• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

emanuela4760

Giardinauta Senior
Stella, assomiglia al composto che mia madre, però, fà cadere a cucchiaiate nel brodo bollente e che (è istriana) chiama "pasta butada" ... è appetitoso!
Invece hai nominato una "ruola" che immagino sia una teglia, è così?

Emanuela, questo essere sempre pronti per gli ospiti è un pregio tipico della gente del sud ma vedo che tu sei di Grosseto, anche i Toscani sono così o hai origini diverse?
Sono di origine miste, 50% Pugliese (mamma) e 50% Maremmana (babbo) e poi ho ereditato tutte le tradizioni della suocera con grande diletto di mio marito, infatti ci tengo a mantenere quelle tradizioni che contradistinguevano i ritmi della vita contadina di una volta e che creavano quel senso di famiglia che forse oggi con i nostri ritmi si sta perdendo .
Quindi ecco che è tempo di vendemmia e di svinatura!:hands13::hands13: Allora come era usanza una volta io colgo l'occasione e preparo il baccala arrosto con la sua salsina piccante.
Quando si ammazza il maiale (ancora a casa di mio cognato si fa) allora si prepara la polenta con la padellata di maiale e il giorno dopo (quando si spezza il maiale) fo l'acqua cotta con di maiale:food::food:.
E giù di li a proseguire sono tante le tradizioni ereditate da mamma, nonne e suocera.
Non penso che dipenda dal mio 50% del sud ma più dal carattere della persona, vedo infatti le mie sorelle e le mie cognate che pur approvando la cosa demandano con la scusa di non essere capaci e con il "si facciamolo" e "mi raccomando a cucinare pensaci tu" si tolgono il pensiero.
Ma a me va bene, non mi da peso.:cool2:

Loulou

Florello
Stasera se mio marito trova il pescestocco buono mangiamo pascestocco arrostiro sulla brace con pomodorini arrostiti
appena è pronto il pesce si sfilaccia in una ciotola si schiacciano i pomodorini arrostiti e si condisce con olio sale pepe origano si aggiungono cipolle e olive
in caso contrario pollo alla brace
mentre si cuoce il pesce appena i pomodori sono ammorbiditi si mettono sopra il pesce non tutti alcuni si lasciano da parte per condire il pesce

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stasera petto di pollo "etnico" (cioè cotto nel wok :D)... come sempre inventando un po'! :lol:

Loulou

Florello
Niente pescestocco, niente pollo mio suocero ha portato del pepato fresco stasera pane caldo con pepato fresco e pomodoro

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stasera se mio marito trova il pescestocco buono mangiamo pascestocco arrostiro sulla brace con pomodorini arrostiti
appena è pronto il pesce si sfilaccia in una ciotola si schiacciano i pomodorini arrostiti e si condisce con olio sale pepe origano si aggiungono cipolle e olive
in caso contrario pollo alla brace
mentre si cuoce il pesce appena i pomodori sono ammorbiditi si mettono sopra il pesce non tutti alcuni si lasciano da parte per condire il pesce
Loulou...traduzione prego....cos'è il pescestocco?????ciao ciao

Loulou

Florello
Pescestocco= Stoccafisso =merluzzo artico essiccato
180px-Stockfisch.wmt.jpg

comprato già ammolato quello della foto è quello ancora secco

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Capito..grazie x la spiegaz ma qui trovi solo il baccalà quello secco no,almeno io non l'ho mai visto!!!ciao ciao

Loulou

Florello
qua si trovano tutte e due il secco(Stocco) sempre, il salato(baccalà) solo in inverno
il baccalà e molto più buono lo stocco è più puzzolente e più duro

lalle

Florello
Stasera polpo con le patate.

Eleonora, beh siete fortunate: le tue cognate e sorelle si riposano e tu coltivi il tuo hobby ... tutti soddisfatti (quando si dice l'incontro della domanda e dell'offerta!:eek:k07:)

Loulou, grazie ho imparato quella differenza che non sapevo!

Loulou

Florello
Anch’io non conoscevo la differenza per me era la stessa cosa, mi sono fatta una cultura quando mio marito aveva l'altro negozio ero accanto ad uno che li vendeva non vi dico la puzza io li mangio solo da poco tempo
Justyno usciva pazzo scappava dal negozio per andare nel negozio accanto gli faceva la corte per un pezzetto

Ultima modifica:
G

giadox

Guest
Stasera tortellini in brodo e affettato carpaccio di granchio con sale olio limone pepe. Perciò col primo lambrusco di sorbara doc e col secondo pinot grigio:food::froggie_r:hands13::love_4:

lalle

Florello
no mi son spiegato male io, è una busta tupo salmone dove dentro ci sono fette sottili di polpa di granchio da fare un carpaccio:lol::love_4:

mmmhh, non l'ho mai visto, peccato! Mi ispira parecchio, guarderò in qualche supermercato diverso da quello dove abitualmente mi servo ... grazie Giadox!:love_4:

Alto