ikkyusan, non è questione di denigrare, è che entrambi siamo andati via perchè qualcosa non andava.
Certamente anche in Danimarca abbiamo i nostri problemi, ma i danesi non dicono "questo è il posto migliore dove vivere", anche se, statistiche alla mano, se lo potrebbero permettere. Anzi, cercano i problemi, guardano come li risolvono negli altri paesi e cercano di risolverli.
Poi, qui non è il paradiso, ma rispetto all'Italia è tutta un'altra cosa.
Il patrimonio culturale presente sul suolo italiano è rilevante, d'accordo, e con questo? A parte attrarre del turismo, non migliora le condizioni di vita.
Poi sono perfettamente d'accordo con il fatto che tutti dovrebbero avere un'esperienza all'estero. Questo farebbe capire un sacco di cose. Nella mia esperienza, le persone a cui ho sentito dire di più che l'Italia è il centro del mondo sono proprio quelle che non hanno mai messo i piedi fuori.
Il problema dell'Italia è quello di avere una classe dirigente inadeguata, e questo è un problema tutto politico.
Purtroppo no. I politici sono lo specchio del popolo.
I politici in Italia fanno i loro porci comodi perchè qualunque italiano (o comunque la stragrande maggioranza) al posto loro farebbe lo stesso. Ma non solo. Parte integrante della cultura italiana è "tanto è pubblico, meglio in tasca mia che di qualcunaltro".
E c'è una totale tendenza a infrangere le regole, per il gusto di farlo.
Porto un esempio stupido ma significativo.
Mentre andavo a giocare in trasferta con i compagni di squadra, eravamo in macchina di uno di questi, ed io sedevo dietro. Tutti si allacciano le cinture di sicurezza.
Io chiedo: "Ma è obbligatorio anche dietro?"
Il mio compagno risponde: "No, ma è per la tua sicurezza!"
In Italia, quando l'utilizzo delle cinture di sicurezza divenne obbligatorio, in una città a caso si vendevano maglioni con una striscia nera diagonale.
e ormai è talmente forte la rassegnazione che vorrei partire per un altro paese e appena avrò la possibilità lo farò.
Se vuoi un consiglio personalissimo, non aspettare che arrivi l'occasione. Cercala tu. Guarda sui siti locali dei posti dove vorresti andare, per offerte di lavoro. Ce ne sono di più di quanto non si creda.