• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa le ho fatto?

aloisia

Aspirante Giardinauta
Che cosa le ho fatto?
Ho comperato due o tre ani fa una bella pianta di Hoya
icon7.gif
Speravo che fiorisse, come mi aveva assicurato il tipo che me l'ha venduta, ma niente! Le ho fatto di tutto: concime, luce, sole, ombra, in casa, sul terrazzo... E' bella rigogliosa, con tanti rami che si arrampicano, ma di fiori nemmeno l'ombra. Non ne posso più! E più lei mi delude, più io mi intestardisco. Ditemi voi, che cosa devo fare?
icon8.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

vesna

Maestro Giardinauta
allora,
io nn ce l'ho ma ce l'ha mia suocera che pero abbita in puglia.
la hoya ama il caldo e alcune spece anche l'umiddo (come le orchidee) ma le piaciono temperature calde ma nn tropo, in estate suo 18-25 gradi e d'inverno 14-18 gradi. amano molto la luce anche direta purche nn sia il sole diretto di mezzogiorno. quello che detestano invece è essere spostate come le orchidee.
d'estate le metti fiori e la bagni moderatamente, d'inverno la metti dentro e la bagni ancora meno. l'umidita che vuole è quella dell'aria (la magior parte delle speci).
è un po capriciosa, ma se la "dimentici" un po con inizio della bella stagione dovrebbe fiorire.
ovviamente si deve rendere conto della bella stagione avendo un excursus termico, percio cercale un posto luminoso ma nn caldissimo (e capisco che nelle nostre case che ormai sono tutto l'inverno a 20 gradi è un po dificile).
un bacione
dimenticavo: ma che hoya è?
 

michele87

Florello Senior
ciao aloisia..anch'io in teoria avrei lo stesso tuo problema..la mia hoya è stata ottenuta da talee che piantai a novembre 2005..stranamente ha attecchito e nn me lo aspettavo proprio..cmq ormai si è fatta bella è cresciuta tantissimo si sta arrampicando ma di fiori nn se ne parla proprio..la tengo ormai ferma perchè i rami si sn arrampicati alla ringhiera e sta al primo posto in fatto di esposizione..da primavera ad autunno riceve sole diretto nella mattinata,acqua nn molta,concime ogni tanto..nn so proprio cosa le ho fatto..ti capisco tanto..spero che qualcuno risponda cosi aiuterà anche me,ciao!
 

Joy

Giardinauta
Potreste provare con il metodo di Sir Peter Smithers con le piante irriducibilmente riottose: passeggiare davanti a loro con una forbice in mano minacciandole pesantemente! Qualche volta funziona:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Vesna, e aggiungo hai provato a stimolrla con una concimazione ricca di potassio? (concime per piante da fiore per semplificare!)
 

Commelina

Master Florello
Potreste provare con il metodo di Sir Peter Smithers con le piante irriducibilmente riottose: passeggiare davanti a loro con una forbice in mano minacciandole pesantemente! Qualche volta funziona:eek:k07:

:lol: :lol: :lol: proprio così, ho utilizzato questo metodo con un mio albicocco che non faceva frutti da anni. ho appoggiato la motosega al piede dell'albero avvertendolo....... e ha funzionato. quest'anno ha fatto 25 kg di albicocche!!!
la forza della persuasione!!!!
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una dal 1990 e dalei ho fatto tante altre piante, la innaffio abbondantemente in estate perchè nelle nostri estati va innaffiata tantissimo, una prende sole solo la mattina la pianta madre è in ombra totale.
 
Alto