• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo coperto

giallocrema

Giardinauta Senior
Per reggere il peso di vaso+terra bagnata+pianta una cosa che mi viene in mente è prendere un pallet piccolo cui si attaccano sotto delle ruote piroettanti. L'ho fatto io sul mio balcone non per i vasi ma per creare divanetti.
Il pallet va scartavetrato e trattato con vernice impermeabilizzante.
Così ti trascini le piante dove vuoi e pulisci meglio. Questo fa innalzare il vaso di alcuni centimetri.
Tieni conto che i vasi pesano un botto.
Per i vasi io ho scelto il plasticotto (guardali nella discussione che ti ho citato) che è più leggero e trattiene di più l'acqua. Le fronde non devono essere opprimenti e schermare tutto, il balcone oltretutto è dipinto con colori scuri. Se hai degli arredi puoi tingere il pallet in armonia con i tuoi colori.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Escluderei i rampicanti perché il graticcio è fisso e corri il rischio di avere la parte bella della pianta che guarda verso l'esterno e dentro vedi il peggio (è un balcone COPERTO) perché la luce non viene dall'alto ma solo di lato. I vasi che ruotano ogni tanto te li giri e se sono fioriti ti giri anche i fiori.
Oppure metti delle balconiere verso esterno, coltivi cose più piccole e così il sole entra dalla parte alta e sei schermata lo stesso. Questo se il regolamento condominiale te lo consente.
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
ma come manutenzione sono più semplici piante con fusto o a siepe?

io sono spesso via da casa anche 5gg di fila non vorrei avere problemi..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma mettere un vaso normale come vedo dappertutto no??


dovrei davvero preoccuparmi di questo aspetto?

era un consiglio dato dal fatto che solitamente praticamente sempre poi sul pavimento sotto al vaso si formano delle incrostazioni di calcare che sono mooolto difficili da levare....ed esteticamente molto brutte....

quindi ponendo il vaso abbastanza pesante su un qualcosa che abbia delle rotelline ti permette una ripulitura/manutenzione del pavimento

oltre al fatto che qualsiasi pianta cresce SEMPRE solo dalla parte della luce (ovvero rivolta all'esterno e dietro spoglia perchè in ombra= brutta da vedere) deformando chioma o ramificazioni ....perciò avere un vaso facile da spostare/girare regolarmente ( con le ruote ) senza patemi serve molto a rendere la pianta uniformemente sviluppata = più curata e bella da vedere


infatti praticamente tutti quelli che hanno vasi in terrazzo o su pietra in cortile (come si vede molto in giro )....ora della fine e neanche dopo tanto tempo....si lamentano e chiedono come cavolo ripulire le mattonelle, i mattoni o le pietre su cui hanno posato il tal vaso .....ci si passa TUTTI , me compreso, da sta esperienza .


marco
 

giallocrema

Giardinauta Senior
ma come manutenzione sono più semplici piante con fusto o a siepe?

io sono spesso via da casa anche 5gg di fila non vorrei avere problemi..

