• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che musica ascoltiamo????

Che genere di musica ascolti?

• Votanti
    62
Caro Roberto, complimenti per la tua attività musicale che devi avere iniziato giovanissimo. E' veramente molto consolante leggere, ogni tanto, che un giovane impiega il proprio tempo libero in una maniera così positiva e gratificante.
Che tu sia autodidatta o che abbia frequentato un conservatorio, quello che conta -a parer mio- sono la passione e l'impegno; con studio, esercizio e costanza si ottengono sempre i risultati desiderati.
Sono convinto che la conoscenza della musica classica sia una base valida per ogni tipo di esecuzione, permette di ascoltare anche diversi musicisti nello stesso brano. Ricordo che il grandissimo flautista Severino Gazzelloni si dilettava a suonare anche jazz od altra musica e confidò in una intervista che la conoscenza e la pratica quotidiana degli autori classici lo avevano facilitato in queste digressioni.
Complimenti.

marco837

Florello Senior
La faccio semplice:

Cosa mi piace: :hands13:
Björk
Enigma/Sandra
Madonna
Sarah Brightman
Carmen Consoli
Dani Siciliano /Herbert
Alan Parson Project
Jamiroquai
Nagaila
Un po di musica giapponese (che non comincio nemmeno ad elencare :)
ed altri

Cosa non mi piace: :confused:
Vasco
Ligabue
Simply Red
e gran parte della musica che salta fuori ogni estate

M

margherita51

Guest
Anch'io adoro la musica classica e trovo che non stanca mai, posso ascoltare Mozart per ore ma non ci riuscierei con una canzone moderna, se sono di cattivo umore mi rasserena. Mi piace tutta ma ho una passione per Mozart, Chopen e Vivaldi. Mi piace anche la lirica, che non ho trovato nel test, con una predilezione per Puccini. Mi commuove la musica gregoriana, abito a Padova e vado al Santo a messa solo quando canta il coro dei frati (da brividi), infine adoro la musica rinascimentale ma quella posso ascoltarla quando sono da sola perchè dà sui nervi al resto della famiglia. Mi piace anche il rock dei miei tempi: anni sessanta e settanta, poi è cambiato e a volte mi mette ansia o mi rattrista perchè ci sento troppa disperazione dentro. Tutto questo senza alcuna cultura in materia (alle medie dei miei tempi si studiava latino ma non musica purtroppo)

S

scardan123

Guest
Bach, e... opera opera opera opera!!! (ma al contrario di margherita51, Puccini proprio non lo reggo!). Mozart, Vivaldi, Rossini, Verdi

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Roberto...son contenta che concordi col mio parere sulla musica classica...e che concordi anche sui miei gusti....e compositori...!!!
Comunque,oltre ai gusti musicali abbiamo in comune anche l'amore per il clarinetto!!!Io lo studio da parecchio...e mi sto per diplomare...!!!Ho suonato in banda e in orchestra...e ora mi sto preparando all'esame...!!!Che paura!!!:storto: Ora mi sto interessando alla musica contemporanea...e ora frequento un corso,dove sto studiando un pezzo di un autore contemporaneo che ha composto un brano per questo corso,e faremo una prima esecuzione sabato nella mia regione...!!!!Speriamo bene!:fifone2: :storto:
Se ti può interessare ,il brano di Messiaen che ho citato qualche pagina fa è un solo per clarinetto,"Abime des Oiseaux"...tratto dal "quartetto per la fine dei tempi".
Com'è col violoncello?Piacerebbe studiarlo anche a me...:martello2

Ultima modifica:

karvel

Aspirante Giardinauta
giusto ieri sono stato al concerto di bjork a udine, marco 837! ore e ore sotto il sole ma ne è e valsa veramente la pena..ero davantissimo e la vedevo in tutta la sua maestosa(1 metro e una banana) grazia...che bello!!

comunque pure io ascolto e mangio musica di tutti i tipi..e sulle canzoncine giapponesi..non conosco molti artisti ma ce ne sono certe che mi fanno impazzire. (ieri prima del concerto hanno messo musica cantata in giapponese, ma sullo stile delle canzoni americane anni 50 e 60...e mi sa che solo io facevo andare il piedino)

