• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo Roma

LauraMRoma

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho da poco traslocato in attico a Roma con un terrazzo di circa 40 mq (10x4) esposto al sole dalle 9 alle 16.00. Non riceve ombra da altri palazzi ma ho delle "super tende" che potrebbero ombreggiare un poco, ma non vorrei usarle molto visto che il terrazzo è anche esposto al vento.
I vasi sarebbero da collocare sul perimetro del lato più lungo e su uno dei lati più corti, magari con grandi vasi tondi su tre angoli.
Mi piacerebbero piante fiorite e aromatiche. Ho intenzione di installare un impianto di irrigazione con gocciolatori.
Ultima cosa importante: sono alla prima esperienze :D
Che consigli potete darmi per le piante e relativi vasi?
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Innanzitutto e prima di ogni altro tuo quesito
Accertarsi con scrupolo quanti Kg X metro/quadro può sopportare il pavimento/soletta del tuo terrazzo.
 

LauraMRoma

Aspirante Giardinauta
Non credo che ci sono pbm di tenuta del terrazzo, sul terrazzo lungo il perimetro il vecchio proprietario ci ha lasciato svariati vasi pieni di terra e di piante secche...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sono diverse piante da usare con quei vasi resistenti al sole come per l’aromatiche rosmarino,buon timo,basilico,prezzemolo,sedano salvia,ruta se la trovi ( alcune foglie sue messe nella bottiglia della grappa per esempio è ancor più buono :)) per le floreali ci sono gli oleandri,gerani che aiutano ad allontanare anche le zanzare, gelsomino profumato,rose di ogni colore,garofani,lantane spesso è sempre in fior.tutti di facile coltivazione che basta dargli solo l’avqua :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Stiamo parlando di un piano attico giusto? Io, fossi in te, dedicherei più attenzione al fattore estetico valorizzando il terrazzo con piante di un certo tipo dedicando poco spazio alle aromatiche(vasetti).
 
Alto