La scelta di piante che non hanno foglie fin dalla base è dettata dal fatto che il tuo balcone è molto particolare perché:
Ha un tetto cioè è coperto, il sole arriva solo dal lato
Ha due pareti cioè è incassato nel palazzo
Ha un parapetto pieno cioè non ha una ringhiera
Infine ha pareti scure che non aiutano certo a riflettere la luce
È in definitiva quasi una scatola chiusa
L'affaccio dal soggiorno fa si che pure il soggiorno prenda poca luce .
Se le foglie le metti sotto al livello del parapetto soffriranno fino a morire perché non avviene la fotosintesi.
Ecco perché si consigliano piante su tronco con chioma in cima.
Altro problema sarà irrigazione perché non vedo bocchette dell'acqua ma ci si può arrangiare in qualche modo, anche lì basta non esagerare con numero di piante.
Quello è un altro capitolo a parte (mal che vada andrai avanti e indietro con un innaffiatoio)- Quindi poche piante ben scelte e curate, con tutti gli annessi e connessi
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Domanda: ma a certi architetti le piante stan proprio sulle balle?
Sono quasi certa che quando te l'han venduto l'appartamento ti avran detto : guardi che bello poi l'arreda con delle piante, peccato che le piante sono esseri viventi e hanno bisogno di alcune cose imprescindibili.
Studia bene l'incidenza della luce del sole sul pavimento durante arco giornata e estate/inverno. Fino a dove arriva di sbieco qualcosa può crescere, al buio o all'ombra piena praticamente nulla.
Contro il parapetto e aldisotto di esso la vedo dura.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Il mio progetto (opinabile come tutte le cose) prevede:
Tre piante non di più di cui una sola sempreverde.
Poche perché?
Perché la manutenzione prevede irrigare con costanza visto che non arriva la pioggia e tu non hai rubinetti in loco. Per l'estate o quando vai via metti una tanica con un mini impianto.
Perché la manutenzione prevede togliere foglie secche, macchie, spazzare polvere e terriccio e tu non puoi neanche fare una scopatina fuori perché il terrazzo non ha la ringhiera.
Un solo sempreverde perché non ha alcun senso logico chiudersi dentro in in terrazzo già molto incassato e profondo e che dà luce al soggiorno, oltretutto dotato di parasoli mobili.
Oltretutto non vedo la logica di dotarsi di piante fisse con parasoli mobili (a meno che la chioma stia tutta dentro e non sporga e a questo punto mi chiedo che senso avrebbe schermarle ancora di più visto che prendono la luce già poco)
Le piante le metti per bellezza, limitatamente per schermare.
Le 3 piante van messe su contenitori mobili che esistono già pronti ma raramente sopportano grossi pesi.
Se vuoi piante alte e abbastanza voluminose con un bel po' di terra pesano, quindi devi capire il contenitore mobile quanti kg al massimo sopporta.
I pallet sopportano molto perché sono stati creati per quello.
Dopo un po' di anni stacchi le ruote e li cambi (nuovi o vecchi i pallet costano poco)
Le piante devono avere chioma in alto che affaccia dal parapetto e prende il sole. La coltivazione ad alberello ti consente oltretutto di limitare il peso.
Le piante vanno ruotate per armonizzare la chioma.
Non devono toccare il soffitto perché almeno un po' di luce in alto se la beccano di sbieco.
L'angolo più interessante del balcone è quello a destra perché è l'unico punto in cui la pianta prende il sole da due lati per un pezzettino.
Infine una annotazione:
Le piante in vaso necessitano di uno sgrondo veloce dell'acqua, pensa se ne metti tante e con tanta acqua che scende, pur con sottovasi il rischio dell'effetto piscina è dietro l'angolo ( e chi abita sotto di te potrebbe avere delle macchie sul soffitto e farti nera).
Non è un balcone che la disperde aldifuori, non ha ringhiere, è chiuso.
 
Ultima modifica:

ciquta

Aspirante Giardinauta
grazie sia a Marco che a giallocrema per le esaustive risposte :)

Il problema della luce in sala non c'è (ho finestrone senza tende grande come quasi tutto il terrazzo più altra finestra).
Il rubinetto c'è (visibile su muro a sx) e anche lo scolo (contro al parapetto su tutta la lunghezza).
Comunque si, l'intento è più estetico che altro e proprio per questo vorrei mettere 2 piante simili nei 2 angoli.

quindi diciamo che io prenda vasi da 40x40 (che riesco a ruotare a mano), che piante potrei mettere?
Importante per me é che non perdano troppe foglie e non facciano schifezze tipo cocciniglie.. per innaffiare e potare ci riesco a stare dietro.


