• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nuove arrivate!!! Primule e Viola del pansiero!

Robe

Guru Giardinauta
Le nuove arrivate!!! Primule e Viola del pensiero!

Ciao a tutti!!! :Saluto: :D
Ebbene, oggi ho finito prima le lezioni e mentre passavo di fronte ad un fioraio mi sono accorto che due primulette e una viola del pensiero mi stavano chiamando... :flower: :flower:
Poverette! Non potevo lasciarle lì!!!! :froggie_r
Le ho pagate pochissimo ma le ho comprate solo perchè ho letto che sono piante perenni, infatti non sopporto le piantuzze usa-e-getta!
Ecco le nuove piccole, si vede solo una primula!:love:
P1010132.jpg

Vorrei tanto che mi aiutaste per non farle morire, vorrei conservarle e farle fiorire per tanti anni, il più possibile, quali sono gli accorgimenti da seguire?? :ciglione:
Aspetto consigli!!! :food: :food:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Roberto, anche se le foto non riesco a vederle, posso dirti che la primula, basta che le metti in vasi più grandi.. vedrai che avrai fiori fino all'estate, per quanto riguarda la viola.. la primula fino a maggio..
La viola tente a seccare, però fa tanti di quei semini, che puoi moltiplicarla tu :D la primula è perenne :)
Complimenti, hai dato un tocco di primavera al tuo balcone o giardino :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissime Robe...bei colori...:hands13: :hands13:
amo particolarmente le viole...complimenti...hai fatto benissimo...come si può resistere a volte? Solo noi appassionati lo capiamo vero? I mariti o mogli un po' meno uff:cry: :cry: :love_4: :love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
Bella scelta robe......spero x te che resistano davvero per tanti anni
Cmq come ha detto papyrus la violetta farà così tanti semi che si autosemina, x la primula fai attenzione al sole...
 

seya

Master Florello
belliccime Robeeeeeeeee!!!
le viole sono le mie preferiteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
io ne ho di tutti i colori, non ho resistito, proprio come te, le ho messe in terriccio universale, in due belle cassettine, con sotto l'argilla e stanno una meraviglia.
credo anche in piena terra stiano benicccimo :)
complimenti anche per la primula!!!!!!!!!

tao tao
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Ciao Roberto, anche se le foto non riesco a vederle, posso dirti che la primula, basta che le metti in vasi più grandi.. vedrai che avrai fiori fino all'estate, per quanto riguarda la viola.. la primula fino a maggio..
La viola tente a seccare, però fa tanti di quei semini, che puoi moltiplicarla tu :D la primula è perenne :)
Complimenti, hai dato un tocco di primavera al tuo balcone o giardino :)

ma dai semini Papyrus nasce sempre il pansè oppure torna ad essere una viola del pensiero? che la primula fiorisse fino ad Estate non lo sapevo..! :martello:
 

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi!!!

Ciao a tutti e grazie per le risposte! :D
Vi chiedo scusa per la mia assenza: in questi giorni sono stato molto impegnato: mi sono preso pure il portatile!! (bellissimo!!!!!)
Ciao Roberto, anche se le foto non riesco a vederle, posso dirti che la primula, basta che le metti in vasi più grandi.. vedrai che avrai fiori fino all'estate, per quanto riguarda la viola.. la primula fino a maggio..
La viola tente a seccare, però fa tanti di quei semini, che puoi moltiplicarla tu :D la primula è perenne :)
Complimenti, hai dato un tocco di primavera al tuo balcone o giardino :)
Non riesci a vedere la foto? Come mai?? :confuso:
Quindi mi consigli di travasare la primula? Per ora è ancora nel vasetto in cui l'ho comprata, l'ho innaffiata dal basso quando ho visto che stava appena cominciando ad afflosciarsi e ora sembra stare benone, sta preparando nuovi bellissimi fiorelli! (idem per la violetta!) Sono contento che la primula sia perenne, così la avrò sempre! (anche se sarà un grosso problema proteggerla dal caldo estivo sardo... ) invece per la viola non c'è proprio speranza, eh??
Peccato, speriamo davvero che mi faccia parecchi semini allora!!!
Bellissime Robe...bei colori...
amo particolarmente le viole...complimenti...hai fatto benissimo...come si può resistere a volte? Solo noi appassionati lo capiamo vero? I mariti o mogli un po' meno uff :cry: :love_4:
Sono troppo contento dell'acquisto, mi piacciono troppo...
Si, gli altri non riescono a capire la nostra pazzia, io mi sono portato due amici dal fioraio... Praticamente li ho trascinati dentro!!! ah ah ah!!!! :D
Bella scelta robe......spero x te che resistano davvero per tanti anni
Cmq come ha detto papyrus la violetta farà così tanti semi che si autosemina, x la primula fai attenzione al sole...
Grazie Tano, si, lo spero anche io... Mi preoccupa solo il caldo infernale che l'estate porta con sè... Speriamo bene! Tu hai esperienza con queste piantuzze??
belliccime Robeeeeeeeee!!!
le viole sono le mie preferiteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
io ne ho di tutti i colori, non ho resistito, proprio come te, le ho messe in terriccio universale, in due belle cassettine, con sotto l'argilla e stanno una meraviglia.
credo anche in piena terra stiano benicccimo :)
complimenti anche per la primula!!!!!!!!!
tao tao
Grazie Seyuzza!! :love_4:
Quindi le metto in cassettine (profonde o no??) devo avere dell'argilla nel garage!
 

Robe

Guru Giardinauta
Nuova vittima!!

Incredibile!!! Sono un caso disperatissimo!!! :martello: :martello: :martello:
Anche stamattina sono uscito prima da scuola...
Sono passato nel mercatino rionale e per caso sono passato davanti ad una bellissima bancarella piena di piantuzze!!! INDOVINATE UN PO'!?!?!?!?:ciglione:
In primo piano c'era una bellissima Gerbera dai fiori enormi... Non sono proprio riuscito a trattenermi, l'ho presa subito e l'ho pagata 5€ (a me sembra poco!!)
Ecco una foto: L'ho appena scattata, non si vede bene perchè è buio e il flash non è molto potente (comunque rende l'idea!:love: )
P1010001.jpg

Poveretta, un'altra vittima... :martello: Speriamo bene!
Ho letto qua e là che vuole pochissima acqua e aria secca, è così??
Altri consigli pratici?? Mi consigliate di rinvasarla?
Grazie a tutti!! Ciao!! :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Bella Roberto :D
Ora riesco a vedere le foto :D
Hiver, scusa il ritardo, ma solo ora ho letto il tuo mess. Io so che escono le piante uguali a quelle dell'anno precedente, cioè fanno la stessa fioritura.. Mi è stato detto da un mio amico :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
tano quella gerbera è un amore :love: bellissima, bicolore, delicatissima!!! 5 € non mi sembrano molti, anche perchè mi sembra bella grande!
io ne ho due, una in piena terra, che se la cava abbastanza da sola, l'altra per ora è ancora nel vasetto di quando l'ho comperata (un po' piccino per la verità, ma stà continuando a fiorire) , ma non beve poco, ANZI, BEVE COME UNA SPUGNA!!!:food:

le viole io le adoro, le metto anche alla base di piante alte , che sono in vasi grandi, tanto per riempire un po' capisci? è vero che la pianta made schiatta, ma nel frattempo stai sicuro che si autosemina e sotto nasceranno tante piantine nuove. :froggie_r
 

tano83

Apprendista Florello
Pieracd, la gerbera è di robe....

Cmq robe, con primule e viole ho un pò di esperienza, ma non hanno mai superato l'estate qui da me...sarà che qui fa molto, troppo caldo..sara che mi sono ostinato a tenerle sul balcone principale dove prendevano un pò di sole che le ha bruciate pur di potermele godere un pò, mentre avrei potuto porle sul balcone esposto a nord dove il sole non arriva mai (ma dove non ci va mai nessuno e quindi non le avrebbe viste nessuno) fatto sta, che non sono riuscito a portarle avanti..

Quest'anno ho preso solo un paio di violette giusto perchè non potevo lasciarle lì..

Con le gerbere non ho esperienza, mi spiace...
 

