Stellaluna
Maestro Giardinauta
Bollito misto con salsa verde. :food:
Domani, nel brodo, cuocio la zuppa imperiale.
Bollito misto con salsa verde. :food:
Io sono per le cose semplici e veloci, se è possibile, quindi dopo tante prove il mio cacciucco lo fo sosìk07::
Fo un trito di perzemolo, aglio, origano (solo un pizzico) e peperoncino (in questo momento uso quelli freschi che colgo direttamente dalle piante)
Fo soffriggere il tutto leggermente (appena un po' poco più che appassire) fermo la rosolatura con un po di vino bianco (se me lo ricordo) e poi aggiungo il pomodoro (passata o pezzetti e un po di concentrato per il colore) , aggiusto di sale (poco) e dado di pesce.
Lascio cuocere per un po' (mi regolo a occhio direi comunque 15/20 minuti) e poi inizio ad aggiungere il pesce secondo i tempi di cottura
prima il polpo a pezzetti (ha circa 1 ora di cottura)
poi seppie-totani-calamari-moscardini (hanno tutti circa 30 minuti di cottura)
poi le cicale
poi i pesci con la lisca o a taglio (io evito quelli con la lisca specie se ci sono bambini anche se spesso sono più i grandi a rompere ...:angue: che loro)
ed in ultimo cozze - vongole (con i loro gusci) e qualche bel gamberone o mazzancolle
Che te ne pare?:food::food:
Non è detto che ci debba essere tutta la varietà, dipenpende dalla quantità che uno ne fa, più è e più è possibile assortire e variare.
Io Sabato sera per circa 18 persone più 3 bambini ne ho fatto una quantità industriale, anche perchè dopo non avevo fatto nulla di secondo, ho solo messo in tavola delle pirofile con il pesce da riaggiungere sui piatti, perchi ne volesse ancora.
Hanno spolverato tutto :hands13::hands13:, mi è avanzato solo un po di brodino e poco più dove domenica ho cotto un po di riso.
:flowerasta e ceci,mia figlia mi odierä,mio marito...:food::Saluto:
ehhh, si fà presto a dire "zuppa imperiale" ... spiegare, spiegare ...
Ecco qui la ricetta di casa mia :food:
5 uova, 10 cucchiai colmi di parmigiano, 5 cucchiai colmi di farina, una presa di sale, un po' di pepe, noce moscata: una grattatina, 25 gr di burro fuso.
Sbattere le uova, poi aggiungere tutti gli ingredienti, da ultimo il burro fuso e quasi freddo versandolo a filo.
Mescolare bene e sistemare, livellando bene il composto, in una ruola rettangolare unta di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa venti minuti sino a quando risulterà ben dorata in superficie.
Quando è fredda, tagliarla a cubetti.
Portare il brodo ad ebollizione, versarvi i cubetti e dopo circa un minuto servire.
E... buon appetito
Volendo variare, si può aggiungere al composto un po' di mortadella tritata.
... certo sarà lunghetto da fare ... poi tu con 20 persone a cena ... quasi un ristorante!k07:
io aggiungerei l'aglio tritato e invece della mollica metterei il pane grattugiato:cool2:Giallopersia scrive:"Peperoni ripieni ma non li ho mai fatti accetto consigli."
Ciao Giallopersia, se può farti piacere ti propongo la mia ricetta:
Peperoni ripieni (x 4 persone)
Occorrono:
4 peperoni rossi o gialli, molto grossi e con la buccia ben spessa
600 gr. di pomodori, polposi e maturi, privati della buccia, dei semi, dell'acqua in eccesso e poi tritati con la mezzaluna
gr.300 di mollica di pane posta ad ammorbidire in una tazza con latte fresco, e poi ben strizzata
gr.50 di olive nere, denocciolate e tagliate a fettine
un pugnetto di capperisott'aceto, ben strizzati
4 acciughe sott'olio tagliate a piccoli pezzi
un trito di freschissimo prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
Laviamo i peperoni, poi con la punta di un coltello ben affilato, apriamoli in alto levando il picciolo e svuotiamoli con grande delicatezza, non si devono rompere. Prepariamo un ripieno con la mollica di pane, 4 cucchiai di pomodori tritati, le olive, i capperi, le acciughe, il prezzemolo, aggiungiamo anche un cucchiaino di sale fino ed una spruzzata di pepe nero in grani macinato al mulinello.
Uniamo due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e mescoliamo con cura.
Con questo composto riempiamo i peperoni.
Ungiamo una teglia da forno con mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva ed aggiungiamo anche i pomodori tritati che ci sono rimasti, poi poniamo i peperoni nella teglia ben dritti. Li porremo a cuocere in forno già caldo (150°) per circa un'oretta, irrorandoli ogni tanto con la bagna che si sarà formata sul fondo della teglia. Sforniamo e serviamoli caldissimi.
Stella, assomiglia al composto che mia madre, però, fà cadere a cucchiaiate nel brodo bollente e che (è istriana) chiama "pasta butada" ... è appetitoso!
Invece hai nominato una "ruola" che immagino sia una teglia, è così?