• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che musica ascoltiamo????

Che genere di musica ascolti?


  • Votanti
    62

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
si dice che dal gusto musicale si possa capire il carattere...:crazy:
Quindi, per conoscerci meglio... ecco questo sondaggio!!!! :eek:k07:
Sono curiosissimo!!!!!!!!!!!! :food: :food: :food: :food: :food: :food:
 

Papyrus

Master Florello
Ecco fatto :)
A me piace un po' tutta la buona musica, ma in prevalenza adoro la musica jazz, ma quella degli albori: Billie Holiday, Nina Simone. In effetti ho proprio studiato Billie Holiday, letto diversi libri, ascoltato tutte le sue canzoni, guardato quei pochi documentari audio che mi consentivano di guardarla negli occhi come cantava. Poi ho guardato il film su di lei, uscito nel 72.. mi manca solo qualche musical su di lei :D
Nina Simone è ancora in via di studio.. anche lei è fantastica :D
Adoro Bach..
E poi la musica pop :D
 
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
si dice che dal gusto musicale si possa capire il carattere...:crazy:
Quindi, per conoscerci meglio... ecco questo sondaggio!!!! :eek:k07:
Sono curiosissimo!!!!!!!!!!!! :food: :food: :food: :food: :food: :food:


Per quanto mi concerne, giovanissimo ebbi la fortuna di assistere ad uno degli ultimi concerti di Wilhelm Furtwangler con i B. Philharmoniker e rimasi "folgorato" dalla sua arte e la "cotta" persiste immutata.
Musica classica da Monteverdi a Respighi, Prokovief : barocca e settecentesca in particolare. La musica spagnola dall'alto medioevo a Turina .
Leggera ( = pop ? ) mi sono fermato ai 78 r.p.m. Cetra incisi da due orchestre Eiar /RAI : Angelini ed A. Fragna : con i loro motivi ed i grandissimi artisti che li interpretavano hanno accompagnato la mia adolescenza.
Poi ho ascoltato cantanti e complessi degli anni 60/70, ma senza grande impegno.
Appagata la tua curiosità nel mio piccolo ?
Ciao.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:love:
Mi piace questo sondaggio: chissà che percentuali!
In fatto di musica sono onnivora e mi lascio guidare dagli stati d'animo: così passo dalla classica di Mozart alla rock dei Queen, con una capatina alla taranta salentina. Poi torno a Ligabue e resto mezz'ora con i canti folk di Maria Carta e poi...magari Battisti e gli anni 50,60,70,80 ecc. ecc. e mi chiedo xkè ricordo tutte le parole delle canzoni della mia adolescenza, anche di quei cantanti che non mi piacevano?
La mia cartella di musica è strapiena e variegata...ogni momento è buono x ascoltare musica.
ciao ciao.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Al momento ascolto colonne sonore, rock e musica leggera italiana.
 

sara1

Giardinauta Senior
Il mio cantante preferito in assoluto e Phil Collins,e' l'unico che riesce a farmi piangere di gioia quando sono felice o di tristezza quando sono angosciata,insomma qualsiasi sia il mio stato d'animo mi aiuta a sfogarmi.
non ho altri cantanti stranieri preferiti. in italia raf,renga,bersani,liga,stadio.
in genere comunque ascolto tutto quello che passano alla radio tranne i brani troppo "pompati" e remixati. sono stata molto fortunata perche' nel giro di un mese sono riuscita a vedere raf,bersani e genesis...GRATIS!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita...!!!Quanti classicofili...:martello: !!!Credevo di essere una delle poche...,e invece...!!!:eek:k07:
Io adoro la musica classica...puoi trovare ogni emozione,ogni sensazione...in diversi brani!E' a mio parere la musica più multisfaccettata e completa...!Se devo però esser sincera...al contrario del "pirata viola",non amo molto la musica antica e barocca...,ma preferisco la musica dal periodo classico(vedi intorno a Mozart,...post barocca)in poi...!Ora sto cominciando ad apprezzare anche la musica contemporanea...infatti sto studiando un pezzo di Messiaen!:martello: Ho una particolare predilezione per il periodo romantico...Brahms,Debussy...Poulanc(lo so,questo non rientra nel romanticismo...)!
Per il resto...ascolto quello che passa per radio,ma se dovessi scegliere...mi piacciono molto i Queen,i Red Hot Chili Peppers,adoro i Nirvana,mi piace il soul,blues e jazz(adoro Armstrong),Enya...e italiani solo Liga,Vasco,Elisa...Comincia anche a piacermi la musica per ballare i balli caraibici(Salsa,Merengue e Bachata...):ciglione: !!!
 

