• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas revoluta

P

Peppe_Na

Guest
Ciao a tutti! mi sa che con questo messaggio posto per la prima volta in questo bel forum. Volevo chiedere quand'è il periodo migliore per estirpare una cycas dal terreno per metterela in vaso?E dividere i bulbilli che si sono formati? Fatemi sapere! aspetto.............:food:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Peppe:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Peppe_Na ha scritto:
Ciao a tutti! mi sa che con questo messaggio posto per la prima volta in questo bel forum. Volevo chiedere quand'è il periodo migliore per estirpare una cycas dal terreno per metterela in vaso?E dividere i bulbilli che si sono formati? Fatemi sapere! aspetto.............:food:

Ciao,
ambedue le operazioni si fanno generalmente quando è in riposo vegetativo, personalmente per il trapianto consiglia fine inverno - inizio primavera, in modo da dare alla pianta una 'prospettiva' climatica favorevole. Naturalmente il danneggiamento delle radici è inevitabile, ma se riesci a tirarla fuori con una corona più ampia possibile di terra indisturbata la ripresa sarà più veloce. Prima dell'operazione taglia tutte le foglie tranne l'ultimo giro (il più recente).
L'altra operazione va fatta con un coltello ben affilato cercando di tagliare proprio nel punto di attacco del tronco (non del tutto facile), è consigliabile trattare la ferita sul fusto con polvere fungicida.

P

Peppe_Na

Guest
Ok, allora posso operare anche adesso visto che se ne sta scappando dal vaso hehe. Grazie mille sei stato chiarissimo!!! Alla prox...

Peppe:froggie_r

picadillojam

Aspirante Giardinauta
S.O.S Cycas

Ciao raga...
Vorrei sapere se posso rinvasare adesso le mie due cycasa dato ke da almeno 5 anni stanno in un vaso, ormai diventato sicuramente troppo piccolo, e... dato ke mi sono appassionato a tutto ciò da poco, potreste consigliarmi il miglior impasto del terriccio per poterle coltivare tranquillamente,dare le dovute cure e qualt altro, dato ke in 5 anni si son sviluppate direi troppo poco, considerando ke, stanno in un vaso kiaramente, ma...
guardando il tronco sinceramente nn credo le piante stiano benissimo e vorrei riprenderle in qualke modo se possibile,
Problemi:
Foglia marroncina (come se bruciata) in zona apicale
Tronco, presenta una colorazione secondo me nn propria di questa pianta, come se fosse seccata, quasi marcia....
Vi kiedo scusa umilmente se nn sono molto kiaro, ma come potrete notare non sono proprio esperto, ma ci terrei molto ad imparare i trukki per poter curare tutte le mie belle piantine, dato ke sino ad oggi l'unico apporto ke ho dato è solamente quello di annaffiarle; ke tra l altro da quando leggo su questo forum mi sono reso conto ke nn è sempre un bene.
A presto
Attendo con speranza tanti Vostri utili consigli
Ciao

P

pollicina

Guest
picadillojam ha scritto:
Ciao raga...
Vorrei sapere se posso rinvasare adesso le mie due cycasa dato ke da almeno 5 anni stanno in un vaso, ormai diventato sicuramente troppo piccolo, e... dato ke mi sono appassionato a tutto ciò da poco, potreste consigliarmi il miglior impasto del terriccio per poterle coltivare tranquillamente,dare le dovute cure e qualt altro, dato ke in 5 anni si son sviluppate direi troppo poco, considerando ke, stanno in un vaso kiaramente, ma...
guardando il tronco sinceramente nn credo le piante stiano benissimo e vorrei riprenderle in qualke modo se possibile,
Problemi:
Foglia marroncina (come se bruciata) in zona apicale
Tronco, presenta una colorazione secondo me nn propria di questa pianta, come se fosse seccata, quasi marcia....
Vi kiedo scusa umilmente se nn sono molto kiaro, ma come potrete notare non sono proprio esperto, ma ci terrei molto ad imparare i trukki per poter curare tutte le mie belle piantine, dato ke sino ad oggi l'unico apporto ke ho dato è solamente quello di annaffiarle; ke tra l altro da quando leggo su questo forum mi sono reso conto ke nn è sempre un bene.
A presto
Attendo con speranza tanti Vostri utili consigli
Ciao

Scusami se ti rispondo "non a tema", ma tutte quelle "k" messe al posto del "ch" mi fanno venire la nausea... non riesco a leggerlo proprio, il tuo post!!!
:embarrass :embarrass
ciaocià
Pollicina

P

Peppe_Na

Guest
Trapianto fatto

Ecco la mia bella Cycas dopo aver fatto il trapianto oggi. Chi la vuole??:martello: Ciaooooooooo

Peppe

Alto