Anch'io adoro la musica classica e trovo che non stanca mai, posso ascoltare Mozart per ore ma non ci riuscierei con una canzone moderna, se sono di cattivo umore mi rasserena. Mi piace tutta ma ho una passione per Mozart, Chopen e Vivaldi. Mi piace anche la lirica, che non ho trovato nel test, con una predilezione per Puccini. Mi commuove la musica gregoriana, abito a Padova e vado al Santo a messa solo quando canta il coro dei frati (da brividi), infine adoro la musica rinascimentale ma quella posso ascoltarla quando sono da sola perchè dà sui nervi al resto della famiglia. Mi piace anche il rock dei miei tempi: anni sessanta e settanta, poi è cambiato e a volte mi mette ansia o mi rattrista perchè ci sento troppa disperazione dentro. Tutto questo senza alcuna cultura in materia (alle medie dei miei tempi si studiava latino ma non musica purtroppo)

Cara corregionale, anch'io appartengo alla generazione che ha incominciato a studiare il latino in prima media e che - su cinque versioni da tradurre - ne trovava quattro dall'italiano in latino .
Forse sono stato più fortunato od è stato migliore il preside della scuola media cui fui iscritto appena giunto a Roma dal veneto : noi avevamo due ore settimanali di musica e canto corale ed erano piacevolissime, anche perchè servivano per interrompere le lezioni vere e proprie.
Era una scuola media pubblica ( alla quale ho iscritto, dopo, anche mio figlio ) di ottima reputazione guidata da un grande Uomo che ricordo con affetto: a fine carriera gli dettero una medaglia d'oro al merito e la considero più che meritata.
Condivido i tuoi gusti nel settore della classica: che dici di Claudio Monteverdi ? Se ti riesce ( od interessa ) cerca la musica classica spagnola delle origini, è affascinante.
Ciao, buona giornata.

Robe

Guru Giardinauta
Caro Roberto, complimenti per la tua attività musicale che devi avere iniziato giovanissimo. E' veramente molto consolante leggere, ogni tanto, che un giovane impiega il proprio tempo libero in una maniera così positiva e gratificante.
Che tu sia autodidatta o che abbia frequentato un conservatorio, quello che conta -a parer mio- sono la passione e l'impegno; con studio, esercizio e costanza si ottengono sempre i risultati desiderati.
Sono convinto che la conoscenza della musica classica sia una base valida per ogni tipo di esecuzione, permette di ascoltare anche diversi musicisti nello stesso brano. Ricordo che il grandissimo flautista Severino Gazzelloni si dilettava a suonare anche jazz od altra musica e confidò in una intervista che la conoscenza e la pratica quotidiana degli autori classici lo avevano facilitato in queste digressioni.
Complimenti.
Grazie dei complimenti!!! :D
Ho studiato con insegnanti privati, all'inizio in una banda musicale paesana... :love: bei tempi

La faccio semplice:
Cosa mi piace: :hands13:
Björk
Enigma/Sandra
Madonna
Sarah Brightman
Carmen Consoli
Dani Siciliano /Herbert
Alan Parson Project
Jamiroquai
Nagaila
Un po di musica giapponese (che non comincio nemmeno ad elencare :)
ed altri
Cosa non mi piace:
Vasco
Ligabue
Simply Red
e gran parte della musica che salta fuori ogni estate
Ciao Marco!
avevo ascoltato qualcosa di Sarah Brightman e mi era piaciuta! era simile alla canzone della pubblicità dell'acqua Levissima! Però non mi ricordo il titolo... :confuso:
musica gragoriana... da paura... anche a me fa impazzire...
hai mai ascoltato gothic metal?
immagina i cori gregoriani uniti ad una band metal... meraviglioso...

Ciao Roberto...son contenta che concordi col mio parere sulla musica classica...e che concordi anche sui miei gusti....e compositori...!!!
Comunque,oltre ai gusti musicali abbiamo in comune anche l'amore per il clarinetto!!!Io lo studio da parecchio...e mi sto per diplomare...!!!Ho suonato in banda e in orchestra...e ora mi sto preparando all'esame...!!!Che paura!!!:storto: Ora mi sto interessando alla musica contemporanea...e ora frequento un corso,dove sto studiando un pezzo di un autore contemporaneo che ha composto un brano per questo corso,e faremo una prima esecuzione sabato nella mia regione...!!!!Speriamo bene!:fifone2: :storto:
Se ti può interessare ,il brano di Messiaen che ho citato qualche pagina fa è un solo per clarinetto,"Abime des Oiseaux"...tratto dal "quartetto per la fine dei tempi".
Com'è col violoncello?Piacerebbe studiarlo anche a me...:martello2
DAVVERO???? sei una clarinettista!!!!!! :D che bello!!!!!
caspita, sei vicina al diploma, che meraviglia... hai fatto il corso tradizionale? quanto ti invidio.. ANDRA' ALLA GRANDE!!!!!!
Purtroppo con conosco Messiaen, devo ascoltare qualcosa!
Il violoncello?? guarda!!!!!! un casotto!!
all'inizio un dolore ai polpastrelli, poi tutta l'impostazione della presa dell'archetto, del pollice sotto la tastiera... ohi ohi
ora sto avanzando molto lentamente... davvero... studio dal Dotzauer, sono ancora al primo volume.. speriamo di cavarne piede!! :lol:

