• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti e relativi sostegni per terrazzo a milano

linda

Giardinauta
Ciao, vorrei arredare il terrazzo ma non so proprio da dove cominciare, potete aiutarmi? Siamo a Milano, il terrazzo è a forma di L, esposizione a sud. vorrei arredare il lato lungo (mt 8x2) , che è quello con le due piccole tettoie sopra le porte di accesso, lato sinistro della foto "panoramica". Ho l'esigenza di inserire delle piante rampicanti che schermino rispetto al palazzo di fronte ma non so che tipo di supporto mettere, magari poco ingombrante, e non so se farlo appoggiare sul parapetto. Il problema è anche come disporlo poichè ci sono delle colonne a distanza di circa 2,5 mt . Ci sono dei tipi di rose selvatiche adatte? Quanti vasi? vorrei che non fossero troppo ingombranti. Aspetto i vostri preziosi consigli anche su tipi di piante che potrei mettere (mi piacciono anche rustiche e erbacee). Il terrazzo è abbastanza grande ma proprio per questo mi mette un po' soggezione!

terrazzo.jpg foto.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
La tipologia del tuo terrazzo si presta a collocare dei pannelli grigliati in appoggio al muretto di affaccio e fissati al trave passante. Quanti metri
ci sono dal parapetto alla trave? Le pannellature ci sono già pronte del tipo: 180x60; 180x90 ecc. oppure, alcune ditte le fanno su misura. Le fioriere devono essere abbastanza capienti almeno 80x35x40. uno per pannello.:D
 

linda

Giardinauta
foto 1.jpg
intendi un grigliato in legno appoggiato sul parapetto? non credo sia necessario arrivi in alto fino alla trave, basterebbe una schermatura altezza a meno di 2 mt da terra. Esistono altri sistemi oltre a quello? E le reti metalliche a parte non saprei bene come fissarle alle colonne, sono una brutta soluzione..?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
sembra che il tuo terrazzo sia abbastanza in alto..io non metterei cose troppo posticce che poi potrebbero risentire del vento..sentirei un fabbro per un attacco in metallo a cui poi poggiare dei grigliati, intendo dire che lo spazio tra le due colonne è molto ampio e secondo me ci vuole un adeguato aggancio come minimo a metà della distanza tra i due..spero di essermi spiegata
 

linda

Giardinauta
sì, mi rendo conto che la larghezza tra le colonne è tanta per un fissaggio di griglia/rete, e per dei cavetti orizzontali? ; non volevo arrivare come soluzione il griglione di legno attaccato alla cassetta a terra.... Sto al 3° piano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il dover mettere, a metà tra una colonna e l'altra, un asta verticale a "sostegno" è praticamente un obbligo....
infatti se di per se un qualsiasi grigliato da solo non sia un problema, una volta ricoperto di rampicanti (o altro) l'effetto "vela" in caso anche solo di "brezze" potrebbe essere "molto importante e devastante".
quindi porre a metà un'asta verticale diventa ,come detto obbligatorio, anche se poi tu decidessi di porre grigliati "alti solo due metri" e non sino alla sommità.

devo però avvisarti che porre delle rampicanti o anche solo piante "appena alte" in aderenza alla balaustra perimetrale del terrazzino a "schermatura" comporterà ,proprio per questo e di sicuro, un ombra o quanto meno una più scarsa irradiazione solare e luminosità alle piante poste in basso e all'interno del terrazzino stesso (per intenderci quelle poste lungo i muri dell'abitazione e sul pavimento) ...... il che si tradurrà in minor fioritura e rigoglio o quanto meno in una crescita anormale ("filatura" ovvero gran fogliame ma niente "consistenza fioritura o altro") delle piante in questione ...od anche in un molto ritardato risveglio primaverile.....dato che il sole arriverà molto più tardi nella giornata (ovvero non alla mattina appena sorge ma molto tardi in mattinata quando sarà molto alto e riuscirà far capolino dalle piante sui grigliati)

ora non so di fronte a te quanto siano "distanti" o invasivi i tuoi vicini ( e al terzo piano già quali potrebbero essere) ma a giudicare dalle foto da te postate sembrerebbe che le case "di fronte" non siano più alte della tua, anzi parrebbero anche più basse, quindi potrei ipotizzare e consigliarti molto meno schermatura dei due metri da te ipotizzati e secondo me basterebbero anche soli 50cm o 1mt.......fermo restando l'effetto ombra sarebbe già molto più accettabile e ti permetterebbe sempre un rigoglioso e colorato terrazzino.
:Saluto:
 

