• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? ?

luki87

Maestro Giardinauta
Per me resta yucca :D
mmmm ok!! allora sta messa maluccio....le foglie non sono morbide morbide però rimangono flosce....
quindi se è yucca....dovrebbe avere il sole?? oh my god!! l'ho tenuta tutto l'inverno al nord ombra piena!!mo a breve cambiamo il vaso cmq!!! e cercherò al piu presto di metterla almeno a sud!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, la yucca sta così perchè è stata trattata come pianta da interno.
Lo vedi anche dal fusto che tende ad andare verso il sole.
In primavera, come è già stato detto, cambia vaso, terra, posto e vedi come si risolleva ;)

luki87

Maestro Giardinauta
Si, la yucca sta così perchè è stata trattata come pianta da interno.
Lo vedi anche dal fusto che tende ad andare verso il sole.
In primavera, come è già stato detto, cambia vaso, terra, posto e vedi come si risolleva ;)
stavamo pensando con mia madre forse potremmo trovarle un posto sulle scale al sole esposta a sud...ma prenderebbe anche tutte le piogge....puo stare?? poi non è che gli prende un colpo se ora di punto in bianco la metto al sole??
vabbe che forse meglio metterla ora che il sole è meno e meno forte che tra due mesi!
aiuto!
grazie mille cmq!!

G.altamurano

Florello Senior
al sole falla abituare gradualmente, anche se adesso non è tanto forte :D la pioggia la può prendere benissimo, anzi, può anche campare solo con quella, senza che tu la innaffi troppo :D

Green95

Fiorin Florello
Dopo aver visto le foto concordo anche io. Mizzica è filata forte, le mie son ben lontane da questa :D Speriamo si riprenda presto :lol:

Stefano De C.

Florello Senior
Confermo pure io yucca.
Comunque, luki, piantala in piena terra, da noi sta benissimo (nel giardino condominiale e in altri giardini ce ne sono tante, e devi vedè che sono diventate)

luki87

Maestro Giardinauta
uhhh non c'avevo pensato in piena terra!!!!! vabbe ci penserò....per ora ho cambiato il vaso e messa al sole è un pochino riparata dall'handerbergia....il vaso era un 32 ora è un 38 quadrato!!
tgwy5qp.jpg

KyIsnSw.jpg

0nctqXH.jpg

vfMEhim.jpg

luki87

Maestro Giardinauta
Ragazzi ve pa ricordate la mia yucca??? Mi sta preoccupando da quando l'ho messa fuori e rinvasata...si ok..ha preso parecchia acqua soprattutto ultimamente ma nn sta affatto bene...ha molte foglie che si sono tipo annerite...si riprenderà con la bella stagione? ? Che spero arrivi presto :banghead::banghead::banghead:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1363085004327.jpg
    uploadfromtaptalk1363085004327.jpg
    101,6 KB · Visite: 40

luki87

Maestro Giardinauta
Nessuno...oggi la sono andato a rivedere sono preoccupato

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1363355318787.jpg
    uploadfromtaptalk1363355318787.jpg
    98,7 KB · Visite: 40

Ficus12

Giardinauta
Se le foglie sono quelle più basse è normale che via via muoiano.
Prova a fare una foto alla foglia per vedere meglio il problema.
:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
IL tempo per riprendersi glielo devi dare...mi pare che anche da te il tempo non sia dei migliori...

luki87

Maestro Giardinauta
eh si a roma oggi è stata la prima giornata senza pioggia dopo quasi 2 settimane!! aspetterò un po...ma la cosa che non mi piace è proprio che non sono solo le foglie piu basso a diventare marroni!!
u4ioIxy.jpg

Cfrpzne.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Mi sembra strano che dipenda dalle piogge però, quelle che vedo in giro stanno benone sempre, lo stavano pure conb la neve lo scorso anno.
Forse è un po' debilitata perchè stava in condizioni non ottimali prima

Citrullus Lanatus

Aspirante Giardinauta
Concordo con voi, dovrebbe essere proprio Yucca elephantipes, visto che soprattutto la Dracaena ha foglie più scure.
Sembra un pò afflosciata, il terriccio è soffice? La temperatura che regge come minima si aggira intorno ai 10/15 °C, ma stà comunque attento agli sbalzi di temperature.
Se trovi foglie particolarmente secche o annerite ti converrebbe toglierle, per non "affaticare" la pianta. Ricordati sempre che un tessuto che sta per morire è sempre uno spreco di energia per la pianta stessa e per la propria sopravvivenza.
:)

Alto