• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

quadricromia

Guru Giardinauta
Lo chiedo sempre a tutti, in ufficio è un tormentone.
Dopo anni di passione culinaria, in cui mi dedicavo alle preparazioni di 'cose buone' è un pò di tempo che non mi viene in mente mai cosa cucinare.
Così chiedo, mi informo, magari mi viene un'idea. Bandite le risposte tipo "vado a cena fuori", " ho degli avanzi", "mah, non ho fame, forse un panino o mi ordino una pizza" :lol:
Propongo di curare nei giorni questo 3d, fosse anche con cose semplici e veloci, anzi è pur meglio!

Comincio io:

stasera:

Saltimbocca ma di pollo che quello avevo e con prosciutto cotto che il crudo non manco avevo... hahaha e funghi ripieni e fagiolini lessi:

pollo.jpg
i fagiolini venivano nel piatto accanto e manca la diapositiva!
ciao, aspetto idee tutte le sere anche senza foto!
 
B

bianca62

Guest
Non ti posso aiutare molto, non ho tanta voglia di cucinare in questi giorni, fa troppo caldo.
Quindi stasera bistecchine ai ferri e per contorno preparerò una bella insalatona di rughetta.
Ecco gli ingredienti (per le dosi faccio a occhio)
Rughetta
Carciofini sotto olio tagliati a fettine
cubetti di groviera
Mais
poco olio, sale q.b.
Mio marito aggiunge il limone ma a me ad esempio non piace.

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
miiiiiiiiiii booni i saltimbocca :hands13:...e poi adoro i funghi.
Mannaggia, non potevi chiedermelo domenica sera? Ho preparato le arancine alla carne :froggie_r
Stasera ho peperonata e melenzane alla griglia, condite con olio, aglio, aceto e menta fresca.:love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Non ti posso aiutare molto, non ho tanta voglia di cucinare in questi giorni, fa troppo caldo.
Quindi stasera bistecchine ai ferri e per contorno preparerò una bella insalatona di rughetta.
Ecco gli ingredienti (per le dosi faccio a occhio)
Rughetta
Carciofini sotto olio tagliati a fettine
cubetti di groviera
Mais
poco olio, sale q.b.
Mio marito aggiunge il limone ma a me ad esempio non piace.

:Saluto:

Caldo anche qui, ma la mia apatia culinaria è di vecchia data, per questo cerco di stimolarmi un pò.
Buona invece la tua cena, io con le insalate ho la mente chiusa. Oltre la lattuga romana con pomodori e carote non mi viene altro, l'unica botta di vita è se decido di comprare la cappuccia al posto della lattuga.:lol:

miiiiiiiiiii booni i saltimbocca :hands13:...e poi adoro i funghi.
Mannaggia, non potevi chiedermelo domenica sera? Ho preparato le arancine alla carne :froggie_r
Stasera ho peperonata e melenzane alla griglia, condite con olio, aglio, aceto e menta fresca.:love_4:


Ahhhhh la tua peperonata me la ricordo.... era quella del blog? in agrodolce? Buonaaaa.
Usi un sacco di cose per me strane, tipo la menta nelle melanzane grigliate. E pensare che ne ho tanta di menta che mi cresce in giardino, in barba alle mie incuranze, e non la uso mai:rolleyes:


Stasera ci sono andata un pò pesante, avevo da stirare per cui ho ripiegato su un velocissimo piatto di penne alla boscaiola con i funghi avanzati di ieri aggiungendo prosciutto - sempre di ieri - :lol: e piselli
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Usi un sacco di cose per me strane, tipo la menta nelle melanzane grigliate. E pensare che ne ho tanta di menta che mi cresce in giardino, in barba alle mie incuranze, e non la uso mai:rolleyes:

Ti insegno come si fa 'sta salsetta x le melenzane :eek:k07: magari ti intriga.
Metti un pò d'olio d'oliva in un ciotolino, ci schiacci 3-4 spicchi d'aglio (usa lo spremiaglio, così elimini la parte pesante dell'aglio ed è assolutamente digeribile e a prova di baci :lol:), aggiungi un pizzico di sale, pepe o peperoncino, uno schizzo a piacere di aceto bianco, e una decina di foglie di menta fresca, spezzettata con le dita, non usare il coltello xkè così si esalta l'olio essenziale della menta, batti con una forchetta e spargi sulle melenzane adagiate sul piatto di portata con un cucchiaio.
Se la provi, fammi un fischio:eek:k07:
 

zazie

Aspirante Giardinauta
io adoro mangiare friselle di sera...qui in puglia ne abbiamo di diversi tipi, ma penso che ormai d'appertutto sia così.