Robe

Guru Giardinauta
Robe, con primule e viole ho un pò di esperienza, ma non hanno mai superato l'estate qui da me...sarà che qui fa molto, troppo caldo..sarà che mi sono ostinato a tenerle sul balcone principale dove prendevano un pò di sole che le ha bruciate pur di potermele godere un pò, mentre avrei potuto porle sul balcone esposto a nord dove il sole non arriva mai (ma dove non ci va mai nessuno e quindi non le avrebbe viste nessuno) fatto sta, che non sono riuscito a portarle avanti..
Quest'anno ho preso solo un paio di violette giusto perchè non potevo lasciarle lì..
Con le gerbere non ho esperienza, mi spiace...
Oh... Anche quì fra un paio di mesi arriva il caldo... :cry: Insopportabile per gli uomini, immaginiamo per le piante, povere primulette!! :eek: :eek:
:slow: Forse riuscirò a salvarle portandole in un semi interrato dove la temperatura riamne sempre non troppo alta, ma c'è poca luce... Molto poca.. :cry:
Per la Gerbera invece non sono troppo preoccupato: ho letto che è una pianta desertica! Quindi in Sardegna dovrebbe stare benone!:eek:k07: Nonostante ciò non la esporrò troppo al sole estivo, rischio di trovarmela cotta!!! :lol: :lol:
Ciao!
 

seya

Master Florello
che bella la gerbera!!!! uacciu!!!
le viole le hai rinvasate? le mie cassettine non sono profondissime, normali direi.
 

Robe

Guru Giardinauta
No :martello:, non ho rinvasato la viola: ne ho una sola e dopo la notizia che mi lascierà non so se ne valga più la pena, tanto deve seccare comunque, o no??
Che mi consigli?? Per ora non ho rinvasato neanche le Primulozze, stanno di un così bene che ho paura di sfiorarle! :love: Continuano a tirare fuori fiorellini sempre più grandi e fogliette!! :D :D Ho paura di rischiare e magari rovinarmi tutto con il mio pollice marrone!!! E' proprio necessario rinvasare?? :confuso:
Ciao master florelloseya!!!
 

seya

Master Florello
sarebbe stato carino fare una cassettina di violette, poi si autoseminano di solito, e a meno che non intervengano gli afidi panciuti a mangiarsele, stanno di un bene e ti rifioriscono per lungo tempo.
le trovi ancora adesso nei vivai, prendine altre due e ti fai una bella composizione :)

come seccano???? ahahah sei irrecuperabile :)
povele violette povele...il vostlo papà è catiiiiiiiiiivone.
 

Robe

Guru Giardinauta
Aggiornamento

Ciao a tutti!!!! :Saluto: :Saluto:
Volevo aggiornarvi sullo stato delle mie nuove arrivate!!! :D
Allora, ho rinvasato dia primule che viola in vasetti poco più grandi e stanno benone, continuano a fiorire in abbondanza! :love: :love:
Ora volevo chiedervi consigli sulla produzione di semini!!! :lol:
Come funzionano? Cosa devo aspettarmi?
Delle viole ho letto che producono una "bacca" verde dopo l'appassimento del fiore, è vero?? Non è che avete delle foto?? :froggie_r :froggie_r
Per la primula invece non so niente... HELP!!
Ciao!!! :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ah, mi sono dimenticato di dirvi che ho preso pure una Petunietta senza fiori, chissà come li farà!!! :rolleyes:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Pieracd, la gerbera è di robe....
..
ops :martello: :martello:
No , non ho rinvasato la viola: ne ho una sola e dopo la notizia che mi lascierà non so se ne valga più la pena, tanto deve seccare comunque, o no??
!!!
eh no robe no :martello2 :martello2 non si ragiona così :martello2 :martello2
Ciao a tutti!!!!
Volevo aggiornarvi sullo stato delle mie nuove arrivate!!!
Allora, ho rinvasato dia primule che violaecco, così và meglio :love_4: in vasetti poco più grandi e stanno benone, continuano a fiorire in abbondanza!
Ora volevo chiedervi consigli sulla produzione di semini!!!
Come funzionano? Cosa devo aspettarmi?
Delle viole ho letto che producono una "bacca" verde dopo l'appassimento del fiore, è vero?? Non è che avete delle foto??
Per la primula invece non so niente... HELP!!
Ciao!!!

non ho la foto, ma sì, fanno dei baccelli che si ingrossano. Quando sono maturi si aprono da soli e cadono i semini :froggie_r
 
Alto