Permalosa

Giardinauta Senior
che bel sondaggio!!:froggie_r

non lo avevo ancora visto!!:martello:
Beh io son molto eclettica,mi piace un sacco di roba..forse farei prima a dire cosa proprio non mi piace!!
Comunque mi piace tutto, rock pop classica metal punk dipende dall'umore!!sono andata pure ad un concerto country:lol: e poi Vasco..è sempre vasco!!son stata da poco al concerto a Torino..F A V O L O S O!!:D

marco837

Florello Senior
giusto ieri sono stato al concerto di bjork a udine, marco 837! ore e ore sotto il sole ma ne è e valsa veramente la pena..ero davantissimo e la vedevo in tutta la sua maestosa(1 metro e una banana) grazia...che bello!!

comunque pure io ascolto e mangio musica di tutti i tipi..e sulle canzoncine giapponesi..non conosco molti artisti ma ce ne sono certe che mi fanno impazzire. (ieri prima del concerto hanno messo musica cantata in giapponese, ma sullo stile delle canzoni americane anni 50 e 60...e mi sa che solo io facevo andare il piedino)

Il concerto deve essere stato uno spettacolo!
Io ero stato a quello di Verona nell'arena qualche anno fa.
Di sicuro comunque andró a vederla ancora. Dal vivo mi fa davvero venire i brividi.

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie Robe...speriamo vada bene sul serio...!Ho iniziato a studiare nel corso tradizionale...poi son passata al triennio sperimentale...!Ora,sempre se riesco a finire...,vorrei provare col corso di canto...!!!!
Vedremo...!!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... In effetti ho proprio studiato Billie Holiday...
Una volta ho ascoltato per radio (ovviamente Radio3) la storia della vita della Holiday: se non confondo, una vicenda umana molto melanconica. A me oltre alla musica piacciono le voci in quanto tali, e quella della Holiday è davvero particolare: ho in disco che raccoglie sue canzoni e di altre due grandi di quel genere musicale, la Vaughan e la Fitzgerald.
Al mio circolo di tennis c'è un pianoforte e un signore che lo suona e fa anche musica di quello straordinario repertorio; tutto assolutamente ad orecchio (non legge una nota), e poiché ha la mano sx inabile (batte solo i bassi), con la dx fa simultanemamente gli accordi e la melodia (se si ascolta solo si direbbe che quel pianoforte venga suonato a 4 e non solo a 2 mani!): starei a sentire lui e quella musica tutto il giorno.

(quote=scardan123)... opera opera opera opera...Puccini proprio non lo reggo!..
Eppure Bernstein diceva che bisogna scrivere ogni tanto "un'aria alla Puccini". Io sono quasi diventato un melomane: ci sono due passaggi in altrettante arie d'opera che tutte le volte mi provocano un brivido nella schiena: l'agitato dell'orchestra che si apre nel fa dell' "Amami Alfredo" e poi il crescendo dei violini e la voce sale con la ripresa al la e si bemolle; e l'aria di Mimi, il punto il cui c'è una breve pausa e lei intona "Ma quando vien lo sgelo" sul tappeto di un accordo di violini seguiti dalla melodia dei fiati.
Però ascolto volentier tutto purchè sia musica e non rumori.
Ciao a tutti

Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
Robe ho ascoltato il gothic metal, ma decisamente non fa per me, anche se adoro i canti Gregoriani. Per ora mi limito al gruppo tedesco dei Gregorian, li conosci?

Alessandro2005
Con molta musica contemporanea è difficile non ascoltare il rumore:squint:.
Non sono un'esperta di opera però ne viste due tre a teatro e mi son piaciute tutte. Spero di vedere presto l'Aida:).