sara1

Giardinauta Senior
Ah,Enya...me ne ero dimenticata...fantastica....peccato che non faccia tour dal vivo...troppo rilassante...l'ideale per una bella vasca idromassaggio a lume di candela...
 

pollicina72

Aspirante Giardinauta
Ascolto musica di vario genere, rock, musica italiana, classica, lirica fino alla musica caraibica che amo ballare (salsa, merengue, baciata). Per questo mi risulta difficile scegliere :confused:
 

FURIOX

Giardinauta
La musica mi piace tutta, anche se devo dire che non sono un gran intenditore.
L'unica cosa è che non mi piace la House, poi tutto il resto, sempre che mi piaccia, non ho problemi ad ascoltarlo
 

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
non sono molto d'accordo sul fatto che dal genere musicale ascoltato si intuisca il carattere...ad ogni modo ascolto new wave,post punk,dark,ethereal,ebm,80's.Niente musica italiana,salvo rare eccezioni, e commerciale in genere.
 

Robe

Guru Giardinauta
Scusate per l'assenza... :martello:
Ieri ho passato una magnifica giornata al mare... che relax! :cool3:
Sono contento che abbiate risposto numerosi, ora rispondo a tutti!

@Papyrus: Ecco un amante del jazz! Il vecchio buon jazz, quello di Charlie Parker per intenderci! Io sono molto lontano da questo genere, l'unica branca del jazz che "ascolto" è il jazz contemporaneo, sperimentale, che ha come rappresentante il grande Jan Garbarek.
@Pirata Viola: Non conoscevo Wilhelm Furtwängler, mi sono informato!
Dici di ascoltare musica barocca e settecentesca, io invece tendo ad apprezzare più l'era musicale da Mozart a Mahler, quindi quella dei grandi classici. Del periodo che hai citato ascolto solo Albinoni, fantastico l'Adagio e anche il concerto per oboe non scherza.. Con musica leggera italiana intendo tutti quei artisti, grandi e piccoli, che si avvicinano al pop ma senza aderire perfettamente al carattere allegro e sbarazzino del pop internazionale. Validi esempi sono le vecchie canzoni di Laura Pausini, Zucchero, Eros Ramazzotti... è una definizione molto utile perchè questi artisti sono palesemente lontani da quello che viene chiamato pop internazionale, come gli artisti dei tormentoni estivi e i grandi maestri del pop, come Robbie Williams, Madonna eccetera... Grazie!!!
@Verdiana: Onnivora?? caspita!!! :eek: mi chiedo come sia possibile, io sono fortemente "viziato" in fatto di musica. Mozart, Queen, taranta salentina, Ligabue, Maria Carta, Battisti... caspita... per me è davvero difficile capire come sia fatto il tuo sistema digerente della musica!! :lol: dai, scherzo!! complimenti!
@Erika E.: Colonne sonore, rock e musica leggera italiana... ci sarebbe da discutere per precisare gusti e tendenze, atmosfere preferite e correnti artistiche minori.. ma per un forum di giardinaggio rimaniamo sul generale!! :ciglione: Ciao!!!
@GIUSEPPE GLADIATORE: cosa vuoi dire con "buona"??? è una definizione molto soggettiva... anche tu comunque hai una grande varietà di gusti...
@Picara: Tu sei un'esterofila... in generale anche io (anche se siamo ben lontani in fatto di gusti). Ma rimani su quello che trovi alla radio o cerchi di tuo?
@Sara1: Phil Collins, lo aprezzo come artista ma non per l'arte che fa! :lol: Vel'ho detto sono viziatissimo!!!!! La cosa che mi ha colpito è che spazi dal sapore melanconico e romantico di Renga a uno sprint un po' più vivace di Ligabue. Non male
@Girasole*: Avevi qualche dubbio sul numero degli amanti della musica classica? Sinceramente io no! E ne hai dato tu stessa le ragioni: E' a mio parere la musica più multisfaccettata e completa.., ottimo parere!
Forse sei quella con cui condivido la fetta più grande di gusti, perchè anche io sono un grande fan dei classici che hai nominato ma rifiuto la musica della radio!
@Pollicina72 e Furiox: Ecco altri poliglotta, o come ha detto Verdiana, onnivori! che strano, ma come fate????
@Siouxsie: Ecco!!! Brava!! il mio discorso voleva arrivare proprio qui! Anche io non penso che studiando il gusto musicale si possa arrivare al carattere di una persona! O almeno... Si potrebbe... ma è uno studio molto accurato e difficile!
Qualcuno dice che la musica porta con sè un messaggio che l'amante accetta implicitamente quando la ama. Non sono per niente d'accordo! La musica è pura scienza, non psicologia! Sono onde combinate alla perfezione tra di loro per creare un'armonia (o disarmonia) che colpisce subito. Questo spiega il grande proliferare della musica "fatta in fabbrica" con i soliti canoni di piacere pubblico...
Vediamo di approfondire l'argomento!!!!!
Intanto complimenti per i gusti, anche io sono un anti-commerciale, anche se non frequento la zona punk, wave, darkwave, dark eccetera!!
 
