• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo esposizione a Nord-Est

Taffe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo tanti sacrifici sono finalmente riuscito a comprare una casa a Roma, la quale ha un bel terrazzo con esposizione Nord-Est.

Il terrazzo lungo circa 7 metri ha da un lato una fioriera di 2.20M e dall'altra un vetro trasparente lungo 3M. Essendo al secondo piano vorrei coprire per privacy la vetrata con dei vasi non troppo profondi (Il terrazzo è profondo 2.70 e non vorrei compromettere il passaggio tra il tavolo e la ringhiera) che mi permettano di coprire almeno parzialmente la vista da sotto. Ho pensato di acquistare fioriere in plastica di circa 80-100 cm di larghezza e 30 cm di profondità. Quali piante consigliate per questo tipo di installazione?

Grazie a tutti
Emanuele
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Oltre alla descrizione potrebbe essere utile una foto del terrazzo in questione. Parli anche di un tavolo di cui non precisi le dimensioni. 2.20M immagino sia la lunghezza della fioriera, le altre dimensioni quali sono?
30 cm di profondità per le fioriere potrebbero essere sufficienti come no, dipende dalle piante che dovranno crescerci.
Hai già qualche idea di piante che potrebbero piacerti? Parli di creare privacy, a che altezza vuoi arrivare per schermare?
Una delle prime cose che puoi certamente fare è guardarti intorno dalle tue parti e vedere cosa si coltiva su balconi e terrazzi, giusto per avere un'idea.
Un'altra cosa che invitiamo sempre a tenere in considerazione è che fioriere di dimensioni importanti su un terrazzo, una volta riempite di terra e delle rispettive piante che poi andranno a crescere, diventeranno piuttosto pesanti quindi bisogna sempre avere presente il discorso dei pesi/carichi che andranno ad insistere sul terrazzo.
 

Taffe

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,

grazie mille per il supporto, di seguito alcune delucidazioni:

- tavolo 90 x 130/210
- lunghezza del vetro da coprire: 3M
- per le piace mi piacerebbe qualcosa simile alla kentia, o qualcosa di filiforme che mi copre per almeno 80/100 cm in altezza
- Purtroppo essendo una nuova costruzione nessuno ha messo qualcosa del genere.
Allego foto

grazie mille
 

Allegati

  • 786281da-1db7-4d7f-a366-f664a0d4a7c4.jpeg
    786281da-1db7-4d7f-a366-f664a0d4a7c4.jpeg
    378,5 KB · Visite: 13
  • 0fd09b61-7d3d-4d6c-8ae8-87411c97cfa6.jpeg
    0fd09b61-7d3d-4d6c-8ae8-87411c97cfa6.jpeg
    142,5 KB · Visite: 11

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo terrazzo, visto da foto, sembra molto ombroso, almeno nella parte più interna. E avendo anche un look moderno, dato dalle pareti scure, per contrasto io mi indirizzerei su piante semplici, ma di impatto nella forma, che si adatterebbero bene all'esposizione a nord-est: felci, edere, Heuchere, tutto sui toni del verde, variegato e rosso-bronzo nel fogliame e piante erbacee con piccole fioriture bianche.
La parete di fondo tutta bucherellata si può adibire a supporto per vasi da appendere, eventualmente?
Quello che mi impensierisce è l'accesso alla fioriera (dimensioni?), che sembra molto scomodo, se il vetro che la contiene è fisso.
La fioriera alta 30 cm, a cui avevi pensato, ti permetterebbe di coltivare solo piante con un apparato radicale ridotto, erbacee perenni o piccoli arbusti, ma poco coprenti, quindi. Forse dei vasi stretti e alti quasi quanto il parapetto di vetro con piante ricadenti all'esterno confonderebbero meglio la vista da sotto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Davvero un bel terrazzo. Personalmente mi piacciono queste cose moderne.
In linea di massima concordo con le osservazioni di @lisyy poi come in tutte le cose viene il gusto personale.
Come schermatura a me non dispiacerebbe ad esempio il bambù.
fioriere-balcone-bambu.jpg
Ma magari potresti preferire qualcosa di più dinamico con varie piante come in questa immagine.
fioriere-balcone-piante-miste.jpg
La parete bucherellata di fondo di cui parlava anche lisyy la vedrei bene per un vero e proprio green wall ma ovviamente dipende anche dal tempo che tu vorrai dedicare al verde che inserirai sul balcone.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anch'io pensavo a qualcosa del genere, ma non certo in una fioriera alta 30 cm. Forse con qualche cm in più in altezza si riuscirebbe ad assicurare alle piante terra e acqua sufficienti per 2-3 anni, senza intervenire con rinvasi e ridimensionamento delle radici troppo spesso. Poi dipende da cosa si sceglie di coltivare. Chissà a quali piante è interessato @Taffe...
 
Alto