umido...oh prospera che èuna bellezza da 3-4 anni qui dentro...ora piano piano la sto portando anche in esposizione a sud...per vederla riempita di fiori....
e quella a sud aveva i fiori a gennaio :O
ah è questa quella a sud....è da fine estate che è li...
HD4pML0.jpg
 

Bouboule

Giardinauta
ma sono fantastiche! la prima è favolosa!! evidentemente anche se è in ombra non sta così male, nonostante i fiori piccoli... io terrei quella all'ombra lì (anche perchè non credo si possa spostare) e aspetterei di vedere se quelle a sud fanno l'exploit quest'estate... quando sono in pieno vigore riescono a fare un tappeto di fiori che nascondo completamente le foglie! :love: mi hai fatto tornare la voglia di riprovarci, appena posso vado a prendermene un vasetto in vivaio :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
Si ma nn so ancora che specie sia...ha le foglie leggermente pelosette..e i fiori piccolini!
Cmq si e chi la sposta quel bestione...sta tanto bene li...anche sotto la neve dellanno scorso ha retto...con un tnt sopra!!
Grazie cmq!!:)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Commelina

Master Florello
la ricadente gigantissima - che al sole ti fiorirebbe molto di più - per me è la ruellia brittoniana. invece quella a terra nell'ultima foto è una oscularia deltoides :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
la ricadente gigantissima - che al sole ti fiorirebbe molto di più - per me è la ruellia brittoniana. invece quella a terra nell'ultima foto è una oscularia deltoides :)
nono sono la stessa identica pianta quella nell'ultima foto l'ho presa dalla gigantissima....ma che non è una ruellia...e manco un oscularia!! :confuso:
penso sia una particolare specie di mesembriantemo ha le foglie mooolto carnose che si staccano subito e pelosine! boh farò una foto piu vicino per l'identificazione!! a tra poco!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Eccola

ho trovato anche questa foto dell'estate scorsa...in fiore...:ciglione:
DSCN3250.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1364492663875.jpg
    uploadfromtaptalk1364492663875.jpg
    82 KB · Visite: 58
  • uploadfromtaptalk1364492682068.jpg
    uploadfromtaptalk1364492682068.jpg
    96,7 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è nessuna delle due,la Ruellia brittoniana non è ricadente e ha fiori più grandi e viola,mentre l'Oscularia deltoides ha le foglie molto diverse....la tua è un'Aptenia lancifolia!!!ciao ciao
P.S. in caso ne avessi una talea,ricambierei con altro!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Non è nessuna delle due,la Ruellia brittoniana non è ricadente e ha fiori più grandi e viola,mentre l'Oscularia deltoides ha le foglie molto diverse....la tua è un'Aptenia lancifolia!!!ciao ciao
P.S. in caso ne avessi una talea,ricambierei con altro!!!
:eek::eek:
si, vedo che la magior parte su internet sono con le foglie piu rotondette invece la mia ha solo foglie lunghe...forse per quello si chiama lancifolia :ciglione::ciglione:

cmq lore.l mi lusinghi con questa richiesta... tu, che chiedi a me una talea?? :eek::eek::eek::eek: :eek::eek:
 
Alto