Caro Roberto,
se non conosci Wilhelm Furtwangler , di musica classica sai poco o niente.
Probabilmente sei molto giovane, ma una volta i genitori usavano portare i figli regolarmente ai concerti di musica classica adatta alle diverse età dei ragazzi. Io con mio figlio l'ho fatto ed i risultati sono assai positivi.
Non ricordi che il " divino" Mozart ed il " sommo" Haydn, nacquero nel '700 ?
Ignori Vivaldi, Salieri, i Marcello, Caldara e gli altri grandi della scuola veneziana ?
Ed il settecento napoletano come lo valuti ?
Tu hai citato autori del romanticismo tedesco dei quali Furtwangler è stato l'insuperato interprete ( con buona pace di Toscanini, per altro verso grandissimo ): hai mai ascoltato la 7° di von Beethoven diretta da lui con i Berliner Philharmoniker ? Da brividi. Certo, sono incisioni effettuate negli anni '30/'50 - contenenti molte carenze tecniche . ma si passa sopra al fruscio per Furtwangler. Ho visto che hanno messo in vendita cd masterizzati con un suono decente ed a prezzi assai bassi.
Sono una buona occasione per conoscerlo.
Ti saluto.
 

Robe

Guru Giardinauta
Caro Roberto,
se non conosci Wilhelm Furtwangler , di musica classica sai poco o niente.
Probabilmente sei molto giovane, ma una volta i genitori usavano portare i figli regolarmente ai concerti di musica classica adatta alle diverse età dei ragazzi. Io con mio figlio l'ho fatto ed i risultati sono assai positivi.
Non ricordi che il " divino" Mozart ed il " sommo" Haydn, nacquero nel '700 ?
Ignori Vivaldi, Salieri, i Marcello, Caldara e gli altri grandi della scuola veneziana ?
Ed il settecento napoletano come lo valuti ?
Tu hai citato autori del romanticismo tedesco dei quali Furtwangler è stato l'insuperato interprete ( con buona pace di Toscanini, per altro verso grandissimo ): hai mai ascoltato la 7° di von Beethoven diretta da lui con i Berliner Philharmoniker ? Da brividi. Certo, sono incisioni effettuate negli anni '30/'50 - contenenti molte carenze tecniche . ma si passa sopra al fruscio per Furtwangler. Ho visto che hanno messo in vendita cd masterizzati con un suono decente ed a prezzi assai bassi.
Sono una buona occasione per conoscerlo.
Ti saluto.
Infatti, sono un grande ignorante di musica classica, mi piace moltissimo ma non è il mio genere... :D Ascolto quei pochi compositori che mi consigliano oppure i grandi classici, giusto per darti la concezione dell'accordo, dell'armonia e del tempo, che mi fanno molto comodo, essendo un musicista.
Potresti dire che li uso come "esercizi tecnici" e avresti ragione. :eek:k07:
Infatti non conosco nè l'ideologia contenuta nelle opere, nè il loro contesto socio-culturale: non mi interessano! :surp:
Tu parli di direttori e di interpretazioni... io non conosco i direttori nè l'orchestra che suona nei brani che ho (scaricati da internet)... :martello2
Comunque, se troverò dei cd a basso prezzo ci farò un pensierino!!! :rolleyes:
 
Scusami se insisto, mi hai veramente stupefatto, altrocchè Gongora o Marino.
Che cosa suoni ? Sei un dilettante ?
Non ho mai incontrato una persona che dica di essere musicista ed ignori compositori ed esecutori, non abbia un'idea nemmeno sommaria dei generi e della storia della musica.
Auguri per le tue piante.
 

