• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

G

giadox

Guest
io domani :rolleyes: tortelli ricotta e borragine con sugo di arrosto e/o burro e salvia..........:food:
:food::food::food:
io stasera: bruschetta con pasta di aglio zenzero curcuma e
spaghettini di soia saltati con zucchini gamberoni soia curry e per dolce canditi di zenzero, caffè al cardamomo nero marò...che libidine:food:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
fagioli all'uccelletto......

Ragazzi, nevica anche qui sulla nostra collinetta fronte mare, sono chiusa in casa con stufa a legna e caminetto e stasera cucino....fagioli all'uccelletto!
Ho i fagioli dell'orto che mi ero tenuta da parte... inizio a preparare visto che il segreto sta tutto nel cuocerli lentamente :food:
Buon appetito a tutti... e buona neve per chi ce l'ha!

:flower:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La ricetta...x favore!!!Mio marito ne và matto e quando vengo in Toscana in ferie se ne fà delle enormi scorpacciate!!!!!ciao e grazieeeeeeeeee

lore.l

Membro dello Staff
No dei fagioli all'uccelletto!!!!Grazie lo stesso Giadox!!ciao ciao

G

giadox

Guest
No dei fagioli all'uccelletto!!!!Grazie lo stesso Giadox!!ciao ciao
Prego lollarona :)lol:), buon natale.
Alla fine è venuta mia figlia e ho rimandato l'indianata a domani, stasera maccheroncini ai peperoni e salciccia appassita e secondo baccalà normale al sugo:food:
w il taffio:hands13::flower:

frinzia

Giardinauta Senior
Ieri sera una bella, buona e consolatoria "pasta e fagioli".

4197296592_8b01e41972.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
stasera piatto unico di cavatelli con polpettine al sugo
preceduto da antipasti li più vari, dalle verdure ripiene ai formaggi, agli affettati, ai sottoli, al pinzimonio, ai crostini caldi con: lardo, paté, zolamascarponenoci, philadelphiaetonno, salsiccette piccanti alla spagnola
poi frutta a pezzettoni, già sbucciata e il dolce, che mi porteranno

mynuvola

Aspirante Giardinauta
fagioli all'uccelletto.... ricetta

La ricetta...x favore!!!Mio marito ne và matto e quando vengo in Toscana in ferie se ne fà delle enormi scorpacciate!!!!!ciao e grazieeeeeeeeee

Ciao lore.l, scusa il ritardo ma non mi ero più connessa. Allora, ecco la ricetta, ti servono:

fagioli freschi (io li preferisco, ma vanno bene anche quelli secchi)
4 spicchi d’aglio
qualche foglia di salvia
pomodori freschi (c’è chi usa la passata di pomodoro, ma non è la stessa cosa…)

Come prima cosa metti a bollire i fagioli in una pentola (l’acqua deve coprire abbondantemente i fagioli!) con due spicchi d’aglio e qualche foglia di salvia. Quando vedi bollire l’acqua abbassa il fuoco e falli cuocere lentissimamente. Una volta cotti i fagioli, in un tegame (se hai una pentola di coccio è l’ideale per questa ricetta), metti un palio di spicchi di aglio e tre foglie di salvia soffriggi con un po’ d’olio, aggiungi il pomodori freschi lavati e passati al frullatore (se usi pomodori con molti semi toglili) e fai ritirare un po’ il sugo. Aggiungi i fagioli e falli cuocere col pomodoro per 15 minuti e alla fine aggiungi il sale e (se ti piace) un po’ di pepe.

Questa è la ricetta tipica, ti spiego anche le varianti che utilizzo io per fare un piatto unico.

La cottura dei fagioli è la stessa ovviamente. Poi in un tegame metto aglio (personalmente lo taglio a metà e tolgo l’anima mentre nell’originale di solito si lascia in camicia) e la salvia con un po’ d’acqua e un po’ di vino bianco (io non uso fare soffritti, l’olio lo consumo rigorosamente a crudo). Ho provato ultimamente anche a mettere un po’ di cipolla tritata e ci sta bene secondo me. Se faccio un piatto unico metto anche dei tocchetti di salsiccia (utilizzo la luganega che è magra e puoi trovarla anche senza coloranti e conservanti). Una volta fatto soffriggere il tutto qualche minuto aggiungo il pomodoro e poi i fagioli e concludo come da ricetta originale.

Sai, ognuno ha il suo modo di cucinare e nel tempo ho applicato le mie varianti… tu fai pure secondo tuo gusto. Molti usano cuocere a parte la salsiccia (le classiche salciccione bucherellate e fatte saltare in pentola) e metterle poi insieme ai fagioli, personalmente le trovo un po’ pesanti fatte così e ho escogitato per questo il metodo che ti ho spiegato. Se hai domande chiedi pure, spero che si capisca quello che ho scritto.

Buon appetito!!! :food: .... :D

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeeeeee 1000...avrei una domanda serve un tipo speciale di fagioli o vanno bene tutti????ciao ciao

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeee 1000...avrei una domanda serve un tipo speciale di fagioli o vanno bene tutti????ciao ciao

Rispondo anche in pubblico per i posteri che vorranno cimentarsi :)
Di solito i fagioli all'uccelletto si fanno coi cannellini ma io li ho fatti coi borlotti e vengono buonissimi! :food:

G

giadox

Guest
stasera tagliolini in brodo di gallina e ciccia di gallina con maionese fatta in casa e radicchio trevigiano alla piastra, per finire piu tardi torta di riso, cabernet:food:

Alto