• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio con foglie che seccano..che cos'ha? Cosini gialli conici sulle foglie!

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..non scrivo praticamente mai sul forum..anche se iscritta da anni. Era molto che non mi dedicavo al giardinaggio, ma quest'anno ho provato a piantare diverse cosine, e ho problemi pressochè ovunque! :cry:
In questo post vi chiedo la cosa che più mi preme: il mio Nasturzio ormai da settimane ha le foglie che ingialliscono e appassiscono, nel giro di qualche giorno, una o due alla volta. Ho notato che l'ingiallimento parte nel mezzo delle foglie, a cerchi, come se fossero smangiucchiate da qualcuno, ma fino ad oggi non avevo mai visto nessun insetto, o bruco, o simili sulle foglie! Fatto sta che, piano piano, la foglia ha sempre più cerchietti gialli e nel giro di poco viene mangiata del tutto, ingiallisce e muore tutto il ramo. Non sono bucate, sono come assottigliamenti della foglia, a forma di buco ma gialli. Prima mi moriva una foglia alla volta (e solo quando il ramo era tutto appassito iniziava a "svuotarsi" un'altra), ora invece ne stanno morendo più insieme.
Oggi, poi, per concludere, ho notato che su varie foglie c'erano dei cosini gialli attaccati tipo ventosa (uno per foglia), mi sembra gommosi perchè quando li ho rimossi hanno lasciato una specie di liquidino, e sembrano come ....delle caccoline! :D hanno anche un puntino nero in corrispondenza di dove sono attaccate, e per rimuoverle bisogna fare forza perchè sono proprio "ventosate" alla foglia (oggi non mi riesce di parlare, abbiate pazienza!:ciglione:). Mi sembrano a forma di cono, o comunque sono stretti e lunghi verso l'alto, di circa 1 mm.
Cosa sono?? Cocciniglie?? Premetto che non so NULLA di malattie e parassiti!
Cosa faccio per salvare il Nasturzio?? Tra poco mette i fiori poverino..ha già i boccioli. Ho in casa uno spray anticocciniglia, cosa faccio lo spruzzo?
Vi prego, aiutatemi se potete, vi ringrazio molto!!
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Dunque..le foto a parte che non saprei come metterle..ehehe...:p Ma a parte questo, le ho fatte ma ora sono sotto esami in Accademia e non ho il tempo di scaricarle, poi parto per una settimana e non avrò internet..insomma, un bel problema :(
In tutti i casi al massimo potrò mostrare lo stato delle foglie, perchè questi cosini gialli sono talmente microscopici che mi ci vorrebbe un obiettivo macro da 800 euro per renderli visibili, ahaha! :D
Ieri poi ho spruzzato lo spray anticocciniglia e non ne ho più trovati..in compenso stamattina c'erano al loro posto due afidi verdi!! Ma è così buono sto Nasturzio?! :D magari provo a mangiarlo anch'io..
Dopo aver messo lo spray le foglie si sono un po' accartocciate, è normale? Prima erano bellissime...
In tutti i casi ad oggi è rimasta una sola foglia ingiallita e coi buchi, le altre sembrano non avere niente...
 
Alto