Scusate per l'assenza... :martello:
Ieri ho passato una magnifica giornata al mare... che relax! :cool3:
Sono contento che abbiate risposto numerosi, ora rispondo a tutti!
@Papyrus: Ecco un amante del jazz! Il vecchio buon jazz, quello di Charlie Parker per intenderci! Io sono molto lontano da questo genere, l'unica branca del jazz che "ascolto" è il jazz contemporaneo, sperimentale, che ha come rappresentante il grande Jan Garbarek.
@Pirata Viola: Non conoscevo Wilhelm Furtwängler, mi sono informato!
Dici di ascoltare musica barocca e settecentesca, io invece tendo ad apprezzare più l'era musicale da Mozart a Mahler, quindi quella dei grandi classici. Del periodo che hai citato ascolto solo Albinoni, fantastico l'Adagio e anche il concerto per oboe non scherza.. Con musica leggera italiana intendo tutti quei artisti, grandi e piccoli, che si avvicinano al pop ma senza aderire perfettamente al carattere allegro e sbarazzino del pop internazionale. Validi esempi sono le vecchie canzoni di Laura Pausini, Zucchero, Eros Ramazzotti... è una definizione molto utile perchè questi artisti sono palesemente lontani da quello che viene chiamato pop internazionale, come gli artisti dei tormentoni estivi e i grandi maestri del pop, come Robbie Williams, Madonna eccetera... Grazie!!!
@Verdiana: Onnivora?? caspita!!!
mi chiedo come sia possibile, io sono fortemente "viziato" in fatto di musica. Mozart, Queen, taranta salentina, Ligabue, Maria Carta, Battisti... caspita... per me è davvero difficile capire come sia fatto il tuo sistema digerente della musica!!
dai, scherzo!! complimenti!
@Erika E.: Colonne sonore, rock e musica leggera italiana... ci sarebbe da discutere per precisare gusti e tendenze, atmosfere preferite e correnti artistiche minori.. ma per un forum di giardinaggio rimaniamo sul generale!! :ciglione: Ciao!!!
@GIUSEPPE GLADIATORE: cosa vuoi dire con "buona"??? è una definizione molto soggettiva... anche tu comunque hai una grande varietà di gusti...
@Picara: Tu sei un'esterofila... in generale anche io (anche se siamo ben lontani in fatto di gusti). Ma rimani su quello che trovi alla radio o cerchi di tuo?
@Sara1: Phil Collins, lo aprezzo come artista ma non per l'arte che fa!
Vel'ho detto sono viziatissimo!!!!! La cosa che mi ha colpito è che spazi dal sapore melanconico e romantico di Renga a uno sprint un po' più vivace di Ligabue. Non male
@Girasole*: Avevi qualche dubbio sul numero degli amanti della musica classica? Sinceramente io no! E ne hai dato tu stessa le ragioni:
E' a mio parere la musica più multisfaccettata e completa.., ottimo parere!
Forse sei quella con cui condivido la fetta più grande di gusti, perchè anche io sono un grande fan dei classici che hai nominato ma rifiuto la musica della radio!
@Pollicina72 e Furiox: Ecco altri poliglotta, o come ha detto Verdiana, onnivori! che strano, ma come fate????
@Siouxsie: Ecco!!! Brava!! il mio discorso voleva arrivare proprio qui! Anche io non penso che studiando il gusto musicale si possa arrivare al carattere di una persona! O almeno... Si potrebbe... ma è uno studio molto accurato e difficile!
Qualcuno dice che la musica porta con sè un messaggio che l'amante accetta implicitamente quando la ama. Non sono per niente d'accordo! La musica è pura scienza, non psicologia! Sono onde combinate alla perfezione tra di loro per creare un'armonia (o disarmonia) che colpisce subito. Questo spiega il grande proliferare della musica "fatta in fabbrica" con i soliti canoni di piacere pubblico...
Vediamo di approfondire l'argomento!!!!!
Intanto complimenti per i gusti, anche io sono un anti-commerciale, anche se non frequento la zona punk, wave, darkwave, dark eccetera!!