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Alessandro....Se ti piace l'opera...allora ti dico una cosa...Quando ero più piccola cantavo nel coro di voci bianche più conosciuto della mia città e ci chiamavano sempre per fare le opere in cui servivano le voci bianche!!!Ho cantato nell'operetta"Tutti insieme appassionatamente",nell'opera"Hansel e Gratel"(non so come si fa la dieresi con la tastiera...:storto: ),"La damnation de Faust","Giovanna d'arco al rogo"(è un'operam moderna un po' particolare..),"La Tosca","La Boheme"...dove ho fatto il monello che canta"vo'la tromba e il cavallin..."...!!!!Non ti dico che esperienze!!!Stupende!
Io delle opere adoro le overture e gli intermezzi...Per esempio adoro l'intermezzo sinfonico della "cavalleria rusticana"...,o il tema"O mio babbino caro" tratto da Gianni Schicchi...:ciglione: ,o i soli di clarinetto(ovviamente...),come l'assolo nel "La forza del destino"...ecc!!!:Saluto:

Danilis

Apprendista Florello
Un pò di tutto: Rock, Dance (Techno, House, dance anni '80 e '90), leggera, Colonne sonore e poi musica classica ogni tanto. Diciamo che la musica mi piace un pò tutta, non disprezzo alcun genere e mi piace ascoltarne sempre di nuova.

aztekium

Giardinauta
per me le musica è droga:D
la mia prima passione, troppo radicata in me, prima della pass. per le piante grasse...
mi avete invitata a nozze, mi hanno preceduta, volevo lanciarla io questa discussione....
dunque....

-u2
-tracy chapman(sono stata al suo concerto a Taormina:grandiosa!!!)
-king's of convenince
-massive attack(teardrop)
-moby(non molto adesso, il moby ai tempi di "play")
-alanis morrisette
-stivie nicks
-jamiroquai
-tribalistas
-alan parson's project(per ricordare i vecchi tempi)
-depeche mode
-emmylou harris
-emily simon(solo qualche canzone tipo"the frozen world)
-sting e i police
-dire straits
-pink floyd
-shadey
-stereophonic
-coldplay(l'ultimo video "violet hill" è stato girati sulla mia tanto amata etna:love:)
-phoenix
-trevis
-prince
-fleetwood mac
-kuncertu(mokarta)
-phil collins
-christopher cross
-eurithmics
-carmen consoli(avrà la voce da gatta morta, ma ha testi e musiche particolarissimi,non tutti la capiscono e poi... lei è originaria di un paesino attaccato al mio, è siciliana,la vedo spesso)
-mario venuti(lo seguo da tanto tempo anche se adesso è un pò commerciale"fortuna"rimane la mia preferita)
-niccolò fabi("è, non è" mi fa impazzire, anche "costruire")
-max gazzè
-lucio dalla(mi piace quasi tutto"felicità"e"là"sono quelle che mi fanno emozionare di più)
-tiromancino
-samuele bersani
-grignani (qualcuna tipo cne ne sarà di noi,succo di vita)
-franco battiato

le colonne sonore?
-cuore sacro
-il grande micheal nyman con "the piano"nel film "lezioni di piano che io adoro,colonne sonore stupende, ho anche il cd
nn tagliatevi le vene mi raccomando!!!!sarà da suicidio immediato però è d'effetto questo pezzo!!
http://it.youtube.com/watch?v=0dPS-EHl-FE

-la finestra di fronte

....e poi ragazzi, come non ricordarsi per le nostalgiche come me di loro
-air supply
-chicago"if you leave me now""hard to say i'm sorry"
-supertramp
-cristopher cross"sailing" "arthure's theme"
-cat stevens"father and son"
-la dolcissima cindy lauper"time after time""true colors""girl just wanna have fun"
-dusty springfield"the look of love"
-carly simon"coming around again"
insomma e tante altre...
-kool&the gang
-earth,wind and fire
-sister sladge

:burningmanon sopporto la musica del tipo gemelli diversi e affini,laura pausini(dolcissima ragazza la stimo tanto ma la sua musica mi da i nervi)paolo meneguzzi lo detesto proprio,eros ramazz. mi limito a dire che non lo ascolto

cmq sono sicura di aver dimenticato di citarne tantissimi!!:D
eventualmente aggiungo

che bello....mi gaso sempre quando si parla di musica:hands13::hands13::D

:flower:Agata:flower:

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
io ascolto un pò di tutto, dipende dall'umore del momento; passo dal pop al soul, dalla musica italiana alla musca classica (wagner, Albinoni,Bach...), ma il mio cuore batte per il rock, lo sento nel sangue, sotto la pelle :love: ... il jazz invece non riesco a "sentirlo" ... non mi prende proprio....:storto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
classica, rock, cantautori, eletronica... tutta quella che mi piace, in sintesi.
se casa prende fuoco mi porto via il cofanetto dei Queen, i Mostly Autumn, J.S.Bach, jean michel jarre, De Andrè, Pastorius, Miller, I pinke Folidde, genesis, Marillion, R.E.M. janis Joplin, Evanescence, Musica popolare...ecc ecc

Alto