• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? ?

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaoooo a tutti....
La scorsa estate ci hanno regalato questa pianta...era di una signora che la teneva all'esterno per via della grandezza della pianta...ma mi pare stia un po soffrendo stando fuori...ma credo che sarò obbligato anche io a tenerla fuori...ma che pianta è?
Grazie a tutti!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1360840862921.jpg
    uploadfromtaptalk1360840862921.jpg
    70,9 KB · Visite: 137
  • uploadfromtaptalk1360840879548.jpg
    uploadfromtaptalk1360840879548.jpg
    83,4 KB · Visite: 469

perlospam

Aspirante Giardinauta
Mi pare una dracaena ma aspettiamo gli esperti. Le foglie non sembrano sofferenti, solo un po' flosce... un po' d'acqua magari?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Dalle foglie così ricadenti, direi dracena. Mi sembra che abbia un vaso un po' piccolo per le dimensioni della pianta. Probabilmente cambiando vaso (magari leggermente più grande) e bagnando il terriccio aiuterà a rinvigorirla un po' di più, anche se del periodo invernale è bene non bagnarla troppo....poi dalla primavera all'autunno bisognerà somministrare del concime liquido.
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ah me sembra tanto una yucca.. Ma ne prende sole? È abbastanza filata.. Ti consiglio di travasarla in primavera e di potarla :)
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Oltre alle foglie ricadenti, mi pare di notare che la pianta presenti le foglie lungo il tronco, cosa che mi fa pensare che si tratti di dracaena perché, che io sappia, la yucca ha le foglie solo in cima al tronco e alle estremità delle ramificazioni, però non ne sono sicura.
 

luki87

Maestro Giardinauta
aiutoooooooo si è scatenato il bordello...yucca vs dracena!!! non so come fare a capire quale sia delle due...comunque ha le foglie anche sul tronco si...non sta al sole diretto...e oggi ho scoperto che la signora che ce l'ha regalata la teneva dentro un negozio... :confuso: noi fuoriiiiiii...esposta a nordddd.... aaaaaaaaahhh...te credo!!! comunque comprerò un vaso da 40 (quello è da 30) e lo cambierò e quando avrò spazio (primavera) la sposterò a sud.... faccio bene? grazie a tutti comunque!!
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Le hai dato un po' d'acqua? Le foglie sono sempre "flosce"? Vedi cambiamenti?
L'identificazione della pianta è un fatto tanto confuso quanto importante. Dracaena e Jucca hanno necessità diverse!
In ogni caso, qualunque cosa tu faccia, fai in modo che i cambiamenti siano graduali e osserva bene come reagisce la pianta (tipo se compaiono macchie sulle foglie, se le perde, se cambiano colore, ecc).
 

Green95

Fiorin Florello
Se è una dracaena è la marginata,quindi il sole non le crea problemi. Il fatto che mi crea confusione son le foglie. Il tronco è uguale a quello della yucca.
 

codro

Giardinauta Senior
dracena marginata,il classico tronchetto della felicità,le foglie della yucca sono più larghe e meno lunghe
 

luki87

Maestro Giardinauta
da quando ce l'abbiamo le foglie sono flosce....penso sia una caratteristica proprio della pianta....sono abbastanza rugose e taglienti....domani vi faccio foto migliori e come dei santi mi aiuterete a capire dove meglio posizionarla...si le ho dato acqua un cincinin di concime....e a breve cambieremo vaso!! fatto sta che dentro casa...entra lei e usciamo noi!!! ahahhahaha
grazieeeeeeee a tutti!!
 

G.altamurano

Florello Senior
Se è una dracaena è la marginata,quindi il sole non le crea problemi. Il fatto che mi crea confusione son le foglie. Il tronco è uguale a quello della yucca.

scusa ma la dracena marginata non è così?
707095_MM4WMBDLLRAFU2E7CJLY4UOSJBKL1G_dracena-marginata_H204220_L.jpg


la differenza c'è e si vede :rolleyes:

134182d1360840873-pianta-uploadfromtaptalk1360840879548.jpg


per me yucca, anche se ha le foglie flosce il tronco non mi sembra proprio quello di una dracena :D e poi luky ha detto che le foglie sono rugose e taglienti, quindi :D
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
Stamattina ho fatto un po di foto sperando vhe possiate aiutarmi :))


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1361017062464.jpg
    uploadfromtaptalk1361017062464.jpg
    68,1 KB · Visite: 48
  • uploadfromtaptalk1361017078941.jpg
    uploadfromtaptalk1361017078941.jpg
    56,9 KB · Visite: 46
  • uploadfromtaptalk1361017097953.jpg
    uploadfromtaptalk1361017097953.jpg
    71,8 KB · Visite: 44
  • uploadfromtaptalk1361017115286.jpg
    uploadfromtaptalk1361017115286.jpg
    53,3 KB · Visite: 45
Alto