Stella, assomiglia al composto che mia madre, però, fà cadere a cucchiaiate nel brodo bollente e che (è istriana) chiama "pasta butada" ... è appetitoso!
Invece hai nominato una "ruola" che immagino sia una teglia, è così?
Emanuela, questo essere sempre pronti per gli ospiti è un pregio tipico della gente del sud ma vedo che tu sei di Grosseto, anche i Toscani sono così o hai origini diverse?
Sono di origine miste, 50% Pugliese (mamma) e 50% Maremmana (babbo) e poi ho ereditato tutte le tradizioni della suocera con grande diletto di mio marito, infatti ci tengo a mantenere quelle tradizioni che contradistinguevano i ritmi della vita contadina di una volta e che creavano quel senso di famiglia che forse oggi con i nostri ritmi si sta perdendo .
Quindi ecco che è tempo di vendemmia e di svinatura!:hands13::hands13: Allora come era usanza una volta io colgo l'occasione e preparo il baccala arrosto con la sua salsina piccante.
Quando si ammazza il maiale (ancora a casa di mio cognato si fa) allora si prepara la polenta con la padellata di maiale e il giorno dopo (quando si spezza il maiale) fo l'acqua cotta con di maiale:food::food:.
E giù di li a proseguire sono tante le tradizioni ereditate da mamma, nonne e suocera.
Non penso che dipenda dal mio 50% del sud ma più dal carattere della persona, vedo infatti le mie sorelle e le mie cognate che pur approvando la cosa demandano con la scusa di non essere capaci e con il "si facciamolo" e "mi raccomando a cucinare pensaci tu" si tolgono il pensiero.
Ma a me va bene, non mi da peso.:cool2: