• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

G

giadox

Guest
Stasera zuppa di pesce
zuppa_pesce_senza_spine.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io questa sera faccio una cosa semplicissima e velocissima ma per noi buona e leggera!
Prendo dei filetti di platessa e li passo nel pan grattato con dell'aglio e del prezzemolo, li metto su una teglia da forno adagiati su carta forno e sopra ci metto un filo d'olio, ma proprio un filo.
Poi li cuocio a 180° per 5 min e poi sotto al grill per 3-4 min fanno una bella crosticina e sono saporiti!
li servoi con degli spinaci!
 
G

giadox

Guest
pasta e patane? nooooooooooooooooooooooooooooooooo già me la fa la suocera... e non è il mio piatto preferito, sorry
chiaro..sei malanese, che vuoi capire di pasta con le patane ca pummarola in goppa, si vede che tua suocera onla sa fare:D:ciglione::lol:
Per la cronaca patane sono le patate in napoletano:martello:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ma le patane allora sono buonissime mi dai la ricetta???il mio amico sarebbe molto contento di mangiarla...metterebbe le patane ovunque!!
 
G

giadox

Guest
Ma le patane allora sono buonissime mi dai la ricetta???il mio amico sarebbe molto contento di mangiarla...metterebbe le patane ovunque!!

PASTA E PATATE (past' e patane napulitan)


INGREDIENTI:
250 G DI PASTA A TUBETTI,70 G DI PANCETTA AFFUMICATA,1 CAROTA,1 CROSTA DI PARMIGIANO,OLIO DI OLIVA,600 G DI PATATE,100G DI POMODORO,1 CIPOLLA,1 GAMBO DI SEDANO,PEPERONCINO PICCANTE,SALE.



LA PASTA E PATATE
Preparate un battuto con cipolla, carota e una piccola costa di sedano, e fate rosolare in olio con un pezzetto si peperoncino, se vi piace piccante, e un po’ di lardo o pancetta tagliati a cubetti ,se vi piace un sapore”robusto”. Quando tutto è ben rosolato metteteci dentro un cucchiaino di concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere nell’olio, mescolando. Quando il concentrato s’è leggermente imbrunito, aggiungete 3 o 4 patate tagliate a cubetti, fatele insaporire nell’intingolo, coprite d’acqua, aggiungete sale, pepe e una crosta di parmigiano. Lasciate cuocere fino a che le patate siano cotte, ma non sfarinate; a questo punto aggiungete un altro po’ d’acqua, riportate all’ebollizione e buttate nella pentola la pasta. Potete usare la pasta mista o dei tubetti un po’ grandi. Regolate di sale e portate la pasta quasi a cottura, mantenendo la fiamma bassa, mescolando spesso. E’ probabile che dovrete aggiungere un po’ d’acqua di tanto in tanto, ma aggiungetela a piccole dosi, tipo mezzo bicchiere alla volta. Si deve spegnere il fuoco quando la pasta è bella al dente, ma leggermente brodosa, in modo che lasciata a riposare per 5-6 minuti finisca di cuocere e si addensi un po’. Aggiungete, prima di portarle in tavola, un pochino di prezzemolo e basilico ed un bel po’ di parmigiano o pecorino. Non buttate via la crosta del parmigiano, che cuocendo diventerà morbidissima e di solito viene contesa dai commensali.
INGREDIENTI:
250 G DI PASTA A TUBETTI,70 G DI PANCETTA AFFUMICATA,1 CAROTA,1 CROSTA DI PARMIGIANO,OLIO DI OLIVA,600 G DI PATATE,100G DI POMODORO,1 CIPOLLA,1 GAMBO DI SEDANO,PEPERONCINO PICCANTE,SALE.
:eek:k07:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Adoro pasta e patane, la facciamo così anche a casa nostra, non sapevo fosse napoletana.
In effetti i miei hanno vissuto per qualche anno anche a Caserta, può darsi l'abbiano ereditata allora...
e si dice patane anche qui in abruzzo! eheheh
 

lalle

Florello
io questa sera faccio una cosa semplicissima e velocissima ma per noi buona e leggera!
Prendo dei filetti di platessa e li passo nel pan grattato con dell'aglio e del prezzemolo, li metto su una teglia da forno adagiati su carta forno e sopra ci metto un filo d'olio, ma proprio un filo.
Poi li cuocio a 180° per 5 min e poi sotto al grill per 3-4 min fanno una bella crosticina e sono saporiti!
li servoi con degli spinaci!

Amboi, sono molto interessata alle ricette con pesce (soprattutto secondi piatti), tanto che ho aperto un 3d ("Pesce"). Me la sono copincollata, l'hai fatta solo con la platessa o hai provato altri pesci?
 
G

giadox

Guest
Stasera.....:ciglione: mi son dato alla pazza gioia dato che ero solo e felice:hands13::hands13: buon anno a tutti i buon gustai pollicioni:
Ostriche gratinate
ostriche.jpg
tagliolini salmone
taglioli.jpg
caviale ( si fa per dire)
caviale.JPG
trancio tonno al pepe piu lenticchie a iosa:hands13:
tonno.JPG
Tutto innaffiato con cesarini sforza
Domani dieta:hands13::lol::froggie_r:baf::martello:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Amboi, sono molto interessata alle ricette con pesce (soprattutto secondi piatti), tanto che ho aperto un 3d ("Pesce"). Me la sono copincollata, l'hai fatta solo con la platessa o hai provato altri pesci?

perdonami lalle!!!!!ho visto solo ora la domanda che mi hai fatto...io l'ho fatta solo con la platessa ma per me viene buona anche con la rana pescatrice....proverò e ti farò sapere!!baci!!!
 

lalle

Florello
perdonami lalle!!!!!ho visto solo ora la domanda che mi hai fatto...io l'ho fatta solo con la platessa ma per me viene buona anche con la rana pescatrice....proverò e ti farò sapere!!baci!!!

Figurati ... 'tanto sono sempre interessata ... :)


@ Giadox ... però ... ti sei coccolato ... bravo!:food:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Stasera.....:ciglione: mi son dato alla pazza gioia dato che ero solo e felice:hands13::hands13: buon anno a tutti i buon gustai pollicioni:
Ostriche gratinate

tagliolini salmone

caviale ( si fa per dire)

trancio tonno al pepe piu lenticchie a iosa:hands13:

Tutto innaffiato con cesarini sforza
Domani dieta:hands13::lol::froggie_r:baf::martello:

Che gran bel menù, complimenti!
I tagliolini dovevamo farli anche noi, ma all'ultimo abbiamo cambiato programma.
Perchè scrivi "si fa per dire" quando parli del caviale?

Io ormai la dieta l'ho rimandata al 10 gennaio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè quello non è caviale ma uova di lompo...almeno dalla foto sembra così!!!ciao ciao
 
Alto