• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cucini stasera?

elle61

Guru Giardinauta
Ma voi fate sempre primo e secondo piatto?
Da me primo a pranzo e secondo a cena...da tempo immemorabile ormai.

P.S. Lo stufato prende una nota più Italiana se si aggiunge un pò di rosmarino tra il prosciutto e la carne...

elle

quadricromia

Guru Giardinauta
ciao elle, ma per prosciutto intendi la carne di prosciutto o il salume???
(domandona ignorante?!) e poi la cottura di 5 ore non prevede mescolamenti vero? tutto fermo tipo riso pilaf??? (altra domandona ignorante?!)

da me dipende: il mio compagno pensa bene di fare la dieta a pranzo in mensa aziendale dove mangia solo insalata e la sera ha fame... io a pranzo mangio dai miei, il primo di solito, quindi la sera rimangio primo e secondo.... ergo, io mangio sempre primo e secondo !!! :ros:

miciajulie

Fiorin Florello
Ma voi fate sempre primo e secondo piatto?
Da me primo a pranzo e secondo a cena...da tempo immemorabile ormai.

P.S. Lo stufato prende una nota più Italiana se si aggiunge un pò di rosmarino tra il prosciutto e la carne...

elle
ciao elle, la sera faccio sempore due cose, giro tra primo e secondo, antipasto e e primo, antipasto e secondo. a mezzogiorno manco mi siedo a mangiare, oggi yogurt e due pere per intenderci, marito focaccina ripiena, seriamente mangiamo 1 volta sola. i brevi periodi in cui mangiavamo due volte al dì, anch'io andavo di 1 piatto importante per pasto, e annessi minimi tipo pezzettino di formaggio, o insalata e pomodori. adoro cucinare, ma non vivo per farlo, anzi a farlo perchè 'si deve' mi annoio profondamente

elle61

Guru Giardinauta
ciao elle, ma per prosciutto intendi la carne di prosciutto o il salume???
(domandona ignorante?!) e poi la cottura di 5 ore non prevede mescolamenti vero? tutto fermo tipo riso pilaf??? (altra domandona ignorante?!)

da me dipende: il mio compagno pensa bene di fare la dieta a pranzo in mensa aziendale dove mangia solo insalata e la sera ha fame... io a pranzo mangio dai miei, il primo di solito, quindi la sera rimangio primo e secondo.... ergo, io mangio sempre primo e secondo !!! :ros:

Io uso il prosciutto salato, non la carne fresca di maiale nel taglio di prosciutto.
Non ho trovato specifiche nella ricetta ed ho sempre usato il prosciutto salato.

Certo, la cottura è tipo riso pilaf, lo prepari e lo lasci lì a cuocere...
E' molto comodo quando hai da fare altre cose, o per me che lavoro anche a casa e spesso finisco alle 13 o alle 20 ed oltre.

Fuoco bassissimo, se necessaria retina spargifiamma, fa tutto da solo.

...............ehm.................già son abbastanza tonda, se mangiassi primo e secondo ad ogni pasto.................credo inizierei a rotolare...............

elle

quadricromia

Guru Giardinauta
bene grazie, proverò... ma con l'opzione "riscaldare a microonde" perhè a casa per 5 di seguito ci sono solo la notte e il week end

Loulou

Florello
Stasera mio marito vuole il latte con i biscottini così ho fatto un sacco di biscottini io li mangio con il the deteinato

lalle

Florello
Elle, anche noi primo a pranzo seguito da affettato, formaggio, uova o tonno e a cena secondo con contorno ... non ce la farei proprio a fare un pasto completo .... e anche per la linea è meglio!:eek:k07: ( stasera carne alla pizzaiola e fagiolini con patate)

Preso buona nota dello stufato :food: attendiamo cacciucchetto ..

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Anche da me, a mezzogiorno primo, più verdura, a volte un po' di frittata e frutta.

La sera secondo e, se ho tempo e/o voglia di prepararlo, dolcetto.

Elle, anche noi primo a pranzo seguito da affettato, formaggio, uova o tonno e a cena secondo con contorno ... non ce la farei proprio a fare un pasto completo .... e anche per la linea è meglio!:eek:k07: ( stasera carne alla pizzaiola e fagiolini con patate)

Preso buona nota dello stufato :food: attendiamo cacciucchetto ..