linda

Giardinauta
Ciao Marco.enne, grazie per la risposta, molto precisa. Non intendevo mettere una rete alta due metri, cioè non sarebbe da terra ma dal parapetto in su, guardando meglio hai ragione basterebbero 60-70 centimetri... Le case sono in effetti più basse e non direttamente prospicienti , ma non ho scritto di aver avvistato un binocolo
:cool:
E di tiranti (fili metallici) cosa ne pensi? Se non sono adatti a sopportare il peso dei rampicanti potrei far fare un trespolo in ferro da mettere a metà a cavallo del parapetto, tipo T rovesciata forata per far passare questi 3-4 cavetti.... Tutto sommato voglio mettere uno schermo leggero, sia come sostegno che come piante, non oscurante.
Non ho trovato in rete una una soluzione già collaudata.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco.enne, grazie per la risposta, molto precisa. Non intendevo mettere una rete alta due metri, cioè non sarebbe da terra ma dal parapetto in su, guardando meglio hai ragione basterebbero 60-70 centimetri... Le case sono in effetti più basse e non direttamente prospicienti , ma non ho scritto di aver avvistato un binocolo
:cool:
E di tiranti (fili metallici) cosa ne pensi? Se non sono adatti a sopportare il peso dei rampicanti potrei far fare un trespolo in ferro da mettere a metà a cavallo del parapetto, tipo T rovesciata forata per far passare questi 3-4 cavetti.... Tutto sommato voglio mettere uno schermo leggero, sia come sostegno che come piante, non oscurante.
Non ho trovato in rete una una soluzione già collaudata.


se hai già sgamato un binocolo .........:storto: bhe allora puoi già da ora metterti il cuore in pace .....difatti e purtroppo con binocolo e affini il tuo problma sussisterà anche con tutte quelle case molto più alte e che si vedono in lontanza nelle foto da te postate quindi l'unica cosa che davvero potrebbe essere risolutiva per te sarebbe quella ,non di schermare con piante il tuo terrazzino, ma di porre delle tende direttamente alle finestre......
è solo una mia opinione .......ma trovo assurdo avere un terrazzino così panoramico/"abitabile" e doverlo "chiudere" limitandone bellezza, vivibilità, fruizione per il verde e panoramicità ......

ora parliamo della soluzione "a tiranti"
anche con una bella fila di "supporti a T rovesciata" purtroppo i fili/tiranti per quanto ben tesi quando saranno avviluppati da una rampicante (per quanto leggera) si "inselleranno" sotto il suo peso .....ricordarsi sempre che per quanto possa sembrare leggera una pianta ha sempre un suo discreto peso peso che aumenterà con l'aumentare del suo "volume" nella sua fisiologica crescita ,vuoi stagionale vuoi di anno in anno.....
a questo si deve sempre mettere in conto che le ramificazioni delle rampicanti già di loro crescendo impongono "forze" di non poco conto attorcigliandosi e abbarbicandosi così come ogni ramificazione tende sempre ad imporre una "direzione" e irrobustendosi (aumentando il suo "volume") e "modellare" i supporti su cui stanno crescendo.
per capire che tipo di forza e peso possa avere e scatenare una rampicante, un esempio su tutti e lampante, é il glicine che riesce a piegare inferiate e quant'altro una volta attorcigliato intorno a quel qualcosa riesce a stritolarlo e piegarlo "al suo volere" senza sforzo alcuno.
questo per dire che per una rampicante media già il tirante è insufficiente e si rivelerà a pianta cresciuta anche esteticamente poco apprezzabile con avvallamenti abbastanza o molto accentuati e ciò scritto vale anche per le reti in genere.
se poi a ciò si aggiunge che nel tuo caso ci sta il "problema lunghezza" a meno che tu non voglia acquistare una notevole quantità di medio piccole rampicanti (ognuna col suo vaso) a te servirebbe, al contrario, una (2 o anche 3) rampicanti vigorose che possano "percorrere" molti metri nel crescere e che siano pure abbastanza "piene" e coprenti con il fogliame ovvero anche pesanti.
per questo motivo il mio consiglio sarebbe quello di porre dei solidi graticciati.
il fatto che sopra la balaustra vi sia una ringhiera metallica insieme a delle opportune aste verticali (da fissare/ancorare in alto ed in basso con dei comunissimi tappi fischer ) ti faciliterà , e non poco, nel porre in atto una solida quanto funzionale e duratura struttura graticciata (e risulterà pure molto bella vedersi, anche l'occhio vuole la sua parte.....)

mentre se il graticcio lo vuoi "basso" serviranno solo delle "colonnine" verticali (della altezza da te decisa) fissate solo in basso sulla balaustra (sempre con i fischer) e alla ringhera con delle opportune staffe e a queste fissare i graticci.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

linda

Giardinauta
Ciao marco.enne, sì ho sgamato un binocolo ma confido per la legge delle probabilità che sia l'unico, altrimenti potrei finire come in un racconto di Calvino (credo) dove il protagonista, puntando un telescopio su un pianeta vide un cartello con la scritta "ti ho visto" e da lì partirono una serie di elucubrazioni e ossessioni..... Il glicine non lo considero, e so che lo hai messo come esempio supremo di rampicante robusto, ora vediamo in base alla spesa e all'esperienza (cioè rischio sfracellamento su una soluzione così così nonostante i consigli eloquenti)....cosa salta fuori.. Grazie e a (abbastanza) presto con foto
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
graticcio.jpg Ti invio una soluzione schematica del posizionamento dell'eventuale pannello grigliato che potrai bloccare in parte sul piano d'appoggio con angolari in acciaio e viti tassellate e in parte con fascette in acciaio nel corrimano esistente. Ovviamente l'altezza 50 è indicativa e per la lunghezza probabilmente non basta una pannellatura.:D
 