Picara

Giardinauta Senior
@Picara: Tu sei un'esterofila... in generale anche io (anche se siamo ben lontani in fatto di gusti). Ma rimani su quello che trovi alla radio o cerchi di tuo?
Non ascolto molto la radio. Compro cd originali quando vado all'estero: sono molto più economici. Negli Usa ho trovato The Dark Sede of The Moon a 5 dollari (usato, ma in ottime condizioni). Qui il mercato dell'usato non va. Se vuoi un po' di nomi a parte i Pink Floyd ti potrei fare una lista molto lunga: diciamo che mi piace molto la musica Britannica (Beatles, Queen, Genesis, Pet Shop Boys, U2, Eurithmics, Sting ecc...). La musica italiana non mi piace, a parte Vasco e pochi altri (Battiato, Branduardi, Ruggeri). Non sopporto Ligabue e Ramazzotti.
Non disprezzo nemmeno qualche cantante americano: Mark Knopler, Brian Adams, Bruce, REM. Ho soddisfatto la tua curiosità, Robe:hehe:?
 

Robe

Guru Giardinauta
Scusami se insisto, mi hai veramente stupefatto, altrocchè Gongora o Marino.
Che cosa suoni ? Sei un dilettante ?
Non ho mai incontrato una persona che dica di essere musicista ed ignori compositori ed esecutori, non abbia un'idea nemmeno sommaria dei generi e della storia della musica.
Auguri per le tue piante.
Suono sassofono da quasi 10 anni, clarinetto da poco più di due (anche se il mio livello con quest'ultimo è andato ben oltre quello acquisito con il sax) e da un anno studio violoncello, quando le occupazioni varie melo permettono..
Non so cosa intendi con dilettante ma secondo la mia concezione potrei definirmi dilettante (perchè non studio al conservatorio) ma non principiante.
Adoro suonare ma non aderisco a nessun genere, ho lavorato per più di una orchestra di fiati, suonando Mozart, Verdi, Mahler e Williams, ho suonato per una big band Parker, Rollins (ho imparato anche a improvvisare un pochino), ho suonato in feste paesane con band ska, reggae... tutti tipi di musica che non apprezzo... eppure ho sempre soddisfatto gli ingaggiatori. :D
come mai ti colpisce così tanto???
Ho un'idea sommaria della storia della musica ma non so dirti tutti i dettagli di questa, anzi... eppure non mi dispiace
grazie degli auguri per le piante!
Non ascolto molto la radio. Compro cd originali quando vado all'estero: sono molto più economici. Negli Usa ho trovato The Dark Sede of The Moon a 5 dollari (usato, ma in ottime condizioni). Qui il mercato dell'usato non va. Se vuoi un po' di nomi a parte i Pink Floyd ti potrei fare una lista molto lunga: diciamo che mi piace molto la musica Britannica (Beatles, Queen, Genesis, Pet Shop Boys, U2, Eurithmics, Sting ecc...). La musica italiana non mi piace, a parte Vasco e pochi altri (Battiato, Branduardi, Ruggeri). Non sopporto Ligabue e Ramazzotti.
Non disprezzo nemmeno qualche cantante americano: Mark Knopler, Brian Adams, Bruce, REM. Ho soddisfatto la tua curiosità, Robe:hehe:?
Anche io compro qualche CD originale (nuovo) dall'estero ma tramite eBay... pago pochissimo, qualche dollaro a CD e sono sempre stato soddisfatto...
Ti piace la musica nordica? scandinava?
Io non sopporto Vasco, sarà per la sua arroganza nei confronti di noi "terroni"... :mad:
Grazie per la risposta!!!
 

Picara

Giardinauta Senior
Anche io compro qualche CD originale (nuovo) dall'estero ma tramite eBay... pago pochissimo, qualche dollaro a CD e sono sempre stato soddisfatto...
Ti piace la musica nordica? scandinava?
Io non sopporto Vasco, sarà per la sua arroganza nei confronti di noi "terroni"... :mad:
Grazie per la risposta!!!

Su ebay non ho mai provato. Hai qualche venditore fidato da suggerirmi? Magari mandami un mp.
Così a nord mi pare di ricordare solo Europe e Ha-a, che ascoltavo da adolescente. A chi ti riferisci in particolare?
Vasco ce l'ha con noi terroni? Non so, non mi interessa, non seguo quello che fa sta gente, ascolto la musica e basta. Vasco mi piace perchè è sempre stato un ribelle. Mitica la sua apparizione a San Remo (il gota della musica bacchettona) completamente ubriaco a cantare Vita spericolata! :froggie_r
 
Alto