Beh, quando dico da noi solo primo a pranzo...intendo solo primo.
In genere pasta o riso con condimento vegetale, raramente ragù di carne (ho un figlio di 21 anni...qualche volta devo ben accontentare pure lui).

La sera secondo e contorno.
La frutta fuori pasto.
Dolci no, altrimenti li mangiamo......:D ma quando li faccio son sempre fuori pasto.

Il cacciucchetto?
Semplicissimo Lalle.

Aglio e prezzemolo in poco olio extravergine di oliva, soffriggere e aggiungere polpa di pomodoro e un poco di concentrato, sale e peperoncino.
Quando il pomodoro è quasi pronto si aggiungono i moscardini puliti e si lascia cuocere per qualche minuto (in genere in 10 minuti son pronti).

Preparo fette di pane casalingo abbrustolito (l'ideale sarebbe strofinarle con aglio, ma per il conviver civile e dato il lavoro che faccio...non sempre è possibile), verso i moscardini con il pomodoro sulle fette di pane e..........spariscono rapidi....

elle

lalle

Florello
Beh, quando dico da noi solo primo a pranzo...intendo solo primo.
In genere pasta o riso con condimento vegetale, raramente ragù di carne (ho un figlio di 21 anni...qualche volta devo ben accontentare pure lui).

La sera secondo e contorno.
La frutta fuori pasto.
Dolci no, altrimenti li mangiamo......:D ma quando li faccio son sempre fuori pasto.

Il cacciucchetto?
Semplicissimo Lalle.

Aglio e prezzemolo in poco olio extravergine di oliva, soffriggere e aggiungere polpa di pomodoro e un poco di concentrato, sale e peperoncino.
Quando il pomodoro è quasi pronto si aggiungono i moscardini puliti e si lascia cuocere per qualche minuto (in genere in 10 minuti son pronti).

Preparo fette di pane casalingo abbrustolito (l'ideale sarebbe strofinarle con aglio, ma per il conviver civile e dato il lavoro che faccio...non sempre è possibile), verso i moscardini con il pomodoro sulle fette di pane e..........spariscono rapidi....

elle

Niente male, il fattore tempo, a volte, fà la differenza ... se poi è pure buono ...
Tra l'altro, mi piacerebbe mettere più spesso pesce in tavola e questo è un ottimo suggerimento!
grazie Elle :love_4:

zazie

Aspirante Giardinauta
stasera freddo d'autunno, quindi pastina (cerchietti) e ricotta, calduccio e tenerezza ....palati sopraffini.. ihihihi

G

giadox

Guest
stasera:
stinco al forno, peperoni dell'orto in padella, focaccia al rosmarino (fornetto) e cabernet di romagna sfuso del contadino:food::hands13:
insomma che ve devo dì?... qui se maggna se maggna:lol:
stinco.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
stasera:
sinco al forno, peperoni dell'orto in padella, focaccia al rosmarino (fornetto) e cabernet di romagna sfuso del contadino:food::hands13:
insomma che ve devo dì?... qui se maggna se maggna:lol:
image

Giadox, ma in quanti siete a mangiare? :lol:

Dai, scherzi a parte, ti prepari sempre un sacco di cose... diciamo così... appetitose! :ciglione: :D

quadricromia

Guru Giardinauta
oggi era tragica... rientro previsto ore 20.20... quindi circa 15/20 minuti per cucinare quel che c'era in frigo, pardon congelatore.
Ne è uscito fuori: involtini di carpaccio (che così sono certa che la carne non sia dura) ripieni di scagliette di parmigiano, prezzemolo e noci, cotti in padella con qualche peperone e pinoli e accompagnati da insalata con alicette....

e anche oggi è andata!

miciajulie

Fiorin Florello
faccio una parmigiana senza friggere le melanzane, ma affettandole sottilissime con la mandolina, in 15 minuti, in coccetti monoporzione, sono pronte, ho preso gli gnocchi di patate e li faccio col sugo, mozzarelline, cachi

Alto