linda

Giardinauta
Grazie Angelone. pensando alla larghezza del grigliato opterei per desistere, ne ho visti da "solo" larghi 180, e poi non vorrei tassellare in ogni dove...:storto: Colpo di scena, il piano b potrebbe essere: dei vasi 20x60 agganciati all'interno, per ospitare piante/piccoli arbusti alti 50 cm. circa...Visto il particolare corrimano potrebbero uscire interessanti alternative al classico portavaso da balcone... 35.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie Angelone. pensando alla larghezza del grigliato opterei per desistere, ne ho visti da "solo" larghi 180, e poi non vorrei tassellare in ogni dove...:storto: Colpo di scena, il piano b potrebbe essere: dei vasi 20x60 agganciati all'interno, per ospitare piante/piccoli arbusti alti 50 cm. circa...Visto il particolare corrimano potrebbero uscire interessanti alternative al classico portavaso da balcone... Vedi l'allegato 193213

Nel tuo primo post hai parlato di rampicanti per cui era necessario creare una cornice d'appoggio. Il piano B è comunque interessante e di facile realizzazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Angelone. pensando alla larghezza del grigliato opterei per desistere, ne ho visti da "solo" larghi 180, e poi non vorrei tassellare in ogni dove...:storto: Colpo di scena, il piano b potrebbe essere: dei vasi 20x60 agganciati all'interno, per ospitare piante/piccoli arbusti alti 50 cm. circa...Visto il particolare corrimano potrebbero uscire interessanti alternative al classico portavaso da balcone... Vedi l'allegato 193213
questa idea potrebbe essere buona .......
sempre se :
1)
--l'altezza delle ringhiera dal parapetto sia compatibile con le altezze dei contenitori delle "balconette"
perchè se così non fosse le stesse non sarebbero ne stabili ne "immobili" da evitarne rovesciamenti ecc ecc e andrebbero comunque e lo stesso fissate alla balaustra sottostante.
quindi è d'obbligo scegliere molto bene e "metro alla mano" le dimensioni, o meglio le altezze, di tali contenitori
ma sempre partendo dal fatto reale che poi posizionando delle piante a cespuglietto le stesse piante in presenza di vento "ruoteranno" dalla parte opposta del loro appoggio/base sulla balaustra .....
infatti tutti i contenitori per balconette hanno 3 punti di appoggio ....due ganci per sospenderle (in alto) ed uno (in basso) "a leva con il peso", ed in appoggio, alla ringhiera sottostante
.... a te manca proprio uno degli appoggi quello in basso "a ringhiera" quello che serve principalmente a stabilizzare la balconetta.......
e che comunque, se non fissato adeguatamente alla ringhiera stessa (e te non ne hai la possibilità ) in presenza di piante relativamente alte ed in presenza di vento non sempre impedisce alla balconetta stessa di ruotare..... e/o di sganciarsi.....

ed ecco che si renderà necessario, proprio per questo e se compatibili nelle altezze, apporre ai contenitori delle balconette, nella parte inferiore, delle staffe "robuste", fissate di modo che la base degli stessi sia "prolungata" anche dalla parte opposta ai loro ganci di fissaggio ad evitare la rotazione


2) sarebbe utile che tali contenitori e balconette siano di dimensioni adeguate, ed in surplus, alle piante "a cespuglio/cespuglietto" eventualmente da te scelte .....
infatti alla pari delle rampicanti praticamente tutte le piante a cespuglio hanno una prerogativa e cioé quella che a parità di chioma esistono altrettante radici sottostanti (ovvero se crescono un metro o 50cm sopra..."sotto" hanno bisogno praticamente tutte di altrettanta profondità o capienza nel vaso.)

quindi il piano B è valido come alternativa a patto sia messo in atto con dovizia sia giardiniera sia "tecnica".

PS magari sarò/sembrerò anche pedante o "disfattista" ma se tale lavoro deve durarti nel tempo sono ponderate indicazioni, serie, "ben spese", molto reali.....e spero altrettanto utili
 
Ultima modifica:

linda

Giardinauta
Osservazioni molto giuste e poco pedanti che mi fanno fare inversione a u più volte.. La balconetta ha i due appoggi agganciandosi alla balaustra e il terzo lo trova anzichè a ringhiera (che non c'è), in basso, il piano orizzontale del muretto sporge di 15 cm. verso l'interno e 15 verso l'esterno della balaustra. I vasi li metterei verso l'interno per tacitare preventivamente i condomini del piano di sotto. Superato questo ostacolo ho la sensazione che marco.enne stava cercando di dirmi che potrò mettere poco (di alto 40 o 50 cm) in un vaso rettangolare 60x20.. foto%201.jpg
 
Alto