una foto fatta verso sud per darvi un'idea della luce

IMG-20181124-102155.jpg
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Le piante anche sempreverdi perdono le foglie, sempre. Sono esseri viventi eh
Le malattie arrivano, cocciniglie incluse, se la pianta soffre, è mal curata e poco arieggiata. L'alloro è quello che le prende più facilmente:LOL:
Sempreverdi : osmanthus, eleagnus anche a foglia variegata, agrifogli, corbezzolo, camelie, pitosforo.
Alla fine la scelta non è così ristretta ma io sto continuando a pensare che sottovaluti il peso.
Ho una pianta di osmanthus in vaso, tra vaso e pianta saremo sui due metri, per mettere sotto dei piedini ci siamo dovute mettere in due perché era inamovibile nonostante il vaso sia leggero.
Gli osmanthus e gli eleagni profumano intensamente quando è stagione, i fiori sono insignificanti.
La camelia ti regala una fioritura all'anno ma se riceve troppo sole non va bene.
Puoi prendere piante con rami dalla base che poi continui a sfrondare man mano cresce o sceglierle già forgiate ad alberetto.
Il balcone ha un aspetto molto squadrato e quindi aggiungere un vaso quadrato, a mio gusto, non va bene. Meglio un vaso rotondo che smorza e ammorbidisce insieme.
Se non vuoi mettere carrello metti in ogni caso dei piedini per rialzarlo.
È tutto, non ti resta che andar per vivai e guardarli di persona.
Scegli sempre da subito la qualità anche se spendi qualcosa in più, soprattutto per il substrato che deve essere curatissimo. Quindi ottimo drenaggio sul fondo con cocci, buona permeabilità del terreno che deve essere strutturato con buona terra da giardino mista a terriccio con materie drenante, concime di qualità.
È un punto focale del balcone, non puoi permetterti errori.
 

ciquta

Aspirante Giardinauta
Sempreverdi : osmanthus, eleagnus anche a foglia variegata, agrifogli, corbezzolo, camelie, pitosforo.
Alla fine la scelta non è così ristretta ma io sto continuando a pensare che sottovaluti il peso.
Ho una pianta di osmanthus in vaso, tra vaso e pianta saremo sui due metri, per mettere sotto dei piedini ci siamo dovute mettere in due perché era inamovibile nonostante il vaso sia leggero.
se cerco su google quelle piante vedo solo cespugli e siepi... non avevate detto che è meglio un fusto con chioma che si sviluppa in alto?
2 metri con vaso è troppo basso, volevo qualcosa di più

a casa dei miei c'è un Ficus Benjamin di 3 metri che riesco a spostare, non vedo grossi problemi a ruotare un vaso di 40
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiungerei solo che andando per vivai per scegliere una qualsiasi pianta serve guardarla con l'arguta immaginazione del senno del poi ....ovvero non ci si deve basare sul come la vediamo li in quel momento. ..MA come potrebbe diventare tra qualche anno... ( crescita potenziale e dimensioni da adulta)

PS il ficus ti piacerà sicuramente ma non farci un termine di paragone perché non credo che possa stare all'esterno. ...quindi...
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Forse non mi sono spiegata: o la chioma in alto la forgi tu a suon di cesoiate o la compri già forgiata dal vivaio.
Una altezza di oltre due metri vuole un pane di terra di tutto rispetto che non è quello del beniamino.
Poi se il balcone è di 2,8 metri mi sembra che una crescita di 2,5 possa bastare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A seconda del tipo della crescita più o meno veloce/vigorosa ....
e a seconda delle dimensioni della chioma che ha/avrà da adulta....
di solito ( non sempre) "l'unità di misura"/dimensione e di paragone è tanta chioma tanta radice....poi ci stanno radici superficiali come in alcune conifere ed altre con radici profonde ....
ma in generale meglio scegliere piante /alberelli (se decidi debbano essere tali o anche pure "accespitanti") a chioma "NON larga" e/o considerati "nani" ...
 
Ultima modifica:
Alto