Mi piacciono molto sia quelle all'orzo , sia quelle integrali...ci aggiungi dei bei pomodori ciliegino , origano , olio extravergine d'oliva, cipolla rossa e cubetti di pera : quelle piccine e saporite di questo periodo (qualcuno di buon cuore ricorderà il nome di questa qualità di pere)

buon appetito!
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Incomincio adesso...

Ossibuchi con verdure:

Si incomincia con il solito soffritto di sedano, carote e cipolla, olio e sale,

questa volta proverò ad aggiungere una foglia di lauro e alcune palline di ginepro.

Far rosolare bene per venti minuti circa, poi ammassare la verdura su un lato,

lavare gli ossibuchi, asciugarli bene poi infarinarli, farli rosolare fin che non abbiano fatto

la crosticina rossa.

Riunire la verdura, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, pochissimo pomodoro per

legare e un po' d'acqua, far cuocere incoperchiato per almeno 2 ore.

Contorno insalata verde oppure mettere molta verdure nel soffritto e servirla con la carne

Buon appetito
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Ricettina facile e veloce: pollo allo spiedo già cucinato del supermercato :lingua: però le patate al forno sono fatte in casa.:hehe:


quoto l'idea,bono quel pollo! ma stavo pensando che se proprio non si vuol passare per le maniache del take away...c'è un modo tutto speciale per fare le patate al forno, così che risultino meglio di quelle delle rosticcerie: il segreto sta nel tuffarle in una pentola con dell'acqua fredda, (sbucciate e tagliate a pezzettoni), e tirarle fuori dopo qualche bollore! Condire con olio , e odori a piacere e poi via in forno a fare la crosta!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quoto l'idea,bono quel pollo! ma stavo pensando che se proprio non si vuol passare per le maniache del take away...c'è un modo tutto speciale per fare le patate al forno, così che risultino meglio di quelle delle rosticcerie: il segreto sta nel tuffarle in una pentola con dell'acqua fredda, (sbucciate e tagliate a pezzettoni), e tirarle fuori dopo qualche bollore! Condire con olio , e odori a piacere e poi via in forno a fare la crosta!
:storto:...io le faccio nella maniera ortodossa.
...posso provarle...e poi ti dico.
 

Loulou

Florello
pure io le sbollento in acqua prima di metterle in forno vengono buonissime croccanti fuori morbide dentro



io oggi cucino per cena pesce spada alla griglia condito con il salmoriglio ,patate bollite condite con olio sale pepe origano basilico salvia timo e pomodori cuore di bue giganti tagliati a metà ed ogni metà un pò tagliuzzati conditi con olio sale pepe origano e basilico nel mio metto pure l'aglio tagliato piccolo piccolo
c'è pure un pò di insalata di mare rimasta dal pranzo
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
alle patate sbollentate aggiungo un chucchaino di farina... e poi in forno giusto il tempo perchè vengano croccanti fuori e tenere dentro.


Stasera, riciclo di involtini al sugo di ieri, insalata di pommodori e cetrioli, zucchine infarinate e passate in forno con mozzarella a tocchetti.
e anche oggi è andata!

P1030849.jpg
 
Ultima modifica:

maritalla

Aspirante Giardinauta
alle patate sbollentate aggiungo un chucchaino di farina... e poi in forno giusto il tempo perchè vengano croccanti fuori e tenere dentro.


Stasera, riciclo di involtini al sugo di ieri, insalata di pommodori e cetrioli, zucchine infarinate e passate in forno con mozzarella a tocchetti.
e anche oggi è andata!

image

grande idea per far fuori un po' di zucchine!!!! sopratutto veloce visto che rimango in giradino fino alle 20.30.. e poi il marito si lamenta....- :hands13::hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto! Ricettina veloce proprio adatta a me :smok:

Io non posso dire che cena ho preparato :fischio:... daiiii è da vergogna! :ros:
Hai presente gli hamburger, ovvero le "svizzere" :ciglione:, cucinati, messi dentro i panini morbidi col sesamo sopra leggermente riscaldati, con dentro tutte le schifezze che vuoi, ketchup, maionese, una fetta di pomodoro, magari una di formaggio...? E poi patatine fritte? :slow:

Beh, noi la chiamiamo la cena "Mer.donald" :lol: :lol:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
hahahahaha, grande la cena mer.donald!
A volta cena anch'io a base di mer.donald, unico accorgimento gli hamburger li faccio da me, veloci, macinato e prezzemolo e via sulla piastra....

grande mor@.

n.b.: visto che avete apprezzato aggiungo un ingrediente fondamentale che non avevo menzionato.... spolveratissima di parmigiano grattugiato!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie! :love_4: Tu sì che sai apprezzare la buona cucina! :lol:
 